Uno dei consigli più giusti per ridurre perdite di tempo e trovare l’inquilino più idoneo è fare pubblicità nel periodo migliore dell’anno. Ciò significa conoscere il momento conveniente per affittare una casa, preparare la proprietà per i futuri inquilini e pubblicizzare il proprio immobile.
La primavera da sempre rappresenta la stagione dei nuovi inizi, delle pulizie e della nuova vita. Per i proprietari immobiliari la primavera si traduce anche nel periodo perfetto per preparare le unità abitative in locazione per il periodo più attivo dell’anno.
Qual è il momento migliore per affittare una casa?
Il periodo migliore per affittare una casa è l’estate, l’alta stagione degli affitti va da maggio ad agosto. In questi mesi, infatti, le domande aumentano di oltre il 50 % rispetto all’inverno.
Ci sono diversi motivi per cui le persone preferiscono trasferirsi in estate:
- Le fredde condizioni invernali rendono scomodo il trascolo, come anche le condizioni climatiche (pioggia, ghiaccio, neve) possono rendere il tutto più impegnativo;
- Se si sta affittando una casa unifamiliare, l’alta stagione dei traslochi termina proprio prima dell’inizio dell’anno scolastico, poiché i genitori preferiscono evitare interruzioni nel periodo scolastico dei loro figli;
- Tendenze simili emergono anche affittando un appartamento in una città universitaria, poiché gli studenti tendono ad aver bisogno di assicurarsi un alloggio prima dell’inizio del semestre;
- Infine, l’estate permette di affittare a giovani professionisti, che si sono appena laureati, e che ora sono alla ricerca di una nuova abitazione.
Quando si dovrebbe iniziare a promuovere la casa in affitto?
Poiché l’estate è il periodo migliore per affittare, ne consegue che la primavera è il momento migliore per iniziare a fare pubblicità.
Pubblicando in primavera, l’abitazione sarà uno dei primi risultati ad apparire quando gli inquilini lungimiranti inizieranno la loro ricerca.
Servizi Immobiliari Online
La primavera è il momento migliore per pubblicizzare l’immobile in affitto
Se si aspetta fino all’estate per iniziare a preparare la proprietà immobiliare per l’alta stagione degli affitti, i miglioramenti potrebbero ritardare la firma di un contratto di locazione.
Pianificare la manutenzione e le migliorie nel periodo primaverile, così da essere completati prima dell’arrivo dell’estate, potrà sicuramente giocare a favore del locatore.