Investimenti immobiliari nel 2022: prospettive globali

notizie immobiliari

La prima analisi sull’immobiliare dell’anno è targata Savills che, fondata nel Regno Unito nel 1855, si posiziona come leader immobiliare nel mondo.

IMPACT è il rapporto di Savills sui mercati che esamina le tendenze globali e gli asset dell’immobiliare richiesti per il 2022.

Vediamo nel dettaglio cosa riporta questo resoconto.

Volumi di investimento

Gli investimenti immobiliari hanno mostrato resilienza di fronte alla pandemia.

Nei 12 mesi del 2021, i volumi complessivi degli investimenti immobiliari sono aumentati del 38% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Mentre gli investimenti in uffici e luoghi di lavoro rimangono al di sotto dei livelli pre-pandemia, i volumi nel settore immobiliare industriale sono aumentati del 54%. Ci aspettiamo quindi di vedere una maggiore performance del settore industriale nel 2022.

Gli investimenti immobiliari globali dell’anno scorso si sono concentrali nel residenziale (multifamiliare, alloggi per studenti e anziani) diventando il più grande settore di investimento a livello globale, superando per la prima volta gli uffici.

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

Prospettive di investimento del settore per il 2022

  • Il 2022 sarà un punto di svolta per la vendita al dettaglio, con il repricing degli ultimi anni che renderà il settore più competitivo, in un momento in cui i rivenditori si sono adattati meglio alle nuove modalità di acquisto. In gran parte dell’Asia e nei mercati emergenti, la vendita al dettaglio rimane un’opportunità fondamentale.

  • La concorrenza si concentrerà sugli asset che soddisfano gli standard ambientali emergenti. Ci sarà l’opportunità di riqualificare, riconfigurare e riutilizzare anche gli spazi che, al momento, non soddisfano questi requisiti.

  • L’aumento del settore residenziale durerà anche nel 2022, visto l’aumento del potenziale nelle città secondarie poiché sempre più persone sono alla ricerca di luoghi più abbordabili e vivibili. Ciò che la pandemia ha ottenuto è gettare luce sulla necessità che le città si evolvano e migliorino la loro vivibilità.

  • L’invecchiamento della popolazione e l’accentramento del benessere e della salute, sosterranno l’espansione  degli alloggi per anziani.

  • Gli investitori saranno sempre più attenti alla sostanziale impronta ambientale, nel settore immobiliare.

  • Anche il settore immobiliare per gli uffici e luoghi di lavoro è alle prese con i cambiamenti messi in moto dalla pandemia. Il lavoro ibrido (ufficio e smart working) rimarrà in qualche forma, ma il suo impatto varierà in tutto il mondo. In effetti, in gran parte dell’Asia e del Medio Oriente, l’ufficio è ancora il luogo in cui sia i dipendenti che i datori di lavoro desiderano essere e dove possono lavorare in modo più efficace.

  • In conclusione, in Occidente, il prezzo di alcuni asset sembra ora competitivo e il 2022 potrebbe vedere investimenti più opportunistici nel settore.

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

Valutazione di Google
4.9
Basato su 211 recensioni
Comments are closed.