Scopri come trasformare il tuo balcone!

lifestyle e homestyle

Reduci dalle giornate in lockdown, quando il balcone degli italiani è diventato il palcoscenico da dove intonare canzoni e l’unico contatto con l’esterno, con l’arrivo della bella stagione, perché non ripensare a questo piccolo grande spazio della casa?

In piena città, in campagna o al mare, con un po’ di fantasia e un pomeriggio a disposizione, è possibile trasformare il tuo balcone in uno spazio invitante dove godersi il sole estivo.

Qual è la differenza tra balcone e terrazzo?

Sostanzialmente il balcone sporge dal fabbricato, per quanto possa essere grande e spazioso, le sue dimensioni non potranno mai essere così eccessive. Il terrazzo, invece, è parte integrante dell’edificio e, essendo considerato per legge uno spazio abitabile, talvolta, ha delle dimensioni piuttosto rilevanti.

Quindi, dal punto di vista prettamente decorativo? Il balcone, avendo un’estensione limitata e talvolta stretta, non garantisce la possibilità di usufruire appieno del suo spazio se non appunto per tenere piante di piccole dimensioni o elementi decorativi non ingombranti. Il terrazzo invece, data la maggiore estensione, si adatta benissimo a cene all’aperto, feste o serate con amici.

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

6 suggerimenti per arredare con fantasia il tuo spazio

Ovviamente ogni luogo segue lo stile preferito dai proprietari dell’immobile, ma l’utilizzo di questi suggerimenti potrà aiutarti a mantenere un balcone sano e bello in estate. Dai un’occhiata a questi 6 consigli!

   1. Design ad hoc

L’arredamento del balcone deve essere molto basic e questi fattori sono particolarmente importanti e da tenere sempre a mente: i mobili dovrebbero essere per l’esterno, capaci di resiste a tutte le condizioni atmosferiche e adattarsi alle dimensioni dei piccoli spazi.

 

   2. Un piccolo tavolino (richiudibile) e delle sedie

Un tavolino e un set di sedie possono regalarti delle colazioni all’aperto ma anche un po’ d’aria fresca durante la cena. Questo è un consiglio molto utile soprattutto se organizzi feste all’interno del tuo appartamento: potrai aprire le porte del tuo balcone e ampliare il tuo spazio.

 

   3. Tappeti

Mettere qualcosa di accogliente sul pavimento non solo ti permetterà di abbandonare le scarpe in casa, ma porterà immediatamente la sensazione di avere a disposizione un salotto all’aperto. Morbidi tessuti per esterni, come tappeti e cuscini, renderanno il tuo balcone super confortevole.

 

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

   4. Piante e fiori

Cosa non dovrebbe mai mancare all’esterno? La risposta è certamente piante e fiori! In vasi, sul pavimento o su un tavolino, appesi al soffitto o su una mensola, l’importante è averli! Particolarmente alla moda, da realizzare anche DIY, sono i cestini in macramè, che conferiscono a ogni balcone un’atmosfera boho-chic e sono ideali anche per piccoli balconi, in quanto appesi e rialzati, non occupano spazio.

 

   5. Luce

Una volta tramontato il sole, lascia che lampade ad energia solare o lanterne illuminino il tuo spazio all’aperto.

 

   6. Privacy

Non lasciare che gli occhi indiscreti del tuo vicino impediscano di goderti il tuo prezioso angolo. Un recinto di bambù, ad esempio, oltre ad essere molto carino ti offrirà riservatezza.

 

Sia da solo con un libro, in due e una bottiglia di vino rosso o con gli amici, non c’è niente di meglio che rilassarsi sul proprio balcone!

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

Valutazione di Google
4.9
Basato su 221 recensioni
Comments are closed.