Il canone di locazione, comunemente chiamato affitto, è il pagamento periodico che l’inquilino versa al proprietario dell’immobile per l’uso e il godimento della proprietà.
Esso può essere saldato tramite differenti modalità, quali: bonifico bancario, contanti, assegno, etc.
Il canone di affitto viene comunemente versato dal conduttore con cadenza mensile ma, anche a livello legislativo, le parti possono prevedere il pagamento in un’unica soluzione.
Il codice civile, infatti, non impone nessuna regola sulla modalità di pagamento del canone di locazione che vengono stabilite dalle parti, nel Contratto.
Ricevuta pagamento canone Locazione
Pagamento canone in un’unica soluzione: per quali Contratti è possibile
È doveroso specificare che la fattispecie di cui abbiamo accennato sopra, è applicabile solamente ai contratti di locazione a canone libero, come ad esempio il più classico dei Contratto d’affitto, quale il 4+4.
L’eccezione infatti non è applicata per i contratti “a canone concordato” che devono attenersi agli accordi previsti dalla legge.
Contratti di Locazione
Pagamento anticipato canone per Contratti a canone libero
Ricapitolando, il pagamento del canone in anticipo e in un’unica soluzione è legittimo solo nel caso di locazione a canone libero (esempio: 4+4), dove le parti sono autonome nel regolamentare i propri interessi all’interno dell’accordo.
Gli unici limiti da rispettare sono infatti: la durata della locazione (imposta dalla legge in 4 anni con successivo rinnovo di ulteriori 4 anni) e l’obbligo di registrazione entro 30 giorni.
È perciò legittima la clausola che prevede il pagamento del canone di locazione in un’unica soluzione, ritenendo che simile patto non si contrappone a quanto riportato nella legge 9 dicembre 1998, n. 431 che disciplina le locazioni e il rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo.
Pagamento anticipato canone per Contratti a canone concordato
Discorso differente per le locazioni a canone concordato (esempio, 3+2) dove il contratto deve corrispondere al modello ministeriale, all’interno del quale è previsto il versamento del canone non prima della scadenza del singolo mese.
Contratti di Locazione
Vantaggi (e svantaggi) nel pagare l’affitto in anticipo
Nel contesto di un Contratto di locazione a canone libero, il pagamento anticipato e in una unica soluzione del canone può offrire alcuni vantaggi sia al locatore che al conduttore.
- Il locatore può beneficiare della sicurezza di ricevere l’intero importo del canone in anticipo.
- Il conduttore potrebbe negoziare condizioni più favorevoli o ottenere uno sconto sul canone totale. Inoltre, sempre per l’inquilino, effettuare un pagamento anticipato potrebbe semplificare la gestione finanziaria e garantire una maggiore tranquillità per la durata del contratto di locazione.
Tuttavia, è fondamentale tenere conto di alcuni aspetti importanti prima di effettuare un pagamento anticipato del canone di locazione.
Ad esempio, se il conduttore decidesse di interrompere il contratto prima della scadenza prevista, potrebbe perdere il diritto a un rimborso o a un credito per il periodo di non utilizzo dell’Immobile.