Le case (abitate) più stravaganti del mondo

lifestyle e homestyle

Ognuno ha un modo diverso di esprimere la propria creatività. Alcuni prediligono forme d’arte quali la musica e la danza, altri amano scrivere poesie o optano per progetti fai da te.

 

Tuttavia, possiamo far rientrare in questa categoria anche l’architettura. Sebbene la maggior parte degli architetti progetta case che si adattano al contesto esterno dove si trovano, con armonia rispetto al centro urbano, alcuni amano distinguersi.

Nel corso della storia, le persone sono passate dall’abitare in grotte alle capanne, ai castelli, ai condomini fino ad arrivare ai grattacieli. Normalmente, la maggior parte di esse sogna di poter risparmiare e permettersi di acquistare una casa standard con quattro mura e un paio di stanze.

“Strane” abitazioni nel mondo

Ma se ti dicessimo che al mondo sono state costruite abitazioni bizzarre che forse nemmeno pensi possibile?

Le abbiamo raccolte in questo articolo! Dai uno sguardo ad alcune delle case più strane del mondo.

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

casa trasparente

La casa trasparente, Giappone

Proprio come suggerisce il nome, stiamo parlando di una casa trasparente, situata a Tokyo e costruita sulla base del lavoro dell’architetto Sōsuke “Sou” Fujimoto.

Ovviamente, il vantaggio principale è che ha molta luce naturale durante il giorno. Ma dal punto di vista della privacy, non sembrerebbe una scelta molto azzeccata.

Il concetto della casa si basa sull’idea di vivere su un albero, poiché i clienti che hanno commissionato questo progetto, una giovane coppia giapponese, chiedevano una casa che permettesse loro di vivere come nomadi ma all’interno della propria abitazione.

La proprietà è di 300 metri quadri e il suo spazioso interno è composto da 21 lastre a mo’ di pavimento, tutte situate a diverse altezze, collegate tra loro come le ramificazioni di un albero. Dal progetto possiamo notare come la casa possa essere considerata come una grande camera singola, composta da un insieme di varie stanze che permettono di vivere ogni spazio. La stranezza di questa abitazione, oltre all’essere difatti trasparente, è che questi luoghi non sono ermeticamente isolati, ma collegati l’uno all’altro con scale e scalette, anche mobili.

la casa più stretta del mondo

La casa più stretta al mondo, Polonia

Progettata e realizzata da Jakub Szczesny, la piccolissima abitazione si trova in Polonia, precisamente a Varsavia, e ha anche un nome!

Keret House, così si chiama dal suo proprietario, si aggiudica il titolo di casa più stretta del mondo con una larghezza che oscilla dai 152 (nel suo punto più ampio) ai 92 centimetri (nel suo punto più stretto). L’idea dell’architetto Szczesny è stata quella di realizzare la proprietà nella fessura tra una casa prebellica e un condominio.

La casa è attualmente classificata come “installazione artistica” perché non soddisfa i regolamenti edilizi polacchi, anche se viene utilizzata come residenza.

La struttura di ferro contiene due piani collegati da una scala a pioli, una camera da letto, una piccola cucina ed un bagno.

Etgar Keret è il proprietario della casa. Lui è un famoso scrittore israeliano. Nessuno vive nella sua abitazione in modo permanente, nemmeno lui. La micro-casa, infatti, ospita vari artisti che vi soggiornano per brevi periodi di tempo.

casa in pietra

La casa dei Flintstones, Stati Uniti

Non sembra essere catapultati all’interno di un episodio dei Flintstones? La bizzarra struttura sembra proprio la casa di Fred e Wilma del classico cartone animato degli anni ’60.

Questa versione reale è composta da una camera da letto e due bagni, un camino e diverse grandi finestre in vetro che offrono viste mozzafiato.

L’abitazione infatti si trova su di un terreno di 23 acri a Malibu, offrendo una vista a 360 gradi su montagna, mare e paesaggi urbani. La struttura è costruita utilizzando materiali leggeri combinati con cemento. Le pareti interne sono in legno mentre i soffitti sono composti da travi in acciaio ricoperte di cemento, per ottenere quell’aspetto simile alla roccia.

La casa è nata dall’idea dell’architetto Phillip Jon Brown che ha suggerito di creare una casa che assomigliasse a una formazione rocciosa poiché si trova vicino all’area ricreativa nazionale delle montagne di Santa Monica.

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

casa a forma di conchiglia

La casa conchiglia, Messico

Questa gigantesca casa a forma di conchiglia si trova a Città del Messico ed è stata costruita e progettata da Javier Senosiain.

La casa è stata costruita nel 2006 e presenta una facciata anteriore liscia con un gigantesco muro di mosaici colorati, illuminando lo spazio abitativo con uno straordinario effetto arcobaleno. Ispirata alle opere di Gaudi e Frank Lloyd Wright, la struttura ospita una giovane famiglia con due bambini: Magali e Fernando Mayorga e i loro figli Allan e Josh.

La casa è decisamente strana, ma in realtà è stata progettata per integrarsi con l’ambiente naturale in quella che a Javier Senosiain piace chiamare Bioarchitettura. Infatti il progetto è nato per questa famiglia che, stanca di vivere in una casa convenzionale, ha richiesto un’abitazione integrata alla natura.

Gli ambienti interni sono ispirati ai fondali marini che, combinati ai raggi del sole, creano un magnifico gioco di luci. Inoltre è presente una rigogliosa vegetazione, dando così l’illusione di vivere in un ambiente aperto.

chiesa sconsacrata oggi abitazione

La casa in una chiesa gotica, Olanda

Lo studio Zecc Architecten, negli anni, ha riproposto e convertito due chiese abbandonate situate a Utrecht, nei Paesi Bassi, in eleganti residenze familiari.

I lavori di ristrutturazione risalgono al 2007, terminati l’anno successivo. Mentre la facciata originale è rimasta intatta, gli interni sono stati trasformati con uno stile moderno, semplici ed eleganti.

L’abitazione è anche conosciuta con il nome di La Chiesa Residenziale XL, visto che ha una superficie di 670 metri quadri, è una delle rarissime chiese gotiche al mondo ad essere stata riadattata a scopo abitativo.

All’interno, quello che attrae è sicuramente l’attenzione alla luce. Per quanto riguarda l’aspetto prettamente estetico, la ex chiesa gotica conserva ancora vetri del 1911 che offrono alla casa un’atmosfera stupenda.

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

Valutazione di Google
4.9
Basato su 221 recensioni
Comments are closed.