Il Natale in tavola

lifestyle e homestyle

Le festività 2020 sono sicuramente sottotono ma la magia del Natale non si può spegnere!

 

Da trascorrere in casa, con la propria famiglia, può rappresentare un’ottima occasione per passare del tempo insieme, coinvolgendo tutti anche nella preparazione della tavola e dei piatti più tradizionali da servire.

 

Anche se last minute, vogliamo darvi i nostri personali suggerimenti su come apparecchiare la tavola di Natale perfetta.

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

Step 1: TOVAGLIE, RUNNER E TOVAGLIETTE

La tavola delle feste, come ogni pranzo che si rispetti, parte dalla tovaglia. Non importa se rotonda, quadrata o rettangolare. A fantasia o tinta unita, l’importante è che ci sia. Unico accorgimento da ricordare: tovaglia e tovaglioli devono essere coordinati!

Inoltre, un tocco magico può essere dato anche ad un tavolino più basso, con un runner a tema, utilizzato per servire ciotole, bottiglie di vino e bevande.

Step 2: PIATTI, POSATE E GALATEO

Sfogo alla creatività ma in tavola tutte le posate e i piatti utilizzati devono obbligatoriamente essere coordinati e appartenenti allo stesso corredo.

La forchetta andrà posizionata a sinistra mentre a destra andrà posizionato il coltello, il cucchiaio da minestra (se previsto) e un tovagliolo da posizionare anche sopra il piatto. Il bicchiere del vino e quello per l’acqua, devono essere posizionati in alto a destra del piatto.

Step 3: SEGNAPOSTI

Per rendere ancora più unica la tavola, anche con posti a disposizione davvero ridotti, è consigliato utilizzare dei segnaposti. Oltre ad essere utili, è un’occasione per coinvolgere anche i più piccoli nella loro realizzazione, con l’utilizzo dei più disparati materiali: legno, pigne, cartoncino.

Dare sfogo alla propria fantasia è la parola d’ordine, anche come cadeaux in ricordo del pranzo. Inoltre, assegnare già in precedenza i posti aiuta a rispettare il distanziamento sociale anche in famiglia!

Step 4: CENTRO TAVOLA

L’aggiunta di un centrotavola è il tocco finale, la ciliegina sulla torta. Possono essere utilizzate varie decorazioni, di grandezza, altezza e colori più diversi, tutto però dipenderà da quanto spazio si ha a disposizione e dal tema scelto.

Disporre il centrotavola e gli altri elementi su un vassoio o una base in legno ne facilita la rimozione, se è necessario, per fare spazio ai piatti serviti.

Il vero segreto di una tavola da pranzo di Natale è nei dettagli, quindi una volta che la tavola è stata apparecchiata, potresti creare una bella atmosfera accendendo candele profumate! Non resta che preparare la tavola per il pasto più importante dell’anno…buon Natale!

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

Valutazione di Google
4.9
Basato su 288 recensioni
Comments are closed.