L’indice Prime Global Cities di Knight Frank vede la crescita nonostante la pandemia

notizie immobiliari

Sebbene la pandemia di coronavirus continui a porre una moltitudine di sfide a livello economico globale, il suo impatto sui principali mercati immobiliari nelle più grandi città del mondo è stato inaspettato.

In tutte le 45 città del mondo che l’indice Prime Global Cities di Knight Frank, società di consulenza immobiliare internazionale, monitora, i prezzi degli immobili sono ancora in crescita nonostante il Covid-19, essendo aumentati dell’1,6% nel terzo trimestre dell’anno dallo stesso periodo del 2019.
 

Auckland, in Nuova Zelanda, ha registrato la maggiore crescita annuale con il 13%.

Australasia in positivo per il lusso

La più grande città della Nuova Zelanda è diventata il luogo leader nel mondo per le case di lusso.

Auckland è in cima alla classifica mondiale per la crescita dei prezzi residenziali di lusso, con Sydney, Perth e la Gold Coast che si collocano, anch’esse, tra le migliori del mondo.

Il Prime Global Cities di Knight Frank Q3 2020, che tiene traccia del movimento dei prezzi residenziali primari in 45 città in tutto il mondo, ha mostrato che i prezzi degli immobili di lusso sono ancora in aumento in tutto il mondo, nonostante la pandemia globale.

Auckland ha evitato il peggio della pandemia e, come tale, ha goduto di una crescita annuale dei prezzi residenziali di lusso del 13%.

Sydney è stata la città con le migliori prestazioni in Australia (registrando un +2,3%), seguita da Perth (+2,2%), la Gold Coast (+1,8%), Brisbane (+1,1%) e Melbourne (+0,3%).

Il caso Australia ha avuto la fortuna di vedere allentare le restrizioni da covid-19 in tempo, per approfittare della stagione delle vendite primaverili.

I primi 5 Paesi (extra UE) in crescita

Al secondo posto, dopo Auckland, nella classifica delle città che hanno registrato maggiori aumenti dei prezzi immobiliari c’è Manila (+10,2%), seguita da Shenzhen (+8,9%), Toronto (+8,4%) e Seoul (+7,4%).

Si sottolinea la ripresa di città cinesi come Shenzhen e Shanghai.

Bisogna comunque specificare che la domanda è interamente domestica e non derivante da investimenti esteri, date le limitazioni ai viaggi a livello globale.

E i paesi Europei?

Seconda la classifica stilata da Knight Frank, bisogna arrivare alla 6° posizione per trovare una città europea: Zurigo, in Svizzera, che registra un +7,3%.

Le altre città europee che registrano un + consistente sono Ginevra al 9° posto (+6,1%), Stoccolma al 13° posto (+4,5%), Edimburgo 14° posto (+4,0%), Francoforte 15° posto (+3,8%) e Vienna 20° posto (+1,5%).

Nessuna città italiana è presente tra le 45 città considerate in questo report.

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

Top 5 secondo il Prime Global di Knight Frank

1. Auckland

2. Manila

3. Shenzen

4. Toronto

5. Seoul

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

Valutazione di Google
4.9
Basato su 206 recensioni
Comments are closed.