Contratto di Sublocazione ad Uso Abitativo

Informazioni e Modello Online

Valutazione di Google
4.9
Basato su 213 recensioni

Come Funziona il Contratto di Sublocazione

La Sublocazione, impropriamente chiamata Subaffitto, è un accordo dove il Conduttore, detto anche Sublocatore, concede ad un’altra persona, chiamata Subconduttore, l’uso dell’appartamento che egli ha locato

La sublocazione può essere totale (viene sublocato l’intero immobile) o parziale (viene sublocata una porzione dell’immobile) ed il corrispettivo può essere liberamente determinato tra le parti.

Subaffitto Totale e Subaffitto Parziale

Affinché il Contratto di Sublocazione totale sia valido, è necessaria una clausola nel Contratto di Locazione principale che autorizzi espressamente il Conduttore a sublocare l’intero appartamento a terzi, oppure un successivo consenso scritto da parte del Locatore.

Il Contratto di Sublocazione parziale è sempre permesso, tranne nel caso in cui nel contratto di locazione principale non sia espressamente vietata o nel caso in cui vi sia un diniego da parte del Locatore.

Durata e Rinnovo della Sublocazione

Il Contratto di Subaffitto non ha termini minimi di durata, ma non può avere una durata superiore a quella del Contratto di Affitto principale. Infatti, quando termina il Contratto di Locazione principale, quello di Subaffitto si scioglie automaticamente, anche se la sua durata era superiore. 

Se il Contratto di Sublocazione scade prima di quello di Locazione, la proroga del Contratto principale, non si estende a quello di Subaffitto.

Recesso dal Contratto di Sublocazione

Il Sub-Conduttore potrà recedere in qualunque momento dalla sublocazione prima della scadenza prevista nel contratto, comunicandolo al Sub-Locatore, tramite Raccomandata, con il preavviso pattuito all’interno dell’accordo. La norma non fa riferimento alla possibilità per il Sub-Locatore di recedere dal contratto. Per valutare attentamente quest ipotesi è consigliato richiedere una consulenza specifica. Ricordiamo che è sempre prevista la risoluzione consensuale del Contratto.

Comunicazione di Sublocazione

Qualora il Conduttore affitti una porzione dell’immobile in suo possesso, egli deve darne anticipatamente comunicazione al Proprietario mediante lettera RaccomandataIl Locatore, una volta ricevuta la comunicazione, potrà consentire la Sublocazione oppure darne diniego.

Registrazione Contratto di Subaffitto

La registrazione del Contratto di sublocazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di stipula del Contratto.

Modello Contratto di Sublocazione

Non improvvisare con un template qualsiasi, affidati a DokiCasa

Il Contratto è approvato da uno Studio Legale

Il Contratto è stato revisionato da uno Studio Legale, è sempre aggiornato e rispetta la normativa

La compilazione del Contratto è guidata

La nostra tecnologia ti permette di personalizzare il Contratto, eliminare gli errori e ti guida nelle scelte

Il Servizio è completo, pensiamo a tutto noi

DokiCasa non ti abbandona: ti supportiamo per gli Adempimenti Successivi alla compilazione

Domande Frequenti Contratto di Sublocazione

E' possibile sublocare un immobile con cedolare secca?

Non è possibile applicare il regime di Cedolare Secca per i Contratti di Subaffitto.

Sublocazione senza consenso

Il Locatore generalmente non instaura rapporti con il Subconduttore (colui che ha affittato dal Conduttore), salvo il diritto di rivolgersi, in via indiretta, per l’adempimento delle obbligazioni derivanti dal Contratto di Affitto. Ad esempio, se il Conduttore diventa moroso, il Proprietario può chiedere al Subconduttore il canone che questi si è impegnato a dare al Conduttore.

Rapporti tra Locatore e Subconduttore

Il Locatore generalmente non instaura rapporti con il Subconduttore (colui che ha affittato dal Conduttore), salvo il diritto di rivolgersi, in via indiretta, per l’adempimento delle obbligazioni derivanti dal Contratto di Affitto. Ad esempio, se il Conduttore diventa moroso, il Proprietario può chiedere al Subconduttore il canone che questi si è impegnato a dare al Conduttore.

Quale è la normativa di riferimento del Contratto di Sublocazione?

Normativa di riferimento: Art. 1594 Codice Civile

Affidati a Professionisti, non improvvisare!

Abbiamo creato il più grande network di Professionisti dell'Immobiliare (Consulente Immobiliare, Avvocato, Commercialista...) e siamo pronti a risolvere ogni tuo dubbio.
Valutazione di Google
4.9
Basato su 213 recensioni

500+

Pratiche mensili

10.000+

Utenti DokiCasa

CONTRATTO SUBLOCAZIONE