Elaborato Planimetrico Online

Cosa è l'Elaborato Planimetrico

L’Elaborato Planimetrico, detto anche “Mappa Edificio”, è il disegno in scala del fabbricato o condominio redatto da un tecnico professionista (geometra, architetto, ingegnere).

Raffigura il profilo dell’edificio, l’indicazione degli immobili che lo compongono (appartamenti, box, cantine, uffici, negozi) e le parti condominiali (vano scala, giardino, cortile).

Cosa contiene l'Elaborato Planimetrico

L’elaborato planimetrico permette di individuare, all’interno dell’edificio, ciascuna unità immobiliare e di verificare perimetro e destinazione delle parti comuni.

La raffigurazione, generalmente in scala 1:500 o 1:200, evidenzia le varie unità immobiliari all’interno di un edificio, i perimetri e la destinazione d’uso delle parti comuni che lo compongono.

Quando si presenta l'Elaborato Planimetrico

L’Elaborato Planimetrico viene depositato nei casi di denuncia di: 

  • una nuova costruzione, nel caso in cui siano presenti due o più unità immobiliari con porzioni e/o dipendenze in comune;
  • unità in corso di costruzione;
  • variazione agli atti dell’ufficio del Catasto.

Elaborato Planimetrico ed Elenco Subalterni

Insieme all’elaborato planimetrico viene fornito un altro documento chiamato elenco dei subalterni, che contiene la lista di tutte le unità immobiliari e delle parti comuni costituenti l’intero edificio o condominio.

Per ogni unità sono elencati i dati identificativi (Sezione, Foglio, Particella, Subalterno) e la destinazione (abitazione, negozio, corte, ecc.).

Come si richiede l'Elaborato Planimetrico

L’Elaborato Planimetrico può essere richiesto partendo dai Dati Catastali dell’immobile (Foglio, Particella), tramite l’indirizzo dell’immobile (es: Via Roma 12, San Mauro Torinese) o almeno uno dei Soggetti Intestatari. L’Elaborato Planimetrico non è un Documento obbligatorio, per questo motivo non sempre è presente. 

A prescindere dalle motivazioni, questo Documento può essere richiesto da chiunque, indipendentemente dalla titolarità sull’immobile.

Affidati a Professionisti, non rischiare

"Molto gentili e preparati, consigliato!"
Elsa P.
Proprietario
"Risparmio di tempo non indifferente"
Grimaldi Oltrepocase
Agenzia
Informazioni Utili

Posso visionare la suddivisione di un immobile attraverso l'Elaborato?

Si, è possibile visionare la suddivisione di uni stabile (ossia un palazzo), infatti l’Elaborato dettaglia la collocazione dei fabbricati, privati o parti comuni all’interno dell’edificio.

Prezzi Elaborato Planimetrico

Privati

€25 + IVA

👤 Agenzie e Professionisti

€20 + IVA
Valutazione 4,6
4.6/5

Affidati a Professionisti, non improvvisare!

0 +
Servizi Online
0 +
Pratiche mensili
0 +
Utenti Registrati

Elaborato Planimetrico