L’home staging arriva in Italia!

lifestyle e homestyle

Se sei un privato che ha appena messo in vendita la propria casa o un’Agenzia Immobiliare che ha ottenuto l’incarico per un immobile, mettere semplicemente un cartello o un annuncio e sperare per il meglio, probabilmente non sarà più sufficiente.

Per i venditori che cercano di fare una buona impressione, l’home staging sta diventando (anche in Italia) un ottimo strumento per aumentare il prezzo e ridurre i tempi di vendita.

Che cosa è l’home staging? 

L’home staging consiste nell’organizzare mobili e decorazioni all’interno di una proprietà, con l’intento di “mettere in mostra” una casa in vendita. Letteralmente allestimento o messa in scena della casa, l’home staging è una vera e propria tecnica di marketing per presentare al meglio un immobile, dal punto di vista prettamente estetico, in modo da poter accrescere l’interesse dei potenziali clienti, con lo scopo di esaltare la percezione che si ha di esso.

I punti cardine dell’home staging

Questa nuova tecnica si fonda soprattutto su alcuni punti essenziali, quali:

  •  Spostare i mobili per creare una disposizione migliore che dia l’illusione di avere più spazio
  •  Utilizzare gli oggetti di arredamento già esistenti in casa come cuscini, candele, vasi e stoviglie
  •  Pulire, pulire, pulire (imperativo quando si vuole presentare un immobile da vendere)
  •  Ridurre gli oggetti personali a ⅓ di quelli presenti in ogni stanza, per evitare confusione e disordine
  •  Aggiungere un diffusore a bastoncini o delle candele per far profumare la casa

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Home stagers, gli esperti dell’arredamento

L’home staging sta approdando in Italia negli ultimi anni, ma non è un’idea completamente nuova! Come fa presumere il nome in inglese, il concetto di home staging ha iniziato a diffondersi sulla costa occidentale degli Stati Uniti negli anni ’70.

Secondo il Wall Street Journal “Ci sono tre fattori principali che gli acquirenti immobiliari considerano su una proprietà: l’ubicazione, le condizioni e il prezzo”. Dal momento che un proprietario di casa non può modificare la posizione e vorrebbe rimanere fermo sul prezzo, ciò lascia la condizione dell’immobile come l’unica variabile più importante.

Quando una casa incontra il bello nasce l’emozione. La messa in vendita o l’affitto di un’abitazione è il primo incontro con il mercato e proprio per questo la presentazione degli ambienti deve essere impeccabile ed esaltarne i punti di forza valorizzando le potenzialità, migliorando la percezione e l’immagine che trasmette a coloro che in questo momento stanno cercando casa.”

Parola di Stefania e Michela, due donne, due amiche, due anime diverse, due competenze complementari che dell’Home Staging hanno fatto un lavoro, dando vita a CO-UP Home Staging. 

 

Alla base della loro passione ci sono allestimenti unici ed emozionali, focalizzati sul target di riferimento dell’immobile, anticipando i pensieri degli acquirenti e le loro sensazioni una volta varcata la soglia di casa.

homestaging

I 5 vantaggi dell’home staging

Un enorme vantaggio, forse il beneficio principale che si collega all’home staging della proprietà, è ovviamente la vendita rapida e il raggiungimento del miglior prezzo possibile.

Quali sono gli altri vantaggi?

1. Crea acquirenti emotivamente contenti, che a loro volta fanno aumentare il prezzo e aiutano a vendere rapidamente

2. Mostra lo spazio e il concept della casa

3. Evidenzia le migliori caratteristiche della proprietà

4. Aiuta a distrarre e distogliere lo sguardo da alcune caratteristiche negative della proprietà (ad esempio macchie o graffi sul pavimento)

5. Ultimo, ma non meno importare, i potenziali acquirenti di case vogliono una casa in cui possono immaginare di vivere. Aiutali quindi ad innamorarsi della proprietà che è esattamente ciò che desiderano!

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I numeri (di successo) dell’home staging – Aggiornati 2022

L’home staging non è solo la moda del momento, ma un vero e proprio piccolo investimento che porta i suoi frutti. E questi dati del 2022, forniti da IAHSP Europe – International Association of Home Staging Professionals per l’Italia lo dimostrano!

Concludendo, l’home staging è la risposta emotiva alla vendita di un immobile. Più la proprietà è pulita, calda, ordinata, luminosa, spaziosa e invitante, più è probabile che un acquirente possa immaginarla come la propria casa. L’home staging è semplice ma efficace e la concorrenza è appena diventata agguerrita!

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