Riparazioni in casa: quando è necessario sostituire la serratura del portone?

blog immobiliare

Quante volte capita di rimanere chiusi fuori casa?
Sembra strano da credere, ma questa è invece una situazione abbastanza ricorrente.

La questione si complica quando lo spiacevole incidente si verifica durante il fine settimana o in un giorno festivo. Chiamare il pronto intervento di un fabbro, con tutte le conseguenze e i costi che ne derivano, è l’unica cosa da fare. Ammesso che sia disponibile un professionista affidabile e in grado di risolvere il blocco del portone.

Perché è necessario sostituire la serratura del portone?

Le ragioni possono essere varie.

  1. La più ricorrente riguarda la rottura della chiave mentre si apre o chiude la serratura. Togliere la chiave spezzata nella toppa è un’operazione che in alcuni casi si può compiere anche da soli utilizzando degli strumenti appositi, ma alcune volte è necessario chiamare comunque il fabbro.

  2. Altre volte il cambio della serratura del portone si rende necessario quando viene concesso in affitto o in vendita l’immobile a nuovi inquilini. Stesso discorso quando vengono smarrite le chiavi di casa. Per ragioni di sicurezza è sempre meglio modificare l’intera serratura del portone. L’intervento deve essere svolto in tempi brevi e da un tecnico qualificato.

  3. C’è anche un altro caso che spinge a sostituire la serratura del portone, ovvero quando si verificano malfunzionamenti, come blocchi improvvisi o se la chiave si inceppa. Quando si verificano queste anomalie non bisogna trascurare il problema, che potrebbe aggravarsi e comportare una riparazione dispendiosa. Conviene quindi chiamare subito un servizio fabbro nel quartiere di riferimento.

Trova un Fabbro disponibile a Milano e Provincia

Sostituzione della serratura del portone: altre cose da sapere

Qualsiasi immobile, sia questo residenziale o commerciale, necessita di periodica manutenzione. Questo anche per la serratura del portone, che viene trascurata, credendo che possa funzionare perfettamente per tanti anni. In realtà il settore delle serrature è in continua evoluzione. Le maggiori case produttrici sono costantemente impegnate nella ricerca di nuove soluzioni per poter garantire la massima sicurezza.

La sostituzione della serratura del portone viene richiesta nei casi specificati, quindi quando si spezza la chiave, in caso di nuovi inquilini, smarrimento della chiave o malfunzionamenti di varia natura. In realtà la serratura del portone, a prescindere da questi disguidi, deve essere cambiata periodicamente.

Per quanto riguarda il cilindro europeo, si consiglia di procedere alla sostituzione almeno ogni cinque anni dall’installazione. La ragione è semplice. La serratura con il tempo tende a usurarsi e i meccanismi interni diventano così più semplici da manipolare da parte dei malintenzionati.

Occorre anche considerare che cambiare la serratura del portone vuol dire accrescere la sicurezza del proprio immobile. Non bisogna attendere il blocco completo o di rimanere chiusi fuori casa, perché il costo dell’intervento potrebbe diventare piuttosto dispendioso. Meglio quindi prevenire e chiedere un’assistenza personalizzata, ovvero su misura, per trovare una serratura adatta al proprio portone.

In ogni caso l’aggiornamento della fermatura deve avvenire con un modello sofisticato e di ultima generazione.

Sono in genere da evitare le serrature a doppia mappa perché obsolete. Anche le tradizionali serrature a cilindro europeo si rivelano ormai vulnerabili. L’ideale è puntare su un cilindro moderno e affidabile, possibilmente con un’elevata resistenza ai tentativi di effrazione. L’assortimento sul mercato è abbastanza vasto. Le migliori marche propongono vari modelli caratterizzati anche da un buon rapporto qualità prezzo, da scegliere con il supporto di un professionista del settore.

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

Valutazione di Google
4.9
Basato su 214 recensioni
Comments are closed.