Il mercato immobiliare è sempre più rosa (agg. 2023)

notizie immobiliari

Le decisioni di acquisto nel mondo dell’immobiliare sono sempre più influenzate dalle donne, come anche le richieste di mutuo finalizzate all’ottenimento di una prima casa.

Abbiamo quindi deciso di raccogliere i dati delle ultime ricerche di mercato del settore al fine di analizzare il comportamento d’acquisto delle donne e il loro identikit.

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

La decisione d’acquisto immobiliare è donna

Una ricerca di mercato, effettuata dalla piattaforma immobiliare Vorrei.it, ha fatto emergere quello che negli ultimi anni si sta affermando come trend per le decisioni di acquisto immobiliare, ovvero che l’ultima parola spetta (quasi) sempre alle donne.

 

Il risultato del sondaggio è frutto di una richiesta ad agenti e consulenti immobiliari che giornalmente svolgono il loro lavoro a stretto contatto con venditori e compratori. Le risposte raccolte confermano che in una trattativa immobiliare per l’acquisto di una casa, in 80 compravendite su 100, è la donna a prendere la decisione finale. I numeri parlano chiaro.

 

Il giudizio femminile prevale su quello maschile. La donna infatti è più attenta ad ogni dettaglio, valutando così in modo più minuzioso la proprietà prima di acquistarla.

Incremento richieste mutuo al femminile

Se da un lato la donna prende decisioni nella coppia, dall’altro anche il mattone in Italia si tinge di rosa.

 

In generale, secondo i dati forniti dalle agenzie Kìron ed Epicas (società di mediazione creditizia del Gruppo Tecnocasa), il 94% dei mutui in Italia è destinato all’acquisto della prima casa, mentre solo il 1,7% è per l’acquisto della seconda casa; il rimanente percentuale è destinato ad altre finalità.

 

Nel 70% dei casi, nelle operazioni di mutuo gestite da tali agenzie, è coinvolta almeno una donna.

Comportamento d’acquisto delle donne

Un’ulteriore riconferma del trend femminile emerge anche dal Gruppo Tecnocasa. 

 

Nel 2023, il 28,6% delle persone che acquistano casa sono donne, un dato che è rimasto abbastanza costante negli ultimi anni, ma è il più alto dal 2020

Tra le ragioni che motivano l’acquisto, l’abitazione principale prevale (73,4%), tuttavia si nota un aumento dell’1,2% nell’acquisto a fini di investimento. Questo trend è in sintonia con l’incremento della percentuale di acquisti a fini di investimento osservato a livello nazionale.

Gli altri dati interessanti che emergono dal report sono che il 51% delle donne che comprano casa è single, un dato confermato anche dall’osservazione delle reti del Gruppo Tecnocasa, che evidenziano un crescente movimento autonomo delle donne nel settore immobiliare.

 

Complessivamente, il 70,6% delle donne che acquistano ha un’età compresa tra 18 e 54 anni.

La tipologia più comune di acquisto è il trilocale (36,5%), con la stanza aggiuntiva spesso destinata a figli, amici o parenti. Il bilocale rimane la seconda opzione preferita (26,9%): può essere acquistato come investimento o come soluzione temporanea.

 

In generale, le donne dimostrano una maggiore attenzione ai dettagli dell’immobile e si interessano ai servizi disponibili nel quartiere, con un’attenzione particolare alla sicurezza.

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

Valutazione di Google
4.9
Basato su 211 recensioni
Comments are closed.