Come registrare online un Comodato d’uso

blog sui servizi immobiliari

Da dicembre 2022 è possibile registrare anche online il Contratto di Comodato d’uso gratuito, all’Agenzia delle Entrate, tramite il modello RAP. Anche noi di DokiCasa ci siamo messi subito a lavoro e finalmente la registrazione telematica è approdata in piattaforma: ti spieghiamo come fare per registrare un Comodato!

Cos’è il contratto di comodato d’uso gratuito?

A norma dell’articolo 1803 del Codice Civile, si definisce il Comodato d’uso un Contratto col quale una parte consegna all’altra una cosa mobile o immobile affinché se ne serva per un certo tempo o per un uso determinato con l’obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta.

Il Comodato è essenzialmente gratuito.

 

A livello immobiliare, si ha il comodato quando viene data da un soggetto proprietario ad un altro soggetto comodatario, per un determinato periodo di tempo, la possibilità di godere di un’abitazione a titolo gratuito.

Registra ora il Comodato con DokiCasa

Come registrare un Contratto di Comodato 2024

È possibile registrare il Contratto di comodato d’uso gratuito sia fisicamente presso l’Agenzia delle entrate che telematicamente, tramite modello RAP. Per i Contratti redatti in forma scritta, la registrazione deve avvenire entro 30 giorni dalla data dell’atto. La registrazione del contratto dà validità al documento e lo rende esecutivo nei confronti di terzi.

Modello RAP per registrazione Atto Privato

Il modello RAP, acronimo di Registrazione di atto privato, viene utilizzato per procedere alla registrazione per via telematica del contratto di comodato.

 

Il modello RAP è composto da 4 sezioni:

  • quadro A “Dati generali”, contenente le informazioni principali quali il richiedente, data di stipula del contratto, date e importo delle imposte;
  • quadro B “Soggetti”, contenente i dati del dante causa e dell’avente causa;
  • quadro C “Negozio”, contenente le informazioni specifiche del contratto di comodato per il quale si richiede la registrazione telematica;
  • quadro D “Dati degli immobili”, contenente i dati della proprietà immobiliare oggetto del Contratto.
Modello RAP per la registrazione telematica del comodato d'uso gratuito

Registra ora il Comodato con DokiCasa

Cosa succede se non registro un Contratto di Comodato d’uso?

La non registrazione del Comodato d’uso comporta una sanzione amministrativa che varia dal 120% al 240% dell’imposta dovuta.

 

Se registrazione viene effettuata in ritardo (inferiore a 30 giorni) viene applicata una sanzione amministrativa che varia dal 60% al 120% delle imposte dovute, con un minimo di 200,00 €.

Registra ora il Comodato con DokiCasa

Registrazione telematica Comodato con DokiCasa

Con il nuovo servizio di registrazione online, da parte di DokiCasa, potrai registrare il tuo contratto di comodato d’uso gratuito in pochi e semplici click.

 

Prima di procedere alla richiesta di registrazione da piattaforma, ti elenchiamo di cosa avrai bisogno:

  1. Copia del Contratto di Comodato d’uso gratuito scansionato su fondo bianco e con i Codici Fiscali delle parti riportati senza spazi
  2. Copia dei Documenti di Identità dei firmatari del Contratto
  3. IBAN che sarà utilizzato per addebito delle imposte (non è più necessario acquistare marche da bollo!)

Al termine della registrazione telematica con DokiCasa, si riceverà:

  1. modello RAP compilato
  2. ricevuta di registrazione

Registrazione Comodato

Valutazione di Google
4.9
Basato su 289 recensioni
Comments are closed.