Lavorare da casa? Meglio un capsule office…se sei in Giappone!

notizie immobiliari

Come tutte le attività legate al settore del turismo, anche gli hotel di tutto il mondo stanno tentando di sopravvivere durante la pandemia di Coronavirus.

In Giappone però, esattamente nella città di Tokyo, il proprietario di un capsule hotel ha ora trovato una soluzione interessante e innovativa: con un po’ di lavori di ristrutturazione queste camere sono state trasformate in un perfetto spazio di lavoro. Scopriamo come l’Hotel Anshin Oyado ha trasformato i suoi posti letto in postazioni di lavoro.

Cosa sono i Capsule Hotel

I capsule hotel sono delle particolari strutture alberghiere nate e diffuse in Giappone sin dalla fine degli anni ’70. Attualmente anche molte città europee si stanno attrezzando con questi hotel.

Il primo “hotel a capsule” fu il Capsule Inn Osaka, disegnato da Kishō Kurokawa e situato ad Umeda, nel distretto di Osaka. Esso fu inaugurato il 1° febbraio 1979.

I capsule hotel si possono trovare in tutto il Giappone, ma sono più comuni nelle grandi città, nelle aree urbane e nei pressi di grandi snodi di trasporto. 

uffici in giappone coronavirus

Struttura dei Capsule Hotel

Mentre i capsule hotel tradizionalmente si rivolgono principalmente agli uomini d’affari, oggigiorno molti posti accettano anche ospiti di sesso femminile e offrono piani per dormire separati per genere o edifici separati per uomini e donne. Negli ultimi anni sono stati apprezzati anche dai viaggiatori stranieri.

La capsula standard è un’unità in fibra di vetro costruita attorno a un materasso futon singolo, che misura circa 1,2 metri di larghezza, 2 metri di lunghezza e 1 metro di altezza. Di solito sono impilati a due unità e allineati uno accanto all’altro lungo il corridoio.

Durante il soggiorno, vengono fornite lenzuola, coperte e cuscini, e ogni capsula è dotata anche di luce, sveglia, TV e unità radio incorporate. Una tenda o una porta possono essere chiuse davanti all’ingresso per privacy. Inoltre, la maggior parte dei luoghi fornisce prese di corrente e connessione Wi-Fi gratuita all’interno delle capsule.

Tutti gli altri servizi del capsule hotel, come bagni e docce, sono condivisi tra gli ospiti. Inoltre, possono anche avere ristoranti, distributori automatici, servizi di lavanderia, sale di intrattenimento, sale giochi o biblioteche di manga all’interno delle strutture.

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

Da Capsule Hotel a Capsule Office

Come già detto, gli affollati hotel di Tokyo soffrono della mancanza di turisti a causa della pandemia Covid-19, con molti viaggiatori anche d’affari che scelgono addirittura di rimanere a casa lavorare da lì. Con il Giappone che difficilmente aprirà di nuovo ai visitatori internazionali prima della primavera, il capsule hotel Anshin Oyado ha deciso di trasformarsi e dar vita a dei mini uffici.

Sostanzialmente, sono stati rimossi le strutture orizzontali centrali, che facevano da pavimento per il semipiano superiore e da soffitto per il livello inferiore, così da ricavare un ufficio con un’altezza doppia rispetto a quelle originali e garantire uno sviluppo in verticale.

Il quarto piano dell’hotel Anshin Oyado vanta 17 postazioni di lavoro individuali, realizzati combinando due capsule in un unico spazio, ognuno dei quali è dotato di una scrivania, sedia da ufficio, prese di corrente e un purificatore d’aria. Inoltre, è presente connessione Wi-Fi gratuita, stampanti e fotocopiatrici, persino un drink bar al terzo piano con bevande illimitate.

Nella struttura è anche possibile prendere in prestito schermi, cavi, caricabatterie, mouse, tastiere e altro gratuitamente.

Ovviamente, essendo spazi adibiti a dormitori, questi piccoli uffici non hanno porte, ma è sempre possibile comunque chiudere un’apposita tendina per privacy.

Gli orari di apertura sono dalle 9:00 alle 23:00 durante la settimana e dalle 9:00 alle 22:00 il sabato, la domenica e i giorni festivi.

La tariffa è di 500 yen (4 € circa) per la prima ora. Per una permanenza giornaliera, la tariffa aumenta a 3.000 yen (24 € circa).

Inoltre, sempre in ottica di sicurezza e igiene, la struttura ha implementato un rivestimento antibatterico per ridurre la diffusione dell’infezione di covid-19 nell’edificio.

Nati come soluzione alternativa economica al classico hotel e divenuti attrazione turistica per i visitatori dall’estero, adesso i capsule hotel stanno rispondendo ai cambiamenti dati dal covid-19 per attirare i clienti in un momento in cui tutti evitano gli spazi chiusi.

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

Valutazione di Google
4.9
Basato su 288 recensioni
Comments are closed.