Ricevuta Pagamento Canone di Locazione
Crea il tuo Documento personalizzato
Cos'è la Ricevuta pagamento canone Locazione
La ricevuta di avvenuto pagamento della locazione è il documento tramite il quale viene attestato che l’inquilino ha regolarmente pagato il canone di locazione, relativo al mese specifico. La ricevuta di pagamento viene consegnata dal locatore all’inquilino a seguito dell’avvenuto pagamento. Essa va redatta in duplice copia. Il documento originale viene consegnato al conduttore, mentre la copia rimane al locatore.
E' obbligatorio rilasciare sempre la ricevuta al Conduttore?
Solitamente il canone di locazione viene pagato tramite bonifico, versamenti su carte prepagate o conti Paypal, oppure tramite assegno. Ognuna di queste modalità consente di tenere traccia del pagamento effettuato e di conseguenza generalmente non viene emessa la ricevuta d’affitto. Ad ogni modo, non ci sono divieti che possano impedire all’inquilino, anche nei casi citati, di richiedere al proprietario la ricevuta d’affitto. L’emissione della ricevuta d’affitto, infatti, è obbligatoria nel caso in cui venga richiesta dall’inquilino. L’obbligo di emettere la ricevuta per il pagamento dell’affitto è sempre valido, invece, nel caso in cui il canone venga pagato in contanti.
In quante copie deve essere compilata la Ricevuta
La ricevuta deve essere redatta in duplice copia, una per il proprietario, una per l’inquilino: quest’ultima è quella sulla quale si deve apporre la marca da bollo da 2€.
Modello Ricevuta Pagamento Canone Affitto
Non improvvisare con un template qualsiasi, affidati a DokiCasa
Il Documento è validato da uno Studio Legale
Il Documento è stato revisionato da uno Studio Legale, è sempre aggiornato e rispetta la normativa
La compilazione del Documento è guidata
La nostra tecnologia ti permette di personalizzare il Documento, eliminare gli errori e ti guida nelle scelte
Il Servizio è completo, pensiamo a tutto noi
DokiCasa non ti abbandona: ti supportiamo per gli Adempimenti Successivi alla compilazione
Domande Frequenti Ricevuta Pagamento Cauzione
Stando a quanto previsto dalle norme in vigore, è possibile pagare il canone di locazione in contanti.
Il pagamento della marca da bollo è necessario nel caso in cui il canone sia superiore a 77,47€, quindi nella quasi totalità dei casi. In tal caso, al proprietario spetta l’obbligo di apporre la marca da bollo sulla ricevuta, all’inquilino spetta invece quello di pagarla. La mancanza della marca da bollo sulla ricevuta d’affitto comporta sanzioni sia per il proprietario sia per l’inquilino. Le eventuali ricevute per il pagamento delle spese condominiali sono esenti da bollo.
La ricevuta di pagamento non deve essere necessariamente mensile: infatti c’è la possibilità di chiedere una quietanza che ricopra un periodo più ampio. Può essere, per esempio, semestrale oppure annuale.
Affidati a Professionisti, non improvvisare!
Abbiamo creato il più grande network di Professionisti dell'Immobiliare (Consulente Immobiliare, Avvocato, Commercialista...) e siamo pronti a risolvere ogni tuo dubbio.
500+
Pratiche mensili
10.000+
Utenti DokiCasa