Registrazione Riduzione Canone Locazione
Informazioni e Servizio Online
Come registrare la variazione del canone di Locazione
L’accordo di modifica del canone può essere comunicato all’Agenzia delle Entrate direttamente utilizzando i servizi telematici.
Grazie alla registrazione della riduzione del canone è possibile attribuire data certa di diminuzione del compenso per l’affitto, tutelando cosi le parti in causa del contratto, ma soprattutto il Locatore, chiamato a dichiarare il minor reddito riducendo la base imponibile ai fini dell’imposta di registro, dell’IVA e delle imposte sui redditi.
Scrittura Privata per la Riduzione del canone
Non hai l’accordo per il ribasso del canone di locazione? Con DokiCasa puoi compilare e scaricare gratuitamente l’Accordo di riduzione del canone.
Imposta di Registro per il ribasso del canone
La registrazione dell’atto con il quale le parti dispongono esclusivamente la riduzione del canone di un contratto di locazione è esente dall’imposta di registro e di bollo.
Registra il tuo Contratto con DokiCasa
Rispondi a poche semplici domande, a tutto il resto pensiamo noi!
Verifichiamo i dati del Contratto
Controlliamo il Contratto prima di registrarlo, se necessario calcoliamo imposte e sanzioni.
Verrai avvisato per future scadenze
Ti inviamo una E-mail e/o SMS quando sono richiesti adempimenti, non perderai nessuna scadenza.
Ricevi i Documenti via mail, niente stress
Ti inviamo la Ricevuta di Registrazione ed il Modello RLI compilato, non dovrai più fare nulla.
Informazioni sulla Registrazione del Contratto
E' sempre possibile ridurre il canone di locazione?
Si, è sempre permesso abbassare il canone di affitto.
Affidati a Professionisti, non improvvisare!
Abbiamo creato il più grande network di Professionisti dell'Immobiliare (Consulente Immobiliare, Avvocato, Commercialista...) e siamo pronti a risolvere ogni tuo dubbio.
Domande Frequenti Registrazione Riduzione Canone Locazione
Riceverai un file in PDF contenente gli estremi di registrazione della riduzione del canone del contratto di locazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate.
E’ possibile ridurre il canone solamente quando si ha una data certa di inizio e di fine della riduzione. Ossia se ad esempio si vuole ridurre il canone da marzo a maggio (e quindi a maggio si torna al canone originario) oppure da marzo fino alla fine del Contratto. In tal caso si può procedere senza problemi. Non si può invece ridurre il canone senza una data di conclusione certa. Ad esempio non è possibile ridurre il canone “a partire” da maggio e poi, discrezionalmente, a partire da una nuova data, riportarlo al canone originario nuovamente, ma bensi la data di inizio e di fine vanno concordate nel primo ribasso del canone.
Non è obbligatorio comunicare la riduzione del canone di locazione all’Agenzia delle Entrate, ma è fortemente consigliato, siccome garantisce data certa e rappresente un ulteriore documento da presentare in sede dichiarazione dei redditi per abbassare il reddito percepito.
Si, è obbligatorio in sede di registrazione allegare una Scrittura Privata per il ribasso del Canone di locazione.
- la Scrittura Privata della riduzione del canone di Locazione
- la prima Ricevuta di Registrazione: se il contratto di locazione è stato registrato telematicamente
- il Contratto con il timbro di registrazione: se il contratto è stato registrato direttamente all’Agenzia delle Entrate
500+
Pratiche mensili
10.000+
Utenti DokiCasa