Investimenti immobiliari nel 2021: prospettive globali

notizie immobiliari

La prima analisi sull’immobiliare dell’anno è targata Savills che, fondata nel Regno Unito nel 1855, si posiziona come leader immobiliare nel mondo.

IMPACT è il rapporto di Savills sui mercati che esamina le tendenze globali e gli asset dell’immobiliare richiesti per il 2021. Vediamo nel dettaglio cosa riporta questo resoconto.

Market trends 2021

Dopo le sfide eccezionali dovute al Covid-19, la distribuzione di un vaccino porta con sé nuove speranze per il 2021. Una ripresa economica sostenuta è ora all’orizzonte, guidata dalle economie avanzate. Questo si riflette anche nell’immobiliare, con una maggiore fiducia degli investitori del settore.

Secondo Oxford Economics, la crescita del PIL globale nel 2021 sarà la più rapida degli ultimi 40 anni, anche se questa “crescita” basterà solamente a riportare il PIL globale ai livelli pre-coronavirus.

Le restrizioni di viaggio e la più ampia incertezza economica hanno portato a un calo dei volumi degli accordi nel 2020.

Non tutti i settori, però, hanno percepito questa crisi allo stesso modo. Savills afferma che sebbene i volumi di investimento globale nel settore immobiliare siano diminuiti del 28% rispetto allo stesso periodo del 2019, il settore logistico e quello residenziale hanno registrato cali più contenuti dei volumi, guadagnando quote di mercato rispettivamente del 21% e 28% degli investimenti totali.

Nonostante l’incertezza a breve termine, l’attrattiva a lungo termine del settore immobiliare ha tenuto per gli investitori e il numero di fondi destinati ad esso hanno continuato a crescere.

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

Prospettive di investimento del settore per il 2021

La pandemia ha accelerato il passaggio a modelli di lavoro flessibili. Nel 2021, la logistica dovrebbe essere il principale beneficiario.

Il settore residenziale può attrarre una quota crescente di investimenti globali, sostenuta da investitori transfrontalieri in crescita e consolidamento dei portafogli.

Gli investitori con propensione al rischio potrebbero trasformare gli immobili a uso ufficio in location secondarie in immobili residenziali e acquistare, nelle destinazioni turistiche, immobili a destinazione d’uso alberghiera, a prezzi più convenienti.

Le scelte migliori nel 2021 includono, anche, il senior housing. Gli alloggi per anziani e l’assistenza sanitaria, infatti, sono attività operative con un potenziale di reddito a lungo termine. Si prevede che l’invecchiamento della popolazione e la (ri)scoperta importanza della tutela della salute e il benessere sostengano l’espansione.

Savills, prevede che quest’anno gli investitori immobiliari continueranno a investire in città primarie quali Berlino, Monaco di Baviera, Parigi, Milano, Stoccolma e Londra.

Marco Montosi, Head of Investment Italy di Savills, commenta: 

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

Valutazione di Google
4.9
Basato su 214 recensioni
Comments are closed.