Contratto di Affitto con Cedolare Secca
Crea il tuo Documento personalizzato, è semplice!




















Come Funziona il Contratto di Affitto con Cedolare
Il Contratto di Affitto con Cedolare Secca è un accordo con il quale il Proprietario (Locatore) mette a disposizione dell’Inquilino (Conduttore) un Immobile o una porzione di esso, scegliendo di applicare un regime fiscale agevolato, chiamato “cedolare secca”.
La Cedolare Secca è un regime di tassazione non obbligatorio, che viene applicato ai canoni di locazione e che prevede il pagamento di un’imposta sostitutiva di IRPEF ed addizionali regionali e comunali. La tassazione, con Cedolare Secca, per i Contratti di Locazione a canone libero è del 21%, che per i Contratti a canone concordato scende al 10%.
Su quali Contratti si applica la Cedolare Secca
La Cedolare Secca può essere applicata ai Contratti di Affitto di Immobile ad uso abitativo con Categoria Catastale da A/1 ad A/11 (ad esclusione della A/10) ed eventuali pertinenze (purché presenti all’interno del Contratto).
Chi può aderire alla Cedolare Secca
Possono aderire al regime agevolato della cedolare secca solamente le persone fisiche che percepiscono redditi da locazioni per uso abitativo, ove esse non siano effettuate nell’esercizio di un’impresa o di una libera professione.
Come aderire alla Cedolare Secca
L’opzione per aderire al regime di cedolare può essere esercitato alla registrazione del Contratto, nelle annualità successive (entro 30 giorni dalla scadenza di ciascuna annualità) oppure in sede di proroga del Contratto.
Come informare l'Inquilino
In caso di adesione al regime di cedolare, è richiesta una comunicazione preventiva al Conduttore, con lettera raccomandata o PEC, a pena di inefficacia dell’opzione stessa. L’obiettivo della comunicazione è informare l’inquilino che il Proprietario rinuncia all’aggiornamento del canone, anche se contrattualmente previsto, compreso quello derivante dalla variazione ISTAT.
Modello Contratto di Affitto con cedolare secca
Non improvvisare con un template qualsiasi, affidati a DokiCasa
Il Contratto è approvato da uno Studio Legale
Il Contratto è stato revisionato da uno Studio Legale, è sempre aggiornato e rispetta la normativa
La compilazione del Contratto è guidata
La nostra tecnologia ti permette di personalizzare il Contratto, eliminare gli errori e ti guida nelle scelte
Il Servizio è completo, pensiamo a tutto noi
DokiCasa non ti abbandona: ti supportiamo per gli Adempimenti Successivi alla compilazione




















500+
Pratiche mensili
10.000+
Utenti DokiCasa