Valutare la propria proprietà immobiliare può essere difficile. Partiamo da questo presupposto. Con centinaia di variabili in gioco, è uno dei motivi principali per cui le persone scelgono di avvalersi dell’aiuto di professionisti del settore. Ma non preoccuparti!
Sia che tu stia pianificando di vendere la tua casa privatamente, o semplicemente desideri conoscere in anticipo il valore del tuo immobile, ecco tutto ciò che devi sapere sulla valutazione della tua casa.
Valutazione immobiliare e coefficienti di calcolo
La valutazione immobiliare, come si può dedurre, determina principalmente il valore di mercato di una proprietà.
I 2 parametri fondamentali per la valutazione dell’immobile sono il valore al metro quadro e il coefficiente di merito.
VALORE AL METRO QUADRO
In prima battuta bisogna verificare la superficie “commerciale” dell’appartamento. Oltre alla superficie calpestabile (compresi tutti i muri interni ed esterni dell’immobile), si tiene conto anche di mansarde, verande, soppalchi, taverne e seminterrati, nonché di tutte le superfici scoperte (terrazze, giardini, balconi, pertinenze) che si calcolano in base a una serie di coefficienti e si sommano tra loro. Il calcolo della superficie sarà indispensabile nell’elaborare il valore al metro quadro, il parametro più importante nella valutazione dell’immobile.
COEFFICIENTI DI MERITO
Oltre alla superficie ed alla quotazione al metro quadro, nel calcolo del valore dell’immobile entrano in gioco anche una serie di “coefficienti di merito” che aumentano o diminuiscono la quotazione dell’immobile. Ad esempio la presenza o meno di ascensore, a che piano si trova l’immobile, se affaccia su strada o su interno cortile, la luminosità, età dello stabile, lo stato di ristrutturazione dell’immobile etc…
CALCOLO FINALE
Calcolata la superficie commerciale, dunque, si prendono a riferimento i valori individuati dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) basati nell’area in cui si trova l’immobile e vengono moltiplicati per la superficie commerciale. Infine, si applicano i relativi coefficienti di merito correlati alle caratteristiche dell’immobile.
Servizi Immobiliari Online
Quando richiedere una valutazione immobiliare
Una valutazione della proprietà offre vantaggi sia all’acquirente che al venditore.
Fornendo una chiara indicazione del valore di mercato di una proprietà, si riduce innanzitutto il rischio dell’acquirente di pagare più.
Mentre, offrendo un’analisi dettagliata dei punti deboli di una proprietà, può aiutare un venditore a decidere quali ristrutturazioni effettuare per aumentarne il valore.
Come trovare il giusto prezzo di vendita
Quando si tratta di vendere una proprietà immobiliare, impostare un prezzo di vendita appropriato è la chiave per ottenere una vendita di successo.
Conoscere il valore della tua casa ti consentirà di determinare se l’annuncio ha un prezzo appropriato e decidere come stabilire il prezzo della tua casa.
E i vantaggi di trovare il valore esatto di un immobile non finiscono con l’acquisto o la vendita: finanziamenti, premi assicurativi e tasse annuali sulla proprietà si basano tutti sul valore della casa.
Come aumentare il valore di un immobile
Ci sono alcuni modi semplici per rendere la tua casa più attraente per gli acquirenti e, in qualche caso, aumentare il valore del tuo immobile. Di seguito puoi trovare alcuni suggerimenti per vendere casa più velocemente:
MANUTENZIONE DELL’IMMOBILE
La prima impressione conta quando si guarda una casa. Le attività di manutenzione generale come la pulizia, interna ed esterna, può fare una grande differenza. Rimuovere eventuali erbacce o qualsiasi cosa che possa sembrare indesiderabile soprattutto in giardino o negli spazi esterni. Riordinare inoltre gli ambienti e pulire a fondo la casa. Prima di ospitare un agente immobiliare o futuri acquirenti, arieggia la casa. Una casa ordinata e ariosa è molto più attraente.
RIDECORARE E RIDIPINGERE
Ridipingere le pareti può aiutare, soprattutto con colori neutri. Questo rende più facile per i potenziali acquirenti immaginare cosa farebbero alla casa se fosse la loro.
I fattori che influenzano il valore dell’immobile
Più conosci i fattori che influenzano il valore del tuo immobile, più è facile stabilire aspettative realistiche per la quotazione e la vendita.
Alcuni dei fattori più importanti includono:
- Dimensioni e la destinazione d’uso dell’immobile
- Posizione e condizioni del mercato locale
- Peculiarità e stato dell’immobile
- Ristrutturazioni, riparazioni ed efficienza energetica dell’immobile
Quando si tratta di valutare la propria casa, è necessario prendere in considerazione, come abbiamo visto, molti fattori tra cui il prezzo di vendita precedente, i prezzi richiesti per gli immobili nella propria zona, il mercato immobiliare locale e nazionale, nonché l’attrattiva della propria zona e le condizioni attuali della proprietà.
Se desideri avere una valutazione veritiera, affidati a professionisti che ti aiuteranno ad avere un’idea più obiettiva e completa del valore della tuo immobile.