Riscaldare la propria casa durante l’inverno può far aumentare rapidamente le spese mensili. Ma è anche una parte necessaria per sopravvivere fino (ad almeno) alla fine di marzo.
Quindi, per tenere sotto controllo la bolletta del riscaldamento pur restando al caldo, prova questi consigli intelligenti:
1. Elimina le correnti d’aria
Anche una minuscola apertura può far uscire tanto calore. Controlla lo spazio intorno alle finestre e alle porte, punti essenziali da dove potrebbe entrare aria fredda.
Prova a mettere la mano a qualche cm di distanza dai bordi e vedi se riesci a sentire una corrente d’aria. In tal caso, applica un sigillante per riempire eventuali crepe per le finestre oppure, tutto ciò di cui hai bisogno, è un fermaporta.
2. Isola i punti centrali della casa
Un isolamento insufficiente, soprattutto in soffitta o in cantina, può davvero influenzare il calore della tua casa, lasciando fuoriuscire l’aria calda all’esterno o facendola sentire più fredda vicino alle pareti.
L’aggiunta di isolamento nei punti chiave della casa può fare una grande differenza.
3. Sposta i mobili in punti chiave
Il divano blocca il riscaldamento del battiscopa? Il tappeto copre un condotto dell’aria?
Dai un’occhiata intorno alla tua casa per assicurarti che tutte le fonti di calore abbiano spazio intorno a loro per consentire il flusso d’aria liberamente, questo consentirà di funzionare in modo più efficiente.
Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!
4. Fai che le tende contribuiscano
Tende e persiane possono ridurre la perdita di energia attraverso le finestre, ridurre i costi di riscaldamento e raffreddamento e migliorare il comfort della tua casa.
Ricordati di aprire le tende o le persiane al mattino per far entrare il calore naturale e la luce solare. Assicurati di chiuderli la sera per evitare che il calore fuoriesca dalle finestre.
5. Copri i pavimenti con dei tappeti
Sapevi che il calore può fuoriuscire anche attraverso le assi del pavimento?
Per evitare ciò, è possibile utilizzare tappeti realizzati in tessuto che offre isolamento, come la lana, per aiutare a intrappolare il calore all’interno. Inoltre, i tappeti sono piacevoli e caldi anche al tatto.
6. Chiudi le porte delle stanze che non utilizzi
Tenere le porte chiuse impedirà all’aria fredda di entrare nel resto della casa e conterrà il calore che hai generato in un’area più piccola.