Registrazione Risoluzione Contratto Locazione
Informazioni e Servizio Online
Come registrare la fine di un Contratto di Locazione
Si parla di Risoluzione del Contratto di Locazione quando il rapporto tra Locatore e Conduttore termina prima della sua naturale scadenza.
Esattamente come la stipula di un nuovo contratto di locazione, anche la Risoluzione dello stesso deve avere una forma scritta e deve essere registrata presso l’Agenzia delle Entrate, entro 30 giorni dall’evento.
Quando registrare la Risoluzione del Contratto
La Risoluzione può essere richiesta nel caso in cui il Contratto termini anticipatamente, ossia in caso di recesso di una delle parti oppure di disdetta alla prima scadenza.
Mancata comunicazione Risoluzione Contratto Locazione
La mancata registrazione della Risoluzione del Contratto di Locazione viene ratificata con una sanzione amministrativa pari al 30% di ogni importo non versato. Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a novanta giorni, la sanzione viene ridotta al 15%.
Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione viene ulteriormente ridotta ed è pari all’1% per ciascun giorno di ritardo.
Imposta di registro per la risoluzione
L’imposta di registro dovuta per la Risoluzione anticipata del Contratto di locazione è pari alla misura fissa di 67€.
L’imposta di registro per la Risoluzione del Contratto non è dovuta se tutti i locatori hanno optato per il regime della cedolare secca. L’imposta è dovuta se almeno un locatore non ha optato per la cedolare secca.
Chi deve pagare l'imposta per la fine del Contratto di Affitto
Il pagamento dell’imposta di registro relativa alla risoluzione anticipata (non dovuta in caso di adesione alla cedolare secca) è a carico di entrambe le parti del rapporto di locazione. Nel caso in cui venisse pagata dal Proprietario, egli potrà successivamente richiedere al conduttore il rimborso della metà della somma versata.
Registra il tuo Contratto con DokiCasa
Rispondi a poche semplici domande, a tutto il resto pensiamo noi!
Verifichiamo i dati del Contratto
Controlliamo il Contratto prima di registrarlo, se necessario calcoliamo imposte e sanzioni.
Verrai avvisato per future scadenze
Ti inviamo una E-mail e/o SMS quando sono richiesti adempimenti, non perderai nessuna scadenza.
Ricevi i Documenti via mail, niente stress
Ti inviamo la Ricevuta di Registrazione ed il Modello RLI compilato, non dovrai più fare nulla.
Informazioni sulla Registrazione del Contratto
Rimborso dell'imposta di registro per la Risoluzione
Nel caso in cui il Locatore avesse pagato l’imposta di registro per l’intera durata del Contratto, avrà diritto al rimborso della parte relativa al periodo successivo in cui la locazione è terminata. Il contribuente dovrà presentare domanda all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate nel quale è stato registrato il Contratto.
Scrittura Privata di Risoluzione del Contratto
Puoi compilare e scaricare gratuitamente una Scrittura Privata di Risoluzione Consensuale per il tuo Contratto di Locazione tramite questo link.
In caso di Risoluzione del Contratto principale, vanno registrare anche le risoluzioni delle Sublocazioni?
Nel caso in cui ci sia in essere uno o più Contratti di Sublocazione, collegati al Contratto principale e che il Contratto principale debba essere risolto anticipatamente, vanno registrate le risoluzioni anticipate anche dei Contratti di Sublocazione.
Si può registrare la Risoluzione telematicamente?
Si, la registrazione telematica ha lo stesso valore di quella effettuata allo sportello dell’Agenzia delle Entrate. Dal 1 aprile 2014, inoltre, è obbligatoria per tutti quei soggetti proprietari di più di dieci immobili.
Affidati a Professionisti, non improvvisare!
Abbiamo creato il più grande network di Professionisti dell'Immobiliare (Consulente Immobiliare, Avvocato, Commercialista...) e siamo pronti a risolvere ogni tuo dubbio.
Domande Frequenti Registrazione telematica Risoluzione Locazione
Se il Contratto di Locazione non viene rinnovato alla prima scadenza (es: nel caso di un 4+4, dopo i primi 4 anni) è necessario provvedere alla registrazione della risoluzione. Se il Contratto di Locazione non viene rinnovato alla seconda scadenza (es: nel caso di un 4+4, dopo 8 anni) è necessario verificare quali siano le pattuizioni all’interno del Contratto: se è specificato che il contratto si rinnoverà tacitamente allora è necessario provvedere alla registrazione della risoluzione, altrimenti è fortemente consigliato provvedere comunque alla chiusura del contratto dandone comunicazione all’AdE tramite registrazione.
Riceverai un file in PDF contenente gli estremi di registrazione della Risoluzione del contratto di locazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate.
Il Locatore non può trattenere il deposito cauzionale senza essere in possesso di una domanda giudiziale che accerta i danni arrecati dall’inquilino all’immobile o i canoni non pagati. Differentemente le parti possono operare in via stragiudiziale o, in sede di mediazione, giungendo ad un accordo.
Si, richiedendo all’ufficio delle Entrate l’addebito dell’importo sul proprio c/c, utilizzando il modello richiesta di addebito su conto corrente, la richiesta potrebbe essere scartata, anche se avviene raramente. I motivi possono essere vari, ad esempio, se non coincide l’IBAN fornito con una delle parti presenti nel contratto (conduttore o locatore), per mancanza di fondi oppure perché viene dato un IBAN errato in fase di registrazione. In queste casistiche di errore, noi genereremo un F24 che potrà essere pagato solamente da una delle parti del contratto in registrazione, selezionando F24 elide con la banca altrimenti in posta può pagarlo chiunque.
Facciamo un esempio. Un Contratto di Locazione 4+4 è arrivato a scadenza dei primi 8 anni (ossia i primi 4 + altri 4 di rinnovo) e le parti decidono di non rinnovare di ulteriori 4 anni. In tal caso è consigliato registrare la risoluzione del Contratto siccome, nel caso in cui nel Contratto sia specificato che esso “viene rinnovato in automatico”, potrebbe essere interpretato dall’Agenzia delle Entrate come tacito rinnovo. Per questo motivo, oltre alla registrazione della risoluzione del Contratto, è bene stipulare una Scrittura Privata di Risoluzione.
Non è obbligatorio in sede di registrazione allegare una Scrittura Privata per la Risoluzione, ma è consigliato stipularne una, a tutela delle parti.
Se all’interno del contratto sono presenti due conduttori e uno va via, possono esserci tre soluzioni:
- il contratto in essere (con due conduttori) viene risolto (registrazione risoluzione) e si redige (prima registrazione) un nuovo contratto di locazione con un solo conduttore (colui che rimane)
- se un conduttore esce ma allo stesso tempo ne entra uno nuovo, si procede a registrare un subentro (registrazione cessione/subentro)
- se invece deve uscire solamente un conduttore e l’altro rimane, senza far entrare nessun altro, allora bisogno recarsi all’presso l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate dove è stato registrato il Contratto.
In merito a questa situazione non bisogna fare nessuna comunicazione aggiuntiva in quanto la risoluzione è già visibile in automatico dall’Agenzia delle Entrate.
In merito alle tasse, l’AdE è già a conoscenza fino a quando ha percepito il reddito e la nuova durata del contratto (risolto anticipatamente).
Sarà necessario risolvere il contratto con anticipo e per la registrazione della risoluzione anticipata del contratto va indicata la data in cui l’inquilino ha effettivamente rilasciato l’immobile. Per non pagare le tasse per canoni mai ricevuti, andrà fatto un decreto ingiuntivo.
La data di risoluzione da indicare è quella in cui viene effettivamente rilasciato l’immobile da parte del Conduttore. o comunque al momento della riconsegna chiavi.
- la prima Ricevuta di Registrazione: se il contratto di locazione è stato registrato telematicamente
- il Contratto con il timbro di registrazione: se il contratto è stato registrato direttamente all’Agenzia delle Entrate
500+
Pratiche mensili
10.000+
Utenti DokiCasa