Verbale di Consegna Immobile in Locazione

Crea il tuo Documento personalizzato

Valutazione di Google
4.9
Basato su 288 recensioni

Cosa è il Verbale Condizioni Immobile

Il Verbale di constatazione delle condizioni dell’immobile è un Documento non obbligatorio (ma consigliato), che le parti sottoscrivono al momento della consegna o restituzione dell’immobile, per dichiararne le condizioni.

Il Documento descrive le condizioni attuali degli impianti e delle strutture che compongono l’immobile, al momento dell’inizio o del termine del rapporto locativo.

Perché è utile verificare la condizioni dell'Immobile

In mancanza di una constatazione delle condizioni dell’immobile al momento della stipula del contratto, si presume che esso sia consegnato in buono stato manutentivo.

Il Documento quindi tutela sia il Locatore (in caso di danni da parte dell’Inquilino) che il Conduttore (in caso di consegna in cattivo stato di manutenzione). Il Verbale di consegna, infatti, permette di confrontare le condizioni dell’immobile ad inizio locazione, con le condizioni in cui si trova al momento di riconsegna.

Quando si redige il Verbale di Consegna Immobile

E’ consigliabile redigere il Verbale di consegna direttamente al momento della consegna delle chiavi o del primo ingresso nell’immobile in modo che Locatore e Conduttore possano controllare di persona la veridicità delle note riportate nel documento.

In questo modo, qualora in futuro dovessero verificarsi dei problemi o dei fraintendimenti, entrambe le parti potranno fare valere le proprie ragioni.

Lo stesso Verbale può anche essere sottoscritto tra le parti al termine del periodo di locazione.

Cosa succede se non redige il Verbale di Consegna

Se al momento della riconsegna dell’immobile locato, non si riesce a provare che i danni esistevano già al momento del primo ingresso nell’unità abitativa, l’Inquilino potrà essere dichiarato responsabile di eventuali deterioramenti e dovrà quindi risarcire il Proprietario.

Modello Verbale consegna Immobile

Non improvvisare con un template qualsiasi, affidati a DokiCasa

Il Documento è validato da uno Studio Legale

Il Documento è stato revisionato da uno Studio Legale, è sempre aggiornato e rispetta la normativa

La compilazione del Documento è guidata

La nostra tecnologia ti permette di personalizzare il Documento, eliminare gli errori e ti guida nelle scelte

Il Servizio è completo, pensiamo a tutto noi

DokiCasa non ti abbandona: ti supportiamo per gli Adempimenti Successivi alla compilazione

Domande Frequenti Inventario Verbale di Consegna

Differenza tra Inventario bene e Verbale di Consegna

Il Verbale di consegna dell’Immobile rappresenta, più in generale, lo stato dell’immobile pre e post-locazione, compresi gli impianti, gli infissi e quanto possa rilevare in fatto di eventuali danni apportati durante il periodo di affitto.

 

L’Inventario dei beni rappresenta una vera e propria lista dei beni presenti all’interno dell’immobile, che va stilata se l’Immobile è arredato, anche parzialmente.

Cosa succede se alla riconsegna dell'immobile ci sono danni

Il Locatore, nel caso in cui al termine della locazione, riscontrasse danni all’immobile, potrà:

  • richiedere al Conduttore il versamento della somma corrispondente all’ammontare dei danni e, qualora le parti non dovessero trovare un accordo, può rivolgersi ad un esperto;
  • trattenere a titolo di risarcimento, una parte o la totalità del deposito cauzionale versato dall’Inquilino all’inizio del rapporto locativo.

Affidati a Professionisti, non improvvisare!

Abbiamo creato il più grande network di Professionisti dell'Immobiliare (Consulente Immobiliare, Avvocato, Commercialista...) e siamo pronti a risolvere ogni tuo dubbio.
Valutazione di Google
4.9
Basato su 288 recensioni

500+

Pratiche mensili

10.000+

Utenti DokiCasa

VERBALE CONDIZIONI