Tornare a casa durante le vacanze di Natale è sempre emozionante: con gli addobbi appesi ovunque, gli alberi decorati e le luci scintillanti. Ora che sei entrato appieno nel mood natalizio, mettiti comodo con la tua tazza di cioccolata calda (e tanta panna) perché abbiamo raccolto le nostre case preferite (di tutti i tempi) presenti nei classici film di Natale.
Sicuramente riconoscerai la maggior parte degli immobili presenti, ma chissà, potresti trovare un film di Natale che non hai ancora visto oppure avere voglia di rivederne alcuni. Non importa quante volte guardi le pellicole natalizie, questi classici scaldano il cuore e riportano alla memoria gli anni passati.
Dai quindi un’occhiata alle 8 case più memorabili dei tuoi /nostri film preferiti delle vacanze.
Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!
Elf – Un elfo di nome Buddy
L’appartamento in cui vive la famiglia di Buddy, che sembra amare il Natale sempre di più ogni anno che passa, è così carino da far invidia a tutti: è completo di fiocchi di neve di carta, un albero enorme e molte luci scintillanti. Nel film, Buddy rintraccia il suo vero padre che gli permette di stare nel suo appartamento di Manhattan.
Una curiosità, l’esterno del condominio è stato girato al 55 di Central Park West, un edificio Art Deco del 1929 che abbiamo già visto sul grande schermo, era infatti anche l’appartamento di Dana Barrett nel film Ghostbusters.
L’amore non va in vacanza
La casa in cui Iris, interpretata da Kate Winslet, si rifugia durante le feste di Natale, è una villa californiana, che si trova più precisamente a San Marino, California, ed è caratterizzata da 7 camere da letto, 6 bagni, un giardino, una libreria, una piscina e addirittura una stanza giochi, perfetta in qualsiasi periodo dell’anno.
L’altro immobile presente nel film, di proprietà di Iris, è un tipico cottage inglese ma l’immobile è stato costruito appositamente per la pellicola cinematografica, in campagna, mentre gli interni sono stati interamente realizzati in studio.
Miracolo nella 34ª strada
Se c’è una casa degna di questa classifica è sicuramente quella che Susan Walker chiede a Babbo Natale, nel film cult del 1947.
I sogni diventano realtà, poiché per qualche miracolo, Susan un giorno si imbatte in quella casa dei sogni che vanta un cartello “in vendita” e convince sua madre a comprarla. L’immobile è perfetto per le feste natalizie, essendo un vero e proprio miracolo: arredamento un po’ datato, grandi finestre, divani e sedie morbidi come anche camini in abbondanza.
Attualmente, questa casa è una residenza, quindi non è ufficialmente visitabile, ma la si può ammirare dalla strada, a questo indirizzo: 24 Derby Road, Port Washington, Long Island, NY.
A Christmas Story – Una storia di Natale
Questa adorabile casa vintage tradizionale, con la sua grande finestra frontale, è perfetta e accogliente per trascorrervi le vacanze natalizie. La casa di Ralphie Parker, nella pellicola del 1983, è una delle case più memorabili di tutte le pellicole cinematografiche, così memorabile, infatti, che la casa vittoriana, che si trova a Cleveland in Ohio, è stata restaurata e trasformata in un museo aperto al pubblico e visitabile tutto l’anno.
Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!
Conciati per le feste
Se ami le luci di Natale e decorare la tua casa per le festività natalizie, allora questo film fa per te. Abbiamo tutti quel vicino che è assolutamente ossessionato dalle decorazioni natalizie, sempre in competizione per il titolo della casa più luccicante del quartiere.
In questo film, infatti, Matthew Broderick e Danny DeVito intraprendono una vera e propria guerra delle luci di Natale, cercando di superarsi l’un l’altro, a tutti i costi.
National Lampoon’s Christmas Vacation
In questa classica avventura natalizia, Clark Griswold e la sua famiglia sperano in una perfetta pausa natalizia. I piani per le vacanze vanno in fumo quando il cugino Eddie e la sua famiglia si presentano inaspettatamente.
Gran parte di questo film è stato girato sul set dei Warner Brothers Studios. Tuttavia, un luogo che può ancora essere visitato è la casa del capo di Clark, Frank. Questa villa si trova a 727 West Kenneth Road, Glendale, in California.
Curiosità, se questa casa sembra molto familiare, è perché è stata utilizzata anche nelle riprese di “il principe di Bel-Air”.
Fuga dal Natale
Brevemente, la famiglia Kranks decide di saltare le tradizioni natalizie ma i vicini, ossessionati dal Natale, faranno di tutto per convincere la coppia a partecipare ai festeggiamenti.
La pellicola si svolge principalmente nel quartiere dei Kranks di Hemlock Street a Riverside, un sobborgo di Chicago in Illinois, nel corso di quattro settimane dal Ringraziamento alla vigilia di Natale.
Lo scenografo Garreth Stover inizialmente ha cercato luoghi con la perfetta ambientazione ma, a causa delle condizioni metereologiche avverse, i realizzatori hanno ritenuto che fosse meglio sistemare il quartiere in un altro luogo, ovvero un parcheggio di una ex fabbrica di aerei Boeing, in California, dove centinaia di falegnami, stuccatori e pittori hanno costruito quello che sarebbe diventato il più grande set esterno mai realizzato per un film, comprendendo 16 abitazioni.
Mamma ho perso l’aereo
Last but not least, la bellissima (e indistruttibile) casa suburbana di Chicago della famiglia McCallister.
Il piccolo Kevin McCallister viene accidentalmente lasciato a casa, da solo, dalla sua famiglia per un viaggio di Natale.
La casa si trova appena fuori Chicago, precisamente a Winnetka, all’indirizzo 671 Lincoln Avenue.
Anche se la casa non può essere visitata, molti fan passano ogni anno a scattarsi iconiche foto!