Hong Kong è una delle città più fotografate al mondo e sicuramente avrai già visto questa coloratissima palazzina sui social media. Si tratta, infatti, di uno dei luoghi più instagrammati di Hong Kong (e del mondo).
Costruito nel 1962, il Choi Hung Estate è un complesso residenziale pubblico situato nel distretto di Wong Tai Sin di Kowloon.
Attualmente, il complesso di edilizia popolare più antico e famoso di Hong Kong ospita oltre 18.000 persone.
La storia
Il governo di Hong Kong concesse questo terreno edificabile all’Autorità per gli alloggi di Hong Kong con lo scopo di costruirvi un grande complesso residenziale nel 1958. La struttura fu completata tra il 1962 e il 1964.
Ospitando all’inizio quasi 43.000 persone, all’epoca era il più grande complesso di edilizia residenziale pubblica.
Successivamente attirò numerosi importanti visitatori, tra cui Richard Nixon nel 1964, la principessa Margaret nel 1966 e la principessa Alexandra nel 1967. La tenuta è stata persino premiata dall’Associazione degli architetti di Hong Kong nel 1965.
In primo luogo, il complesso ha attirato l’attenzione per le sue case color arcobaleno, ciò che ancora oggi lo caratterizza. Si pensa infatti che il governo abbia dipinto l’edificio con una serie di otto colori diversi per aiutare a risollevare lo spirito dei residenti. Il nome “Choi Hung” significa difatti arcobaleno in cinese.
Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!
L’edificio dispone di 11 blocchi residenziali, 5 scuole, un campo da basket, un parcheggio, un ufficio postale e svariati negozi e ristoranti situati al piano terra di ogni blocco.
Oramai divenuto famoso in tutto il mondo, il Choi Hung Estate è una vera e propria destinazione turistica grazie alla sua Instagrammabilità. Gli innumerevoli appartamenti dai colori sbiaditi hanno trasformato questo complesso di edilizia residenziale pubblica in un must quando si visita Hong Kong.
La vista più fotografata del complesso include il campo da basket e gli appartamenti arcobaleno sul retro.