Ispezione Ipotecaria Nazionale Online

Ottieni il tuo Documento in tempo reale, grazie al Market Scanner

Valutazione di Google
4.9
Basato su 291 recensioni

Cosa è una Ispezione Ipotecaria Nazionale

L’Ispezione Nazionale in Conservatoria è un servizio grazie al quale vengono controllate tutte le Conservatorie del territorio italiano (ad eccezione di quelle delle Province autonome di Trieste, Trento e Bolzano). 

Lo scopo è quello di ottenere una lista degli uffici provinciali delle Conservatorie dove risultano eventuali formalità iscritte a carico del soggetto su cui si è effettuata la ricerca.

Cosa contiene l'Ispezione Ipotecaria Nazionale

L’Ispezione Nazionale offre possibilità di conoscere in quali uffici provinciali della Conservatoria, tra tutti quelli del territorio nazionale, sono registrate formalità a carico di un determinato soggetto.

Successivamente alla richiesta di ispezione, con l’elenco degli uffici provinciali e le formalità a carico di un Soggetto si possono richiedere:

Ottieni il tuo Documento con DokiCasa

Rispondi a poche semplici domande, a tutto il resto pensiamo noi!

Verifica dei dati

La nostra tecnologia ti guida per la richiesta del Servizio

Solo Documenti Ufficiali

I Documenti li reperiamo unicamente da banche dati ufficiali

Ricevi i Documenti via mail

Ti inviamo il Documento via mail, non dovrai più fare nulla.

Informazioni sull'Ispezione Ipotecaria Nazionale

A cosa serve l'Ispezione Nazionale?

L’Ispezione Nazionale è utile perché permette di conoscere in quali uffici provinciali della Conservatoria, tra tutti quelli del territorio nazionale, sono registrate formalità a carico di un determinato soggetto.

Affidati a Professionisti, non improvvisare!

Abbiamo creato il più grande network di Professionisti dell'Immobiliare (Consulente Immobiliare, Avvocato, Commercialista...) e siamo pronti a risolvere ogni tuo dubbio.

Domande Frequenti Ispezione Ipotecaria Nazionale

Come si calcola il valore catastale?​

Il valore catastale di un immobile, definito anche valore fiscale, è quel valore che rappresenta la base di calcolo per il pagamento delle imposte, quali:

– Imposte di successione e di donazione
– imposte di registroipotecarie e catastali (in caso di acquisto di immobili ad uso abitativo e relative pertinenze)

Per il calcolo del valore catastale bisogna moltiplicare la rendita catastale (presente nella visura) per un coefficiente stabilito dalla normativa, in base alla categoria catastale dell’immobile.

Per gli immobili a destinazione ordinaria, ad esempio, i moltiplicatori sono i seguenti:

–  Abitazioni principali (1°casa) escluso A/1 A/7 A/8: 115,5

– Abitazioni secondarie (2°casa) o di Lusso: 126

– Uffici A/10: 63

Cosa sono i dati catastali di un immobile?​

I dati catastali di un immobile sono quei dati che identificano un immobile al Catasto, ovvero Foglio, Particella e Subalterno.

Il Foglio è un numero che rappresenta una porzione di territorio comunale all’interno mappe cartografiche degli uffici catastali. Identifica la zona in cui è presente l’unità immobiliare.

La particella catastale, anche chiamata mappale, identifica invece la specifica costruzione di un fabbricato o porzione di terreno.

Il subalterno identifica uno specifico bene immobile, compresa la singola unità immobiliare che appartiene ad una particella. Ad esempio nel caso di un condominio, ogni unità immobiliare viene identificata da un proprio subalterno.

Valutazione di Google
4.9
Basato su 291 recensioni

500+

Pratiche mensili

10.000+

Utenti DokiCasa

ISPEZIONE IPOTECARIA