3 passi per una compravendita di successo

blog contratti immobiliari

Vuoi vendere il tuo immobile ma non sai da dove iniziare? In questo articolo riportiamo le tre fasi principali di una compravendita immobiliare.

Le 3 fasi per una compravendita di successo

Ti illustreremo semplicemente i 3 principali passi contrattuali da compiere per una compravendita di successo!

1. Proposta di acquisto immobiliare

La Proposta di acquisto immobiliare è il primo accordo, una dichiarazione vincolante che impegna entrambe le parti in una successiva compravendita immobiliare.

2. Contratto Preliminare di compravendita immobiliare

Il Contratto preliminare di compravendita può sostituire, o integrare, la Proposta d’acquisto che, una volta accettata, costituisce quindi già un preliminare di compravendita, valido a tutti gli effetti di legge.

Il Contratto Preliminare di compravendita immobiliare (anche chiamato Compromesso) è un accordo con il quale Proprietario ed Acquirente si obbligano alla vendita di un immobile, a determinate condizioni ed entro una certa data. Con il Contratto preliminare di compravendita le due figure, Proprietario ed Acquirente, si assumono l’impegno di vendere e di acquistare l’immobile con il conseguente obbligo di stipulare un nuovo Contratto di compravendita, con il quale verrà realmente trasferito il bene in oggetto.

Il Compromesso deve contenere tutti gli elementi essenziali del Contratto preliminare di compravendita immobiliare e anche quelli accessori, tutti gli elementi devono essere portati a conoscenza dell’altra parte. Questo accordo non è obbligatorio, ma si raccomanda.

Innanzitutto, l’accordo deve essere redatto in maniera chiara e comprensivo di tutti gli elementi. È fondamentale ricordarsi che questo Contratto preliminare andrà poi a disciplinare il trasferimento della proprietà dell’immobile con il successivo atto, che sarà il definitivo. Al momento dell’accettazione della proposta da parte della controparte, essa dovrà sottoscriverla e portarla a conoscenza della parte che l’ha proposta: in questo caso il Contratto preliminare diventa concluso e vincolante per le parti.

Ma quali sono i vantaggi che entrambe le parti possono ricevere dalla stipula di questo accordo? Le parti possono bloccare il prezzo di acquisto dell’immobile.

3. Contratto definitivo di Compravendita

Il Contratto definitivo di compravendita, in forma scritta a pena di nullità, è l’ultimo ed effettivo passo da compiere tra le due parti, Venditore e Acquirente, con il quale si trasferisce la proprietà dell’immobile e si obbliga a pagare il prezzo concordato.

Diversamente dal Contratto preliminare di compravendita, con l’Atto definitivo si attua, in virtù del solo consenso delle parti, il trasferimento della proprietà: ciò significa che nel momento stesso in cui le parti sottoscrivono il Contratto, si attua immediatamente il passaggio della proprietà del bene immobile dal Proprietario all’Acquirente.

Contratto di Compra-vendita personalizzato

3 passi per una compravendita immobiliare

Contratti di Compravendita

Valutazione di Google
Comments are closed.