Cambio Utenze Luce Acqua e Gas

Cambio Utenze Locazione: Luce, Acqua Gas e Internet

Servizio Gratuito erogato in partnership con Papernest

Valutazione di Google
4.7
Basato su 77 recensioni

Cosa è il cambio delle utenze in caso di Affitto

Quando firmiamo un contratto di una nuova abitazione, che sia in affitto oppure di proprietà, dobbiamo pensare alle utenze di luce, gas, internet e acqua.

Differenza tra voltura e subentro

La voltura è un cambio di intestazione della bolletta, che non prevede alcuna interruzione del servizio (es: le utenze che prima erano intestate a Mario Rossi, vengono volturate a Luca Verdi). La domanda per la voltura spetta chiederla al nuovo inquilino che entra in casa. Il subentro si può richiedere quando il contratto di fornitura è stato chiuso e il contatore non è più attivo, ossia quando un contatore è stato disattivato a seguito della cessazione del contratto di fornitura luce e/o gas da parte del precedente intestatario.

A chi spetta il cambio di luce, acqua e gas

La voltura delle utenze si può fare quando la fornitura è ancora attiva e il vecchio Conduttore non ha fatto la disdetta. Di fatto la richiesta di voltura spetta al subentrante, ossia colui che entra in casa e che si occuperà di avviare la pratica.

E' obbligatorio fare il cambio intestazione delle utenze?

Sono a carico del conduttore le spese relative al consumo di luce, acqua e gas. Si tratta, infatti, con tutta evidenza di costi connessi all’uso dell’immobile locato. La legge, tuttavia, non prevede l’obbligo del conduttore di intestarsi le utenze domestiche e di effettuare la voltura. Tale eventuale obbligo deve essere, dunque, previsto dal contratto di locazione. Se l’accordo scritto nulla dice in merito, le parti dovranno trovare un accordo.

Cosa conviene al Proprietario?

La voltura delle utenze da parte dell’inquilino è un’importante garanzia, oltre che la soluzione di maggior convenienza per il proprietario. Se, infatti, alla fine del rapporto di locazione, ci sono ancora delle bollette da pagare e il conduttore non provvede a farlo, il soggetto erogatore del servizio, nel caso in cui non fosse stata effettuata la voltura, chiederà il pagamento direttamente al proprietario, intestatario dell’utenza.

Voltura delle utenze: acqua, luce, gas, internet

Voltura dell'acqua

Per richiedere una voltura dell’acqua è necessario aver sottoscritto un contratto a nome del proprietario o dell’affittuario. Le modalità per immettere la documentazione necessaria possono variare da fornitore a fornitore, ossia: sportello, fax, canale online, posta elettronica o applicazioni per smartphone.

Voltura della luce

La richiesta di voltura della luce si completa fornendo i dati anagrafici e il codice fiscale del nuovo intestatario, copia dei documenti d’identità in corso di validità del precedente e del nuovo intestatario, l’indirizzo di fatturazione se diverso dall’indirizzo dove è allacciata la fornitura e l’ultima lettura del contatore.

Voltura del gas

Per la voltura del gas è necessario essere in possesso di un “titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell’unità immobiliare”, e serve che nella casa sia presente un contatore lasciato attivo dal precedente inquilino. In generale, i documenti strettamente necessari di cui avrai bisogno sono:

 

  • codice POD del gas
  • documento d’identità dell’intestatario
  • lettura gas

Voltura internet

Per quanto riguarda il subentro della linea internet o fibra, per poter procedere è necessario il consenso dell’intestatario attivo al momento. Durante la fase del cambio intestatario è garantita la continuità del servizio.

Richiedi il cambio utenze con DokiCasa

Rispondi a poche semplici domande, a tutto il resto pensiamo noi!

Richiedi il Servizio in meno di 2 minuti

Segui il nostro form personalizzato, a compilazione guidata.

Un Consulente ti contatterà

Il nostro partner Papernest si metterà in contatto con te.

Risparmia sulle utenze, senza stress

Una volta pronto il Documento, lo riceverai comodamente via mail.

Informazioni sulla cambio delle utenze

Cosa succede se l'Inquilino non fa la voltura delle utenze?

Se il cambio di intestazione non viene fatto, il proprietario può avvalersi nei confronti dell’inquilino procedendo alla rescissione immediata del contratto di affitto o alla richiesta di rimborso degli importi non pagati.

Prezzi per il Servizio di cambio utenze

GRATIS

Cambio Utenze

Luce

Gas

Internet

E’ DISPONIBILE ANCHE IL SERVIZIO DI OTTIMIZZAZIONE DELLE SPESE

Domande Frequenti

Quanto quanto tempo mi contatta il Consulente?

Il contatto da parte del Consulente avviene, secondo le tue preferenze di orario e giornata, nel più breve tempo possibile.

Quali sono i Comuni dove è attivo il Servizio?

Il servizio è attivo in tutto il territorio italiano.

Valutazione di Google
4.7
Basato su 77 recensioni
0 +
Servizi Online
0 +
Pratiche mensili
0 +
Utenti Registrati

CAMBIO UTENZE