Contratto di Locazione per Studenti Universitari

Informazioni e Modello Online

Valutazione di Google
4.9
Basato su 205 recensioni

Come Funziona il Contratto di Affitto per Studenti

Il Contratto di locazione per studenti universitari è un particolare tipo di Contratto di locazione transitoria, destinato agli studenti universitari fuori sedeIl canone di locazione non potrà essere stabilito liberamente, ma bensì è stabilito da un accordo locale tra le organizzazioni rappresentative della proprietà edilizia e le associazioni sindacali dei conduttori.

Chi può stipulare un Contratto di Locazione per Studenti

Le condizioni necessarie per poter stipulare un Contratto di locazione per studenti universitari sono le seguenti:

  • lo studente deve avere la residenza in un comune differente da quello in cui frequenta l’Università;
  • il comune in cui è posto l’immobile deve essere sede di Università o corsi distaccati, oppure deve essere un Comune limitrofo

Contratto instestato a più studenti

Il Contratto per Studenti Universitari può essere sottoscritto da un singolo studente, una pluralità di studenti o da aziende per il diritto allo studio.

Contenuto del Contratto Studenti

Il Contratto di Locazione per Studenti Universitari di DokiCasa, soddisfa i requisiti di legge, indicando:

  • dati anagrafici di Locatore e Conduttore;
  • la descrizione dell’immobile, i dati catastali e la presenza di eventuali pertinenze;
  • descrizione e l’ubicazione dell’immobile locato e il riferimento alla circostanza che il conduttore è studente universitario fuori sede iscritto a un corso presso la locale Università;
  • la durata della locazione, l’importo del canone, delle spese mensili e della cauzione.

Puoi personalizzare il Contratto inserendo garanzie accessorie, il preavviso per il recesso dal Contratto, l’adesione alla cedolare secca etc…

Durata e Rinnovo Contratto Studenti Universitari

La durata del Contratto di locazione per Studenti Universitari varia da un minimo di 6 mesi fino ad un massimo di 36Il Contratto di Locazione per Studenti Universitari, salvo diniego di rinnovo da parte del Conduttore (da comunicarsi con almeno 1 mese e non oltre 3 mesi di preavviso), arrivato alla prima scadenza, si rinnova automaticamente per lo stesso periodo di tempo.

Recesso Contratto Studenti Universitari

Recesso del Conduttore

Il Conduttore potrà sempre esercitare la facoltà di recesso per gravi motivi, dando un preavviso di 3 mesiLe parti possono stabilire preventivamente, all’interno del Contratto, un termine diverso entro cui inviare la comunicazione di disdetta da parte del Conduttore.

Recesso del Locatore

Il Locatore non può recedere anticipatamente dal Contratto di Locazione per Studenti, dovrà quindi aspettare la naturale scadenza del rapporto contrattuale, ossia quella successiva al rinnovo automatico.

Affitto di una Stanza a Studenti

Il Proprietario può affittare una singola stanza con il Contratto per Studenti Universitari, senza necessariamente affittare le altre con lo stessa tipologia contrattuale. Si può, ad esempio, affittare una stanza con contratto concordato per Studenti Universitari ed un’altra con Contratto 4+4.

Registrazione del Contratto di Locazione Studenti

La registrazione del Contratto di Affitto per Studenti Universitari è obbligatoria e deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di stipula del Contratto, o dalla data di decorrenza (se anteriore). Le spese per la registrazione del Contratto sono ripartite equamente tra Locatore e Conduttore.

Come funziona la Cedolare Secca

In caso di adesione al regime di cedolare secca, il reddito percepito dal Locatore viene tassato al 10%, invece che al 21%.

Affidati a Professionisti, non improvvisare!

Abbiamo creato il più grande network di Professionisti dell'Immobiliare (Consulente Immobiliare, Avvocato, Commercialista...) e siamo pronti a risolvere ogni tuo dubbio.

Domande Frequenti Contratto Studenti Universitari

Agevolazioni Fiscali Proprietario per Contratto Agevolato Studenti

Vi sono differenti agevolazioni fiscali, oltre che requisiti da rispettare, per il Locatore in caso di stipula di Contratto a Canone Concordato per Studenti Universitari. E’ necessario acquisire, ai fini dell’applicazione delle agevolazioni fiscali, l’Attestazione di Rispondenza del contenuto economico e normativo del Contratto, secondo l’Accordo Territoriale.

Se il contratto di locazione è intestato ad uno studente è possibile mettere il genitore come garante (fideiussore)?

Il contratto di locazione va obbligatoriamente intestato allo studente, dato che la tipologia contrattuale (contratto di locazione a canone agevolato per studenti universitari) necessita che sia intestato ad uno studente. All’interno del contratto può essere inserito, al momento della compilazione, come garanzia accessoria, una fidejussione personale. Inoltre, consigliamo anche stipulare (a parte) il documento gratuito disponibile nella nostra piattaforma, ovvero Garanzia Personale Contratto Locazione, in questa pagina.

Normativa di riferimento per il Contratto Studenti

Normativa di riferimento: Legge 9 Dicembre 1998, n.431

Quante volte può essere rinnovato il Contratto Studenti?

Nulla vieta che il contratto si possa rinnovare più di una volta: l’importante è che sussistano sempre le esigenze universitarie per l’inquilino.

Modello Contratto Studenti Universitari

Non improvvisare con un template qualsiasi, affidati a DokiCasa

Il Contratto è approvato da uno Studio Legale

Il Contratto è stato revisionato da uno Studio Legale, è sempre aggiornato e rispetta la normativa

La compilazione del Contratto è guidata

La nostra tecnologia ti permette di personalizzare il Contratto, eliminare gli errori e ti guida nelle scelte

Il Servizio è completo, pensiamo a tutto noi

DokiCasa non ti abbandona: ti supportiamo per gli Adempimenti Successivi alla compilazione

Adempimenti Successivi

Imposta di Registro: annualità successive

Regime Ordinario

Nel caso in cui il Proprietario aderisca al “Regime Ordinario” senza pagare l’imposta di registro per l’intera durata del Contratto, sarà necessario pagare l’imposta di registro per ogni nuova annualitàRegistra l’annualità successiva con DokiCasa.

Cedolare Secca

Nel caso in cui il Locatore, invece, abbia aderito al regime di “Cedolare Secca” per l’intera durata del Contratto, non sarà necessario pagare l’imposta di registro per le successive annualità. Mentre, se per la nuova annualità, decidesse di aderire al “Regime Ordinario”, sarà necessario pagare l’imposta di registro per il nuovo anno. Registra l’annualità successiva con DokiCasa.

Rinnovo del Contratto per Studenti: come funziona

Prima scadenza

Al termine del primo periodo, il Contratto viene prorogato di un ulteriore periodo (es: 30 mesi + ulteriori 30 mesi)Registra la proroga con DokiCasa.

Seconda scadenza

Al termine della naturale scadenza del Contratto (es: dopo 60 mesi, nel caso di un Contratto di 30 mesi con una proroga di ulteriori 30 mesi), il Contratto può essere rinnovato alle stesse condizioni. Registra la proroga con DokiCasa.

Rinnovo a condizioni diverse

In caso di richiesta di rinnovo a condizioni differenti, al termine della seconda scadenza (es: dopo 60 mesi, nel caso di un Contratto di 30 mesi con una proroga di ulteriori 30 mesi), una delle parti deve inviare una proposta (con il congruo preavviso) dove devono essere indicate le nuove condizioni contrattuali (durata, canone, ecc.) che regoleranno la locazione. Ricevuta la proposta, il destinatario deve rispondere a mezzo raccomandata entro 60 giorni dalla data di ricezione della stessa, egli può: 

– accettare la proposta

– proporre di rinnovare il Contratto ma a condizioni diverse da quelle offertegli dalla controparte (nuova proposta e nuova eventuale accettazione)

– rifiutare il rinnovo del Contratto (il Contratto cessa alla scadenza stabilita).

In mancanza di risposta, il contratto si intende cessato alla data di termine della locazione e il Conduttore deve riconsegnare l’immobile al Locatore.

In caso di accettazione o rinnovo a condizioni differenti bisognerà registrare un nuovo Contratto all’Agenzia delle Entrate. Registra il Contratto con DokiCasa.

Come terminare il Contratto per Studenti

Diniego del Rinnovo

Per impedire il rinnovo automatico del Contratto alla seconda scadenza (es: dopo 24 mesi, nel caso di un Contratto di 12 mesi con una proroga di ulteriori 12 mesi), una delle parti deve inviare disdetta (detta anche “rinuncia al rinnovo”) all’altra parte, tramite Raccomandata e con un preavviso di 3 mesi. Crea la Raccomandata di Diniego con DokiCasa.

Recesso del Conduttore

La disdetta anticipata può essere richiesta dal Conduttore in ogni momento, con preavviso di 3 mesi e “per gravi motivi”, come indicato sull’accordo di Locazione, e deve sempre essere comunicata per iscritto, a mezzo di Raccomandata (Art. 3, comma 6, Legge n.431/98)Se pattuito all’interno del Contratto, il Conduttore potrà recedere anticipatamente dal Contratto (es: con 1 mese di preavviso), anche “non per gravi motivi“, dando apposita comunicazione. In ogni caso andrà registrata la risoluzione del Contratto all’Agenzia delle Entrate. Crea la Raccomandata di Recesso anticipato e Registra la Risoluzione con DokiCasa.

Risoluzione Consensuale

La Risoluzione Consensuale permette, a prescindere dalla scadenza del Contratto, alle parti la facoltà di terminare di comune accordo il Contratto. E’ bene stipulare un accordo scritto tra le parti e regolamentare con quest’ultimo tutte le situazioni che sono ancora pendenti (ad esempio, le spese di registrazione della risoluzione o la caparra versata). In caso di termine del Contratto andrà registrata la risoluzione all’Agenzia delle Entrate. Crea la Scrittura Privata di termine Locazione e Registra la Risoluzione con DokiCasa.

Valutazione di Google
4.9
Basato su 205 recensioni

500+

Pratiche mensili

10.000+

Utenti DokiCasa

CONTRATTO STUDENTI