APE, ACE, AQE: le differenze dei 3 certificati

blog documenti immobiliari

Tra i tanti documenti richiesti in caso di locazione e compravendita e tra le tante sigle che popolano il mondo dell’immobiliare, avrai sicuramente sentito parlare di APE, ACE e AQE.

Se quindi ti stai chiedendo il significato, la validità e le caratteristiche di queste tre certificazioni, nessun problema: siamo qui per rispondere ai tuoi dubbi!

Significato dei 3 acronimi

  • ACE = Attestato di Certificazione Energetica (non più in vigore dal 2013)
  • APE = Attestato di Prestazione Energetica
  • AQE = Attestato di Qualificazione Energetica

Validità e caratteristiche

L’Attestato di Certificazione Energetica (ACE) è oramai andato in pensione ma la sua funzione era quella di descrivere le caratteristiche energetiche e di identificare il relativo consumo annuale di energia. È stato sostituito il 6 giugno 2013 dall’Attestato di Prestazione Energetica (APE).

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è la certificazione che attualmente ha la funzione di attestare le prestazioni energetiche di un fabbricato e di fornire raccomandazioni per il potenziamento della propria efficienza energetica.
Questo ultimo aspetto infatti viene potenziato nell’APE, rispetto a quanto era riportato nel vecchio ACE, dato che viene indicato in modo più dettagliato come è possibile migliorare l’efficienza energetica e il relativo risparmio energetico dell’immobile.

Il terzo ed ultimo attestato, ovvero l’Attestato di Qualificazione Energetica (AQE) è il certificato che viene redatto a conclusione dei lavori di costruzione o ristrutturazione di un edificio. La funzione dell’AQE è quindi quella di controllare ed attestare che siano state rispettate le disposizioni mirate al miglioramento della propria efficienza energetica.

Richiedi l'APE per il tuo immobile

Durata

L’ACE non viene più redatto, ma le certificazioni che sono state rilasciate prima del 4 agosto 2013, se per edifici non oggetti di lavori di ristrutturazione che ne migliorino le prestazioni energetiche, restano valide per i successivi 10 anni dalla data di rilascio. L’ACE quindi può essere tranquillamente allegato fino al prossimo anno!

L’APE ha una validità di 10 anni. Si ricorda però che l’APE va rinnovato prima nel momento in cui vengono effettuate ristrutturazioni che modificano la classe energetica.

L’AQE, infine, ha anch’essa una validità di 10 anni ma va rinnovata in caso di ristrutturazione o di modifiche degli impianti, degli involucri o in caso di modifiche e ampliamenti della volumetria.

Funzione e utilizzo

L’APE ha la funzione di informare le parti di una compravendita immobiliare o di una locazione riguardo le prestazioni energetiche ed il livello di efficienza energetica dell’immobile.

L’AQE, invece, ha la funzione di controllare ed attestare che, durante i lavori, siano state rispettate le prescrizioni finalizzate al miglioramento dell’efficienza energetica dell’immobile.

Richiedi l'APE per il tuo immobile

Redazione e Presentazione

L’APE viene redatto da un Tecnico abilitato, detto anche certificatore energetico, che ha l’onere di classificare, tramite sopralluogo, le unità immobiliari a livello energetico. L’APE viene presentata alla Regione.

L’AQE viene redatta da un tecnico che può essere anche parte del team dei lavori di costruzione o ristrutturazione dell’edificio. L’AQE viene consegnata al Comune.

Valutazione di Google
4.9
Basato su 214 recensioni
Comments are closed.