Legge di Bilancio 2021: Bonus affitto per Studenti universitari

notizie immobiliari

La Legge di Bilancio 2021, entrate in vigore dopo la fiducia del Senato, il 1° gennaio 2021, prevede bonus, indennizzi e sgravi fiscali legati all’emergenza di Coronavirus. Tra le varie misure, la Legge introduce anche il rimborso delle spese per l’affitto sostenute dagli studenti fuori sede, per la frequenza delle lezioni universitarie.

Requisiti e Modalità del Bonus Affitto 2021

La legge di Bilancio, precisamente all’Articolo 1 comma 526, va ad introdurre quali sono i determinati requisiti per far domanda del Bonus locazione e sono, a grandi linee, i seguenti:

  • l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), ovvero lo strumento che “misura” la condizione economica delle famiglie italiane, non deve essere superiore a 20.000 €;
  • gli studenti Universitari che vogliono richiedere il bonus non devono inoltre usufruire di altri contributi pubblici per il pagamento del canone mensile di locazione (non è quindi cumulabile);
  • gli studenti Universitari devono essere residenti in luogo diverso rispetto a quello dove è situato l’immobile, requisito che appunto li fa identificare come “fuori sede”;
  • gli studenti devono essere iscritti ad un corso di laurea presso un’Università statale (sono quindi esclusi gli studenti iscritti a università private).

Il Bonus Affitto 2021 verrà gestito autonomamente da ogni singolo Ateneo. Il Bonus verrà successivamente erogato, dopo appropriate verifiche sui requisiti presentati di ogni studente.

bonus affitto per studenti universitari 2021

Compila un Contratto di Locazione per Studenti Universitari

Il mercato immobiliare universitario post Covid-19

Il primo lockdown di marzo 2020 ha dato il via alla fuga in massa dei fuori sede dalle principali città universitarie italiane. Lezioni a distanza e smart working hanno quindi contribuito alla crescente disponibilità degli appartamenti, rimasti vuoti per molti mesi.

Come riporta l’AGI (Agenzia Giornalistica Italia) a settembre 2020, la disponibilità di stanze per studenti è aumentata del 149% nel 2020 rispetto al 2019, causa Covid-19.

Attualmente, grazie alla massiccia campagna di vaccinazione, le cose stanno cambiando. La maggior parte degli atenei universitari italiani auspica ad un ritorno della didattica tradizionale che, si spera, andrà ad influenzare positivamente il mercato immobiliare degli affitti per studenti universitari.

Contratto di Locazione per studenti universitari: non affidarti al “fai da te!”

Vista la complessità del Contratto d’affitto per studenti e le condizioni necessarie per certificarne la validità, è consigliabile sempre rivolgersi a Professionisti, non affidandosi al “fai da te” o alla compilazione di modelli di contratto affitto studenti scaricabili online.

Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!

Valutazione di Google
4.9
Basato su 221 recensioni
Comments are closed.