Contratto di Locazione Transitoria

Informazioni e Modello Online

Valutazione di Google
4.9
Basato su 168 recensioni

Come Funziona l'Affitto Transitorio

Il Contratto di Locazione Transitorio  permette di affittare un immobile per un periodo non superiore ai 18 mesi, per soddisfare particolari esigenze tra le parti, solitamente in riferimento ad esigenze lavorative o di salute

Il canone di locazione è stabilito da un accordo locale tra le organizzazioni rappresentative della proprietà edilizia e le associazioni sindacali dei Conduttori. Il canone può essere libero se l’immobile è situato in un comune con numero di abitanti inferiore a 10.000.

Contenuto del Contratto Transitorio

Il Contratto di Locazione Transitorio di DokiCasa, soddisfa i requisiti di legge, indicando:

  • dati anagrafici di Locatore e Conduttore;
  • la descrizione dell’immobile, i dati catastali e la presenza di eventuali pertinenze;
  • i dettagli riguardo la transitorietà del Contratto e se essi dipendono dal Conduttore o dal Locatore;
  • la durata della locazione, l’importo del canone, delle spese mensili e della cauzione.

Puoi personalizzare il Contratto inserendo garanzie accessorie, il preavviso per il recesso dal Contratto, l’adesione alla cedolare secca etc…

Durata e Rinnovo del Contratto Transitorio

A norma dell’Art. 2, comma 1, Decreto 16 gennaio 2017, i contratti di natura transitoria possono avere una durata non superiore ai 18 mesi.

Non è possibile rinnovare il Contratto Transitorio in automatico, ma nel caso in cui si mantenga l’esigenza transitoria, sarà possibile stipularne uno nuovo.

Facoltà di Recesso Contratto Transitorio

La norma non fa riferimento alla possibilità per il Locatore di recedere dal contratto in essere, mentre prevede la possibilità di recesso per il Conduttore, per gravi motivi, dandone preavviso tramite raccomandata nei limiti liberamente convenuti tra le parti. Nel caso in cui l’Inquilino decida di recedere dal Contratto, non è possibile operare alcun subentro (far entrare una nuova persona nel Contratto), trattandosi di un Contratto di natura Transitoria ma, in tal caso, dovrà essere stipulato un nuovo Contratto.

Registrazione del Contratto di Affitto Transitorio

La registrazione del Contratto di Locazione Transitoria è obbligatoria e deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di stipula del Contratto, o dalla data di decorrenza (se anteriore). Le spese per la registrazione del Contratto sono ripartite equamente tra Locatore e Conduttore.

Come funziona la Cedolare Secca

In caso di adesione al regime di cedolare secca, il reddito percepito dal Locatore viene tassato al 10%, invece che al 21%.

Affidati a Professionisti, non improvvisare!

Abbiamo creato il più grande network di Professionisti dell'Immobiliare (Consulente Immobiliare, Avvocato, Commercialista...) e siamo pronti a risolvere ogni tuo dubbio.

Domande Frequenti Contratto Transitorio

Agevolazioni Fiscali Proprietario per Contratto Transitorio

Vi sono differenti agevolazioni fiscali, oltre che requisiti da rispettare, per il Locatore in caso di stipula di Contratto Transitorio. Per poter usufruire delle agevolazioni fiscali, almeno una delle organizzazioni firmatarie degli Accordi Territoriali, deve certificare la conformità del Contratto.

Va rifatta la Certificazione se il Contratto Transitorio si rinnova?​

Un contratto Transitorio non può essere rinnovato per cui, nel caso in cui ci fossero nuovamente le condizioni per stipulare un nuovo accordo Transitorio (anche con medesimo Conduttore), andrà rifatto il Contratto ed andrà nuovamente richiesta la Certificazione ed effettuata la Registrazione.

E' possibile redigere un unico Contratto Transitorio intestato a più affittuari senza vincolo di parentela?

Si certo, è possibile redigere un unico contratto di Locazione Transitoria intestato a due persone senza vincolo di parentela, ma è necessario che tutti i Conduttori presenti nel Contratto abbiano una motivazione valida e che presentino idoneo un giustificativo.

Normativa di riferimento per il Contratto Transitorio

Normativa di riferimento: Legge 9 Dicembre 1998, n.431

Modello Contratto Transitorio

Non improvvisare con un template qualsiasi, affidati a DokiCasa

Il Contratto è approvato da uno Studio Legale

Il Contratto è stato revisionato da uno Studio Legale, è sempre aggiornato e rispetta la normativa

La compilazione del Contratto è guidata

La nostra tecnologia ti permette di personalizzare il Contratto, eliminare gli errori e ti guida nelle scelte

Il Servizio è completo, pensiamo a tutto noi

DokiCasa non ti abbandona: ti supportiamo per gli Adempimenti Successivi alla compilazione

Valutazione di Google
4.9
Basato su 168 recensioni

500+

Pratiche mensili

10.000+

Utenti DokiCasa

CONTRATTO TRANSITORIO