Le esigenze immobiliari degli italiani post-Covid-19

notizie immobiliari

Quale è la correlazione tra Coronavirus e mercato immobiliare italiano?

Se da una parte l’Istat riporta un crollo del 4% delle famiglie italiane nel primo trimestre, dall’altro chi era in cerca di un nuovo immobile, già prima dell’arrivo della pandemia, non ha cambiato l’obiettivo. Addirittura, dopo la fine del lockdown, ben il 17% è ancor più convinto di comprare una nuova casa.

Sarà l’aver vissuto per mesi a 360° la casa, reinventandosi in cucina e utilizzando il salone come palestra, gli italiani, convinti di cogliere l’attimo più favorevole per stringere una compravendita o firmare un contratto di affitto, sono ben disposti a tastare il mercato all’uscita della quarantena.

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

Come stanno cambiando le abitudini immobiliari degli italiani

Nell’analisi pubblicata su MutuiOnlineInforma e condotta da Casa.it, si possono analizzare varie tipologie di papabili nuovi acquirenti.

Le misure restrittive hanno solo congelato momentaneamente l’attività immobiliare, ma le persone non vedono l’ora di poter tornare a cercare casa.

Le 4 categorie di italiani-target per il mercato immobiliare post-Covid:

1. Il 23% (soprattutto coloro che stanno cercando la prima casa, o per sostituire quella attuale o come investimento) dichiara di non aver interrotto la ricerca neanche in questo periodo;

2. Il 38% pensa di riprenderla al massimo dopo un mese dalla fine del lockdown;

3. Il 9% aspetterà 3 mesi;

4. Il 30%, soprattutto chi cerca una casa vacanza, non sa essere più preciso.

Anche le esigenze saranno stravolte dalla pandemia che stiamo vivendo. Oltre alla visita virtuale, Mario Franci, direttore commerciale e marketing di Casa.it, aggiunge come la domanda cambierà: cresceranno le richieste di case con più spazi esterni privati, più grandi e più luminose.

italiani alla ricerca della propria casa durante la pandemia di covid-19

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

I nuovi bisogni daranno un nuovo impulso al mercato immobiliare: “molte persone, dopo aver vissuto molto la propria abitazione in questo periodo e averne scoperto i difetti, vorranno cambiare casa.”

La casa, protagonista indiscussa del lockdown, verrà reinventata e rimodulata secondo le nostre esigenze.

In cima ai desideri il giardino (con il 60% delle preferenze), seguito da terrazzo (46%), luminosità (39%), più spazio (32%), un balcone (29%), più di un bagno (23%). Il nuovo target di immobile dovrebbe avere anche un garage (22%).

Ultimo, ma non meno importante, il lato economico. Secondo la ricerca di Casa.it tra coloro che cercano una proprietà per le vacanze o per investimento prevale la convinzione (70% degli intervistati) che nei prossimi mesi si verificherà una diminuzione dei prezzi. Il 22% dichiara, invece, che i prezzi resteranno stabili e solo una parte (8%) pensa che aumenteranno.

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

Valutazione di Google
4.9
Basato su 221 recensioni
Comments are closed.