L’evoluzione tecnologica si sta affacciando anche nell’edilizia e, conseguentemente, anche nel settore immobiliare. Essendo un metodo di costruzione altamente automatizzato, la stampa 3D è una delle tecnologie promettenti del futuro. Al momento, però, la produzione su larga scala è ancora agli inizi.
Gli immobili “stampati” in 3D possono combinare design, alta funzionalità, bassi costi e arginare varie problematiche ambientali. La stampa 3D nell’edilizia è quindi la tecnologia di riferimento del futuro?
Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!
La prima casa stampata in 3D in Germania
La casa unifamiliare di 160 mq situata a Beckum, nel Land Renania Settentrionale-Vestfalia in Germania, è stata stampata da Peri (uno dei principali produttori nel mercato di casseforme e di sistemi per impalcature nelle costruzioni) utilizzando una stampante Cobod BOD2.
La stampa è iniziata il 17 settembre 2020 ed è stata ultimata a fine luglio 2021, dopo circa 100 ore di lavoro totali, quando è stata ufficialmente inaugurata e immessa nel mercato immobiliare locale.
Lo Stato ha donato 200.000,00 € al progetto.
L’immobile è stato costruito utilizzando una stampante 3D a controllo digitale che ha applicato uno speciale calcestruzzo utilizzando un ugello. Questo metodo di costruzione non solo consente di risparmiare tempo (è stato infatti affermato che la stampante può stendere 1 mq in 5 minuti) ma può anche essere utilizzata in remoto e consente di implementare facilmente strutture e forme più difficili nel design. Non solo…
Riduce il numero di persone necessarie nel processo di costruzione, il che è particolarmente vantaggioso data la carenza di lavoratori qualificati nel settore.
Il materiale utilizzato corrisponde ad una malta da stampa realizzata appositamente per questo progetto, oltre che isolante e calcestruzzo pre-confezionato.
La prima casa residenziale in Germania ad essere costruita con una stampante 3D per calcestruzzo ha vinto il German Innovation Award dal German Design Council.
Molte strutture stampate in 3D oggi offrono una combinazione ottimale di design creativo e materiali eco-compatibili che possono essere costruiti velocemente e a un costo sostanzialmente basso. La tecnologia di stampa 3D permettere di realizzare edifici di alta qualità impiegando minor tempo e minori costi, rispetto la costruzione tradizionale.
Quindi, possono le stampanti 3D rappresentare una soluzione nell’edilizia? Si. Se adottate su larga scala, questo approccio potrebbe mettere di costruire più velocemente e ad un costo minore un tetto sotto cui vivere per milioni di persone.