Decluttering: la filosofia di vita che passa dalla casa

lifestyle e homestyle

Gli occhi sono lo specchio dell’anima. La casa, invece, è lo specchio di ogni persona.

 

Indipendentemente da quanta roba abbiamo in giro, tutti possiamo trarre vantaggio dal riordinare le nostre case e, in qualche modo, anche le nostre vite. Perché riordinare stanza per stanza, fa bene anche alla mente.

 

Ed è qui che entra in scena il decluttering. Ne hai mai sentito parlare?

Cosa è il Decluttering

Decluttering significa fare spazio, all’interno tua casa, alle cose che contano veramente. Una vera e propria attitudine orientata all’essenziale.

Vantaggi del Decluttering

Abbiamo capito che cosa vuol dire decluttering, ovvero eliminare ciò che ingombra, ma quali vantaggi reali può portare liberarci di oggetti materiali che abbiamo in casa?

1. Meno roba da pulire, quando possiedi meno, hai meno “cose” da gestire. Trascorri meno tempo a pulire e riordinare. Di conseguenza, hai più tempo per ciò che conta di più per te.
2. Migliore organizzazione, quando hai meno cose che ti rubano tempo, energia e attenzione, è più facile essere più presenti e meno distratti.
3. Meno stress, rimuovere il disordine fisico da casa può aiutare a liberare anche il disordine mentale.
4. Più soldi, scegliere di possedere meno spesso porta a scegliere di acquistare di meno, il che può farti risparmiare!

cos'è il decluttering

Il Decluttering per prendersi cura di sé stessi

Il decluttering risulta importante per la cura di sé perché porta anche molti vantaggi intangibili. Eliminare il disordine può avere un impatto così positivo sulla tua salute, felicità e benessere in generale.

 

Se la tua casa è in disordine, probabilmente questo riflette il caos nel tuo subconscio, compromettendo la tua capacità di rimanere concentrato. Il disordine limita anche la tua capacità di elaborare le informazioni. Riordinare il tuo spazio fisico può aiutarti a liberare la tua mente.

Come approcciarsi al Decluttering

Ecco alcuni suggerimenti interessanti per iniziare con il decluttering nella tua casa:

Dai via un oggetto, che non utilizzi, ogni giorno

in questo modo rimuoverai 365 articoli ogni anno da casa tua.

Dona vestiti che non indossi mai

per identificarli, appendi semplicemente tutti i tuoi vestiti con grucce nella direzione opposta. Dopo aver indossato un oggetto, rivolgi il gancio nella direzione corretta. Getta i vestiti che non hai mai toccato dopo alcuni mesi.

Crea una lista di controllo per il decluttering

in questo modo è molto più facile avere una rappresentazione visiva di dove iniziare.

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

Visualizza la tua casa come se fosse la prima volta

entra nella tua casa con “occhi diversi”, come se stessi visitando la casa di un amico. Annota la tua prima impressione su quanto è pulita e organizzata la casa e apporta le modifiche.

Scatta delle foto prima e dopo

metti in ordine rapidamente gli elementi nella foto precedente e scatta una foto successiva. Una volta che vedi come potrebbe apparire la tua casa, diventa più facile iniziare a ripulire la tua casa.

Usa il metodo delle quattro caselle

prendi quattro scatole ed etichettale: “da tenere”, “da buttare”, “da riutilizzare”, “da donare”. Entra in una stanza qualsiasi della tua casa e metti ogni oggetto in una delle seguenti box. Non saltare nemmeno un singolo elemento, non importa quanto insignificante tu possa pensare che sia. Questa operazione potrebbe richiedere giorni, settimane o mesi, ma ti aiuterà a vedere quanti oggetti possiedi veramente e saprai esattamente cosa fare con ciascuno di essi.

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

Il Decluttering come stile di vita

Il decluttering inizia nella propria casa ma passa poi nella propria mente. L’eliminare tutto quello che non serve, mirando all’essenziale, infatti provoca un beneficio interiore, in un certo senso è come se ci liberassimo del passato e lasciassimo spazio a nuove possibilità del futuro.

 

Liberarsi di tutto ciò che può essere considerato superfluo non è semplice, soprattutto se siamo legati a determinate cose. Ma il decluttering risulta liberatorio e semplifica la vita di tutti i giorni, perché non provarlo?

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

Valutazione di Google
4.9
Basato su 211 recensioni
Comments are closed.