A livello globale, i prezzi degli immobili stanno aumentando.
Questa è la buona notizia che emerge dal Global House Price Index di Knight Frank, che tiene traccia della performance di oltre 50 principali mercati immobiliari in tutto il mondo, utilizzando i dati ufficiali delle banche centrali e degli uffici nazionali di statistica di ogni paese.
Global House Price Index di Knight Frank
Secondo il rapporto di Knight Frank, pubblicato qualche mese fa, i prezzi residenziali sono aumentati con una variazione annua del 5,6% in media nel 2020, rispetto al 5,3% nel 2019.
Tuttavia, l’andamento dei prezzi delle case urbane sta diventando sempre più concentrato in alcune zone.
Il divario, infatti, tra la città più forte e quella con le prestazioni più deboli è ora di 42 punti percentuali, rispetto ai 36 di giugno 2020.
L’indice mostra che, a livello globale, i prezzi delle abitazioni stanno aumentando ad un ritmo più rapido in quasi tre anni. Circa l’89% dei paesi e dei territori ha registrato un aumento dei prezzi nel 2020, con diversi mercati emergenti che hanno registrato prestazioni elevate.
Andiamo a vedere nel dettaglio le città che hanno registrato una maggiore crescita a livello mondiale.
Prezzo degli immobili e COVID-19
Il Global House Price Q4 2020 deve tenere anche conto della pandemia mondiale che ha colpito anche l’immobiliare. Con lockdown nazionali e divieti di viaggio internazionali, la domanda proviene principalmente da acquirenti nazionali che hanno rivalutato i loro stili di vita e sono quindi alla ricerca di case che fanno anche da ufficio e maggiori spazi esterni.
Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!
La situazione in Europa e nel mondo
Come già riportato, l’indice mostra una crescita del 5,6% in media nel 2020 ma non tutti i mercati si stanno sviluppando allo stesso modo. In Europa, ad esempio, stanno emergendo nazioni come l’Austria, che registra un +10%, la Germania +7,8% e la Francia +6,4%. L’Italia è ad un +1% mentre la Spagna -1,8%.
“I mercati emergenti (Turchia e Russia) hanno i migliori risultati, anche se la crescita dei prezzi turchi è in gran parte legata all’elevata inflazione e alla traiettoria della lira“, riporta Kate Everett-Allen, responsabile della ricerca internazionale presso Knight Frank.
La nazione che si conquista la prima posizione nell’indice Global House Price Q4 2020 di Knight Frank è proprio la Turchia, con una crescita dei prezzi degli immobili rispetto al 2019 del +30,3%. La sua capitale, Ankara, ha preso il primo posto, seguita da Izmir e Istanbul, che si sono classificate al secondo e terzo posto, con aumenti annui rispettivamente del 29,4% e del 27,9%.
Segue la Nuova Zelanda, con un +18.6% e la Slovacchia +16%.
Questa è la lista completa delle nazioni e la variazione percentuale dei prezzi residenziali rispetto allo stesso periodo nel 2020.
Solo sei paesi nell’indice hanno visto diminuire i prezzi delle case. Quasi nove paesi su dieci hanno visto un aumento dei prezzi nel 2020, alimentato dalla domanda di coloro che volevano trasferirsi a causa della pandemia Covid-19.
In conclusione, la velocità delle vaccinazioni si rifletterà positivamente anche nel settore immobiliare, con la riapertura delle economie internazionali che influenzeranno direttamente le prestazioni dei mercati immobiliari nel 2021.