A cosa serve la Visura Protesti e Pregiudizievoli?

blog documenti immobiliari

Prima di iniziare una trattiva immobiliare è bene tutelarsi andando a verificare l’affidabilità dell’altra parte. 

La Visura Protesti e Pregiudizievoli non è altro che un documento utile nella valutazione della solvibilità di un soggetto, sia esso fisico o giuridico.

La visura Protesti e Pregiudizievoli permette infatti di verificare (se risultano), a carico di un soggetto, la presenza di fallimenti o pignoramenti immobiliari.

Visure e Planimetrie

Cos’è un Protesto?

Il protesto è un atto formale con il quale un Pubblico Ufficiale, generalmente un Notaio, accerta il mancato pagamento o la mancata accettazione di una cambiale o di un altro titolo di credito.

Questo atto viene iscritto nell’Elenco Ufficiale dei Protesti, tenuto dalla Camera di Commercio del territorio di riferimento, al fine di tutelare tutti gli eventuali soggetti che dovranno intraprendere rapporti economici con il protestato.

Questo elenco è pubblico e viene aggiornato mensilmente, così da salvaguardare chiunque è in contatto, con la persona iscritta, per affari commerciali.

Cos’è un Pregiudizievole?

Per pregiudizievoli, invece, si intendono tutti gli eventi che implicano uno stato di inadempienza o di insolvenza da parte di un soggetto o di un’azienda.

Questi atti vengono rilevati quotidianamente dalle Conservatorie dei registri immobiliari, con lo scopo di testimoniare lo stato di morosità del soggetto oppure di limitare la disponibilità in riferimento ad un bene di sua proprietà.

Esistono varie tipologie di pregiudizievoli da conservatoria, ma le più conosciute e frequenti sono:

  • Ipoteca legale: forma di tutela che il venditore di un immobile, al fine del rispetto di un pagamento, fa valere sullo stesso bene messo in vendita
  • Ipoteca giudiziale: strumento di garanzia nei confronti di un creditore che, qualora non si veda restituita la somma di denaro ceduta, può espropriare il bene e ricavare così un capitale
  • Decreto ingiuntivo: procedimento speciale con il quale il titolare di un credito, fondato su prova scritta, può ottenere, mediante presentazione di un ricorso al giudice competente
  • Pignoramento: atto con il quale ha inizio l’espropriazione forzata su istanza del creditore
  • Sequestro conservativo: vincolo apposto su un bene per conservare la garanzia patrimoniale del debitore
spiegazione differenza che intercorre tra protesto e pregiudizievole

Visure e Planimetrie

Cos’è la Visura protesti e pregiudizievoli?

La visura protesti e pregiudizievoli consente di ottenere informazioni sui casi di insolvibilità di un’azienda o di una persona fisica.

Questo documento risulta essere molto utile al fine di valutare un nuovo partner, oppure qualora si volesse determinare la solvibilità di un fornitore o del conduttore di una locazione in una compravendita immobiliare o di un futuro compratore in caso di compravendita.

La ricerca consiste in una indagine finalizzata alla verifica di protesti e pregiudizievoli, se presenti, a carico di un determinato soggetto. Il risultato della ricerca è un documento tecnico, chiamato Visura, all’interno del quale vengono riportate, in dettaglio, tutte le informazioni relative.

Visura Protesti e Pregiudizievoli Online

Per poter richiedere la Visura protesti e pregiudizievoli, online dalla piattaforma DokiCasa, è sufficiente avere a disposizione il nominativo del soggetto o la denominazione dell’impresa.

La richiesta, evasa in meno di 24 ore, consentirà di avere direttamente via mail la visura proveniente da fonti ufficiali, consentendo di avere un quadro completo sulla situazione debitoria del soggetto richiesto.

Visure e Planimetrie

Valutazione di Google
4.9
Basato su 288 recensioni
Comments are closed.