Il colore è una delle scelte più importanti quando si arreda una casa. I colori infatti vanno ad influenzare l’ambiente circostante, dal nostro umore alla qualità del sonno e persino la nostra concentrazione (soprattutto se si lavora da casa).
È il colore che dà vita ad un’atmosfera rilassante nella camera da letto, ad una cucina frizzante e luminosa fino ad un ingresso caldo e accogliente.
Non sorprende quindi che il colore sia uno dei fattori più significativi, che influenza le nostre decisioni di acquisto, soprattutto quando si tratta di articoli per la casa di grandi dimensioni, come un divano.
Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!
I 10 colori dei divani più ricercati del 2021
L’analisi dei dati della ricerca condotta da Homedit.com ha rivelato quali colori (per divani) abbiamo e stiamo cercando online nel corso del 2021 e alcuni risultati sono davvero sorprendenti!
I 10 colori, per quanto riguarda i tessuti dei divani, più ricercati del 2021 sono (in ordine di ricerche):
1. Grigio
Non sorprende che il grigio, da sempre popolare, sia stato il colore per divani più ricercato dell’anno. Infinitamente versatile, un grigio neutro può essere adattato a quasi tutte le case, con stili che vanno dal tradizionale tweed strutturato a un moderno velluto.
2. Rosa
Un secondo posto davvero sorprendente. Il rosa è stato il secondo colore più popolare per i divani nel 2021. Sfumature di rosa in tessuti come lana o tweed, possono essere una scelta versatile e sofisticata.
3. Blu
Il terzo colore più ricercato del 2021 è il blu classico. Un’altra scelta versatile, i divani in velluto blu intenso sono lussuosi, i morbidi divani blu polvere sono un po’ più country accoglienti e le varianti più verdi come un verde acqua o uno zaffiro, introducono sfumature più ricche che si adattano bene accanto a piante da interno e materiali naturali.
4. Bianco
Chi l’avrebbe mai detto che il bianco fosse al quarto posto? Solitamente questa tonalità è molto diffamata soprattutto per chi possiede animali domestici e bambini! Un divano bianco immacolato può sembrare essere uscito dalle pagine di una rivista patinata e invita a uno schema di design minimalista con un uso sofisticato di pezzi di design interessanti. Le tonalità più calde offrono una base neutra da colmare con cuscini e plaid colorati.
5. Verde
Con un legame così forte con la natura, il verde tende ad essere un colore calmante e rilassante, rendendolo la scelta ideale per un divano. Mentre le sfumature verde mela si adattano ad un cottage di campagna, il verde foresta crea un’atmosfera più romantica.
Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!
6. Nero
Sorprendentemente, i divani neri sono più ricercati dei classici beige o crema. Audaci, i divani neri funzionano meglio se abbinati a pavimenti in legno scuro, ottone e arredi in sfumature di uva o bordeaux.
7. Beige
Più indulgente del bianco, con sfumature più fredde del crema, un divano beige è l’immagine della versatilità.
8. Crema
Il color crema, al contrario di come si possa pensare, non è stato poi così ricercato. Una base neutra brillante da abbinare a sfumature calde ed accessori colorati e legni rossastri.
9. Rosso
I divani rossi possono esaltare tutta la stanza se abbinati a pareti scure o pavimenti in mogano. Una tappezzeria sofisticata, come un velluto o una lana bicolore, compensa il rischio che il rosso appaia troppo acceso o sgargiante.
10. Giallo
Una scelta gioiosa che è appena entrata nella top 10 dei colori dei divani più popolari per il 2021. Un morbido divano giallo illumina la stanza.
Non sorprende che il grigio sia in cima alla lista come il colore del divano più ricercato per il 2021, seguito in modo più sorprendente dal rosa. I classici beige e crema sono arrivati quasi in fondo alla lista, a favore di scelte più audaci, indice di una crescente disponibilità ad abbracciare interni colorati.