Come scegliere il miglior inquilino per la tua casa in locazione

blog sui servizi immobiliari

Essere proprietario di un immobile e metterlo in affitto si traduce come avere un elenco infinito di responsabilità. Soprattutto quando ci si trova nel primo step di una locazione: valutare l’affidabilità del futuro e probabile inquilino.

Che si tratti di riscuotere l’affitto (a volte anche in ritardo e dopo estenuanti telefonate e comunicazioni) o di mettere mano ad eventuali danni alla proprietà causati da un precedente affittuario, queste complicazioni rendono ancora più difficile la figura del locatore.

Ecco perché è così importante trovare buoni inquilini. Anche se ci vorrà più tempo per trovarli, dedicare i dovuti controlli a questa fase ti permetterà di risparmiare tempo e preoccupazioni nel prossimo futuro.

Allora, da dove partire per trovare la persona perfetta?

Come trovare l’inquilino ideale

Sebbene nessun metodo di screening sia infallibile, ci sono alcuni fattori da considerare che ti daranno maggiori possibilità di trovare un ottimo inquilino per il tuo immobile. Abbiamo messo insieme alcuni ottimi consigli per aiutarti!

Affidabilità inquilino

1. Pubblica un annuncio completo

Poiché la maggior parte delle persone cerca nuove proprietà online prima di pianificare una visita o contattare il proprietario, il modo in cui scegli di pubblicizzare il tuo immobile è fondamentale.

Senza una buona pubblicità online, non genererai abbastanza interesse per la tua locazione ed è meno probabile trovare un buon affittuario. La corretta e completa pubblicazione di un annuncio per la proprietà in affitto aumenterà il numero di papabili candidati. Questo, di conseguenza, aumenterà le probabilità di trovare un ottimo inquilino. È bene che l’annuncio sia completo di tutte le informazioni e di semplice lettura, per attrarre profili quanto più in linea con quelli ricercati.

Ora che hai scritto un annuncio di alta qualità, non dimenticare di abbinarlo a splendide foto che mostrino al meglio la tua proprietà in affitto.

2. Stabilisci il giusto target al quale rivolgerti

Stabilire un giusto profilo di inquilino sulla base della tipologia di appartamento che si intende affittare è un passaggio importante che spesso non viene considerato.

Prenditi 5 minuti per analizzare la posizione dove si trova il tuo immobile, i servizi che sono presenti nelle vicinanze e il numero di stanze che essa ha. Questo è il punto di partenza da dove sviluppare una strategia di profilazione del giusto affittuario.

Forse non è la scelta migliore quella di affittare un immobile di pregio ad un gruppo di 4 studenti…

Affidabilità inquilino

3. Valuta la situazione lavorativa dell’inquilino e relative referenze

Un lavoro stabile, con contratto a tempo indeterminato, spesso è una prima garanzia che attesta una situazione economica sicura da parte del potenziale nuovo inquilino.

Tra le varie garanzie che possono essere richieste dal proprietario immobiliare, è sempre consigliabile prendere visione del contratto di lavoro e delle ultime buste paga. Nel caso di studenti a fornire garanzia economica intervengono i genitori, che nella maggior parte dei casi sostengono in toto le spese del fuori sede. In questo caso è possibile far figurare come garanti, nel contratto di affitto, i genitori dello studente.

Oltre all’attuale situazione finanziaria, è anche consigliabile avere un contatto con il precedente affittuario, se presente, in modo da verificare che i pagamenti del canone di locazione siano avvenuti, soprattutto in tempo, e informarsi sul buono stato dell’immobile lasciato dal precedente inquilino.

4. La prima impressione (di solito) non sbaglia mai

Vedere ed incontrare l’inquilino potrebbe essere un buon modo per dare una valutazione “a pelle”. Anche se anche in questo caso bisogna fare attenzione: incontrare le persone interessate ci porta spesso ad esprimere un giudizio basato più sulle impressioni che su elementi oggettivi. Durante le visite è raro che si richiedano dei documenti, ma il fatto che una persona sembri onesta di per sé non è sufficiente per avere delle garanzie.

Una volta trovato un buon inquilino, una relazione reciprocamente rispettosa aiuterà a garantire il soggiorno più lungo possibile e la buona riuscita di una relazione locatore/locatario. Proprio come ti aspetti che paghino l’affitto in tempo e mantengano la proprietà in buone condizioni, anche gli inquilini aspettano che tu li tenga aggiornati con la manutenzione e le riparazioni dell’immobile.

come trovare inquilino per la mia casa

Affidabilità Inquilino

Valutazione di Google
4.9
Basato su 216 recensioni
Comments are closed.