VERIFICHE DI CARATTERE GENERALE
Ci sono delle verifiche da effettuare ancor prima di iniziare a preparare la documentazione per la locazione del tuo immobile, in particolare:
- verificare che sull’immobile non ci siano ipoteche o pignoramenti o cartelle Equitalia;
- verificare che sia stato redatto ed in corso di validità l’APE (Attestato di Prestazione Energetica);
- verificare che gli impianti siano funzionanti e a norma;
- verificare che i locali siano imbiancati e puliti e gli elettrodomestici funzionanti;
- reperire una copia dei documenti d’identità, in corso di validità, del Proprietario e dei Conduttori dell’immobile.
ATTO DI PROVENIENZA DELL’IMMOBILE
L’Atto di provenienza è un atto notarile che certifica la titolarità del diritto reale sull’immobile da parte di un soggetto.
VISURA CATASTALE DELL’IMMOBILE
La Visura è il documento del catasto che permette di identificare i dati catastali relativi agli immobili fabbricati o ad un terreno e le relative pertinenze, oltre che le informazioni inerenti i soggetti che risultano proprietari di un’unità immobiliare presso l’archivio del Catasto online.
PLANIMETRIA CATASTALE
La planimetria è la rappresentazione grafica della distribuzione dei locali che compongono l’immobile, con relative misure. E’ necessaria in caso di locazione parziale.
REGOLAMENTO DI CONDOMINIO
A norma di legge, è obbligatorio farlo percepire al Conduttore il regolamento di condominio, se presente, nel caso in cui la proprietà da mettere in affitto sia situata in un condominio abitato da più di 11 condomini.
ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE)
L’APE è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di una abitazione o di un appartamento, che deve essere redatto da un Tecnico specializzato, tramite sopralluogo. L’APE, nella maggior parte dei casi, è valido per 10 anni.