Contratto di Opzione di Acquisto

Informazioni e Modello Online

Valutazione di Google
4.9
Basato su 288 recensioni

Cos'è il Contratto di Opzione di Acquisto

L’Opzione di Acquisto si compone di due distinti contratti, aventi vita propria: un Contratto di Locazione e un Contratto di Opzione di Acquisto.

Con il Contratto di Opzione di Acquisto il Proprietario si vincola per un determinato periodo di tempo ad un possibile acquisto da parte del Conduttore (Opzionario) il quale, entro il termine fissato, ha la facoltà e non l’obbligo di acquistare l’immobile.

La data ultima per l’esercizio dell’opzione di acquisto non ha limite ma sicuramente dovrà essere anteriore o contestuale a quella di scadenza naturale del Contratto di Locazione.

Cosa contiene il Contratto di Opzione di Acquisto

Il Contratto di Opzione di acquisto di DokiCasa, redatto da esperti Legali e Notai, soddisfa i requisiti di legge, indicando:

  • la descrizione, le eventuali pertinenze, la destinazione ed i dati catastali che identificano l’immobile;
  • la scadenza del diritto di Opzione d’acquisto dell’immobile da parte del Conduttore;
  • il prezzo di vendita;
  • i dati necessari per la definizione del preliminare di compravendita, da stipulare subito dopo l’esercizio del diritto di opzione.

Quali sono i vantaggi del Contratto di Opzione di Acquisto

Il vantaggio per il Conduttore, possibile futuro Acquirente, è quello di godere immediatamente dell’immobile, a titolo di locazione, corrispondendone i canoni, con la possibilità, entro un determinato tempo, di effettuare l’acquisto.

Il vantaggio per il Proprietario è quello di percepire un canone leggermente più alto oppure locare facilmente un immobile che in realtà ha alcune componenti da ristrutturare.

Registrazione e Trascrizione del Contratto di Opzione di Acquisto

Il Contratto non può essere trascritto in Conservatoria, in quanto di tipo aleatorio. Occorre obbligatoriamente registrare i Contratti, sia quello di Locazione che quello di Opzione, agli Atti Privati presso l’Agenzia delle Entrate (ex Ufficio Registro) entro 30 giorni dalla firma dello stesso, il primo come un normale contratto di locazione ed il secondo “a tassa fissa” di € 200 + i bolli.

Spese e Tassazione

Nel caso in cui venisse esercitata l’Opzione di acquisto, l’IMU e le imposte di tipo patrimoniale saranno a carico del Venditore, fino alla data di Atto definitivo. Le spese per l’Atto definitivo saranno a carico del Compratore.

Modello di Opzione di Acquisto

Non improvvisare con un template qualsiasi, affidati a DokiCasa

Il Contratto è approvato da uno Studio Legale

Il Contratto è stato revisionato da uno Studio Legale, è sempre aggiornato e rispetta la normativa

La compilazione del Contratto è guidata

La nostra tecnologia ti permette di personalizzare il Contratto, eliminare gli errori e ti guida nelle scelte

Il Servizio è completo, pensiamo a tutto noi

DokiCasa non ti abbandona: ti supportiamo per gli Adempimenti Successivi alla compilazione

Domande Frequenti Opzione di Acquisto

Cosa succede se non si esercita l'opzione di acquisto?

Nulla, il Contratto di Locazione continua, anche qualora fosse scaduta la possibilità di esercitare l’opzione di acquisto. Il Conduttore/Opzionario, qualora il Proprietario si rifiutasse di vendere l’immobile, dopo aver stipulato il Contratto di Opzione, potrà rivolgersi all’Autorità Giudiziaria richiedendo l’adempimento specifico (per cui il Giudice stabilirà il trasferimento immobiliare del bene con un’ordinanza a fronte del pagamento del prezzo pattuito) oppure potrà richiedere la risoluzione con danni da dimostrarsi.

La scadenza per l’Opzione può essere posteriore a quella di termine della Locazione?

La data ultima per l’esercizio dell’opzione di acquisto non ha limite ma sicuramente dovrà essere anteriore o contestuale a quella di scadenza naturale del Contratto di Locazione.

Immobile di nuova costruzione: cosa succede se l’impresa fallisce

Il Contratto di Opzione continua ad avere validità per cui l’Opzionario può esercitare l’opzione, subordinatamente a che il prezzo sia congruo, rispetto alla perizia del CTU, non artificiosamente basso e che i termini non siano eccessivamente lunghi da non permettere alla Curatela di effettuare i riparti. In ogni caso, qualora il Contratto di Opzione venga annullato dal Giudice Delegato, non avendo corrisposto Caparra alcuna, il Conduttore/Opzionario non avrà danni e potrà continuare nella locazione.

Gli immobili in costruzione possono essere oggetto di Opzione di acquisto?

Si, certamente, l’Opzione di acquisto può avere ad oggetto qualsiasi immobile: appartamenti, autorimesse, cantine, negozi, uffici, capannoni e negozi. Persino terreni.

Anche gli immobili gravati ad ipoteca del Mutuo possono essere oggetto di Opzione di Acquisto a condizione che il Mutuo venga estinto da parte del Proprietario entro il termine previsto per l’Atto di definitivo trasferimento, anche con il ricavo della vendita.

Quale è la normativa di riferimento del Contratto di Opzione?

Normativa di riferimento: Articolo 1326 del Codice Civile e seguenti

Affidati a Professionisti, non improvvisare!

Abbiamo creato il più grande network di Professionisti dell'Immobiliare (Consulente Immobiliare, Avvocato, Commercialista...) e siamo pronti a risolvere ogni tuo dubbio.
Valutazione di Google
4.9
Basato su 288 recensioni

500+

Pratiche mensili

10.000+

Utenti DokiCasa

OPZIONE DI ACQUISTO