Registrazione Proposta di Acquisto Online

Semplice, veloce, online!

Valutazione di Google
4.9
Basato su 294 recensioni

Quando si deve registrare una Proposta di Acquisto

La registrazione dei contratti preliminari di compravendita avviene attualmente ancora di presenza presso l’ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate.

Termini per la registrazione

La registrazione può essere evitata se, entro 20 giorni dall’accettazione della proposta, si procede alla sottoscrizione del Contratto Preliminare di Compravendita.

Come registrare una Proposta

La registrazione di una Proposta di Acquisto può essere effettuata telematicamente avvalendosi dei servizi dell’Agenzia delle Entrate, oppure tramite un Intermediario abilitato. In alternativa, la registrazione del contratto può essere effettuata presentando il modello di richiesta di registrazione atti privati presso qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate.

Chi deve registrare il Contratto

La registrazione della Proposta viene solitamente effettuata da un agente o da un intermediario immobiliare.

Costo Registrazione di una Proposta

I documenti necessari e i costi di registrazione di una Proposta di Acquisto sono i seguenti:

 

  • Modello F24 per pagamento delle imposte di registro che ammontano a 200 € di quota fissa, 0,5 % della somma versata come caparra, il 3% della somma che andrà versata come acconto
  • Due copie del contratto sottoscritto da tutte le parti presenti;
  • Modello 69 completo di tutti i dati delle parti nel contratto;
  • Marche da bollo da 16 euro per ogni foglio o 100 righe.

Registra la tua Proposta con DokiCasa

Rispondi a poche semplici domande, a tutto il resto pensiamo noi!

Verifichiamo i dati del Contratto

Controlliamo il Contratto prima di registrarlo, se necessario calcoliamo imposte e sanzioni.

Verrai avvisato per future scadenze

Ti inviamo una E-mail e/o SMS quando sono richiesti adempimenti, non perderai nessuna scadenza.

Ricevi i Documenti via mail, niente stress

Ti inviamo la Ricevuta di Registrazione ed il Modello RLI compilato, non dovrai più fare nulla.

Informazioni sulla Registrazione della Proposta

Obbligo di registrazione per Agenzie Immobiliari

I mediatori immobiliari hanno l’obbligo di registrare i contratti preliminari di compravendita stipulati a seguito della loro attività.
In generale, per gli affari conclusi con l’intervento degli agenti immobiliari, è obbligatorio richiedere la registrazione per:

  • i Contratti Preliminari
  • l’accettazione della Proposta, quando le clausole inserite nello schema di proposta siano di per sé sufficienti e necessarie a determinare la conclusione di un contratto preliminare di compravendita.

Non sono, invece, soggetti a registrazione:

  • gli incarichi di vendita conferiti al mediatore
  • l’accettazione della proposta che non sia di per sé sufficiente a determinare la conclusione di un contratto preliminare di compravendita.

Linee guida per la registrazione di una Proposta di Acquisto

Ecco una guida dettagliata per la Registrazione telematica di una Proposta di Acquisto presso l’Agenzia delle Entrate, con particolare attenzione ai requisiti richiesti:

Verifica iniziale del Documento

Prima di procedere con la richiesta della registrazione nella piattaforma, assicurati che la Proposta di Acquisto rispetti i seguenti requisiti:

  • Buona qualità e fondo bianco: Il documento deve essere scansionato in alta qualità con uno sfondo bianco. Questo è fondamentale per garantire la leggibilità e la corretta acquisizione da parte dell’Agenzia delle Entrate.
  • Codici fiscali corretti: Verifica che i codici fiscali di tutte le parti siano corretti e senza spazi vuoti. Devono essere scritti in modo continuo (esempio corretto: RSSMRA75R01H601X). Si consiglia di non utilizzare il grassetto o il corsivo per i codici fiscali.
  • Carattere del testo uniforme: Il testo del documento deve avere un carattere standard e uniforme. Non devono esserci asterischi (***) o slash ripetuti (///) nel testo.
  • Formato A4: La scansione del documento deve essere nel formato A4. Altri formati, come A3, non sono accettati.
  • Testo riportato digitalmente: Si ricorda che non devono essere presenti, all’interno del documento, scritte a mano, se non le firme.
  • Formato PDF originale: La scansione deve essere direttamente in formato PDF. Evita di convertire immagini JPEG o PNG in PDF, in quanto ciò può compromettere la qualità del documento.
Richiesta di Registrazione Telematica

Se la Proposta di Acquisto è stata compilata a mano, anche solo parzialmente, non sarà possibile registrarla telematicamente. L’Agenzia delle Entrate richiede che i documenti caricati per la registrazione telematica siano compilati digitalmente.

  • Caricamento dei Documenti e Conferma dei Requisiti

Per procedere con la registrazione, carica uno o più documenti in formato PDF o immagine (PNG o JPEG) rispettando i requisiti di qualità e formato descritti sopra. Assicurati che ogni pagina sia ben visibile e leggibile.

Prima di inviare il documento, conferma che rispetta tutti i requisiti sopra descritti. Questa conferma è cruciale per ridurre il rischio che la registrazione venga scartata dall’Agenzia delle Entrate.

Condizioni di Registrazione

Rispetto dei requisiti: Se non vengono rispettati i requisiti specificati, la registrazione con buona probabilità verrà scartata dall’Agenzia delle Entrate.

Esito della registrazione: L’esito della registrazione dipende unicamente dall’Agenzia delle Entrate e non da DokiCasa.

Seguendo queste linee guida, puoi aumentare le probabilità di successo nella registrazione della Proposta di Acquisto presso l’Agenzia delle Entrate.

Affidati a Professionisti, non improvvisare!

Abbiamo creato il più grande network di Professionisti dell'Immobiliare (Consulente Immobiliare, Avvocato, Commercialista...) e siamo pronti a risolvere ogni tuo dubbio.

Domande Frequenti Registrazione di una Proposta

Quando è presente una condizione sospensiva sulla Proposta, come si calcola la caparra?

Se è riportata nel Contratto una clausola sospensiva, non si paga lo 0,5% su una eventuale caparra successiva all’avveramento della condizione. Per l’eventuale integrazione, qualora si avverasse la condizione, bisognerà andare in Agenzia delle Entrate e pagare tramite F24 la restante somma.

Da quando decorrono i termini per la registrazione della Proposta?

I termini per la registrazione della Proposta decorrono dalla data di conclusione del contratto, che avviene alla presa visione dell’accettazione della Proposta. Oppure, in mancanza, i termini decorrono dalla data di accettazione della Proposta da parte del venditore. Per questo motivo, se la data di firma della Proposta e la data di Accettazione della stessa differiscono e si trovano in 2 Documenti diversi, in sede di registrazione andrà allegata anche l’Accettazione.

Nel modello RAP chi va indicato nella sezione del Richiedente?

Nella sezione del Richiedente, presente nel modello RAP, va inserito il nome e cognome di colui che fornisce l’IBAN per il pagamento delle imposte. 

Quali documenti servono per registrare una Proposta di Acquisto?
  • Proposta di Acquisto in formato PDF o Immagine (PNG o JPEG), non compilata a mano, scansionata in buona qualità e con base bianca
  • Accettazione da parte di tutti i Proprietari, qualora non fosse presente all’interno della Proposta allegata
  • Documenti di Identità di tutte le Persone Fisiche (Carta di identità, oppure Patente oppure Passaporto), qualora ci fossero persone Fisiche
  • Visura Camerale di ogni Società e Documento di identità di ogni Legale Rappresentante, qualora ci fossero persone Giuridiche
  • Documenti non obbligatori da poter allegare in fase di registrazione: Planimetrie e/o Visure, APE o altri Documenti e Scritture Private
Valutazione di Google
4.9
Basato su 294 recensioni

500+

Pratiche mensili

10.000+

Utenti DokiCasa

REGISTRAZIONE PROPOSTA