Ci sono diverse azioni da poter adottare in casa propria al fine di contenere gli sprechi e rendere la propria abitazione il più efficiente possibile.
Anche alla luce del report della European Climate Foundation, dove per il 95% della popolazione è importante puntare su case efficienti, abbiamo raccolto 5 scelte attente da cui iniziare per una svolta green.
Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!
1. Giusta temperatura in casa
Scegliere la giusta temperatura in casa, sia in inverno che in estate, può consentire di risparmiare consistenti cifre senza rinunciare al proprio comfort. Ricordiamo quindi che la temperatura ideale è di circa 20° C così da permettere di ridurre i consumi ma, allo stesso tempo, avere benefici fisici.
2. Acquisto ed uso corretto degli elettrodomestici
Acquisti attenti e l’utilizzo corretto degli elettrodomestici consentono di risparmiare energia e allungare la vita del prodotto. Per la lavatrice, ad esempio, si consiglia di farla sempre a pieno carico, optando per cicli ecologici e lavaggi a basse temperature. Per la lavastoviglie, da azionare solo al massimo della capienza, preferendo un ciclo eco. Il frigorifero, come anche il congelatore, dovrebbero essere sbrinati almeno due volte l’anno.
3. Attenta raccolta differenziata
È molto importante fare con attenzione la raccolta differenziata, dare nuova vita ai vecchi oggetti o ad abiti che non si mettono più, ovvero ripararli invece che buttarli.
4. Utilizzo di prodotti ecologici che riducono impatto ambientale ed economico
Alcuni prodotti come il bicarbonato e il percarbonato di sodio sono entrambi utili per sgrassare ed igienizzare, riducendo così il costo dei prodotti di pulizia e soprattutto limitando l’impatto ambientale.
Il gioco sta nello scegliere detergenti che siano naturali e sostenibili anche nel packaging.
5. Tariffe verdi, energia prodotta da fonti rinnovabili
Adottare le cosiddette tariffe verdi è un aiuto per l’ambiente: in questo caso il fornitore si impegna a comprare all’ingrosso energia prodotta da fonti rinnovabili.
Migliorare l’efficienza energetica di casa non comporta costose spese di ristrutturazioni. Con piccole modifiche alle proprie abitudini, è possibile rendere la propria abitazione più confortevole e risparmiare.