Middelfield Park, la risposta immobiliare green di Google

notizie immobiliari

Mountain View, California. Vi dice qualcosa questa città? Un piccolo aiuto: Silicon Valley.

Mountain View è una città californiana, situata nel cuore della Silicon Valley, polo attrattore per aziende di computer, produttori di software e fornitori di servizi di rete. Oggi, molte delle più grandi aziende tecnologiche del mondo hanno sede in questa città, tra cui Google.

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

Googleplex

Googleplex è il quartier generale di Google che si trova, appunto, a Mountain View. Oltre allo stile divertente ed originale degli uffici, Google ha da sempre investito molto nell’eco-friendly. Il campus è infatti (quasi) del tutto indipendente, tramite l’utilizzo di fonti energetiche alternative, grazie ai pannelli solari.

Per raggiungere il Campus, Google garantisce la presenza di navette ecologiche e Google Bikes, biciclette che dipendenti e visitatori possono liberamente utilizzare.

Ma, notizia di qualche settimana fa, l’azienda con sede a Mountain View propone di sostituire il “vecchio” agglomerato di edifici e uffici con un quartiere generale innovativo, green e completo di abitazioni, uffici, spazi commerciali, aree comuni e open space. Una vera e propria mini-città.

Google Middelfield Park Master Plan

Il nuovo campus tecnologico, il quale progetto si chiama Middlefield Park, ospiterà 1.850 unità abitative raggruppate in 11 palazzi, 12 acri di spazio pubblico a disposizione e quasi 3mila metri quadri da destinare a locali, ristoranti, bar e negozi ma soprattutto a tanto tanto verde.

Google resterà proprietaria della maggior parte del polo, ma gli spazi aperti (centro ricreativo con un campo da calcio e diverse piscine) saranno aperti a tutti.

Il progetto dell’azienda mira a dedicare il 20% dei suoi spazi residenziali a unità abitative a prezzi accessibili.

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

Google nell’immobiliare

L’ultimo piano, che arriva un anno dopo che l’Amministratore delegato di Google Sundar Pichai ha annunciato che la società investirà $ 1 miliardo per lo sviluppo di almeno 15.000 nuove case nella San Francisco Bay Area, consiste principalmente nella conversione del terreno esistente in terreno suddiviso in zone per spazi residenziali.

Il CEO di Google aveva già annunciato all’epoca che più di 45.000 dipendenti del colosso americano vivono nella San Francisco Bay Area. Per questo basterà infatti convertire terreni già di proprietà di Google in aree residenziali.

L’approccio di Google equivale a un tentativo di creare e posizionare le abitazioni vicino ai luoghi di lavoro.

Green is better

Non è un segreto che Google abbia una forte attenzione verso il cambiamento climatico e quindi la riconversione energetica del Middlefield Park è già garantita. Stando ai piani di Google appena il 6% dello spazio del nuovo quartiere sarà dedicato ai parcheggi auto. Il 37% di Middlefield Park sarà fatto di spazi aperti, dove le persone potranno incontrarsi e socializzare.

Inoltre, proprio nei giorni scorsi Google ha comunicato il suo obiettivo primario di dare l’addio definitivo all’emissioni di CO2 entro la fine del decennio. Sundar Pichai, CEO Google, ha spiegato in un lungo post che l’azienda è al lavoro per ridurre l’impatto delle città sull’ambiente.

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

Valutazione di Google
4.9
Basato su 211 recensioni
Comments are closed.