Dopo mesi di temperature sotto lo zero e tramonti alle 17:00, con l’arrivo dell’equinozio di primavera sentiamo tutti il bisogno di agghindare le nostre case e portare la luce del sole e l’energia che arriva con la nuova stagione, anche all’interno delle nostre case.
Valuta quindi la possibilità di rinfrescare rapidamente la tua abitazione, così da riflettere il cambiamento delle stagioni.
Continua a leggere, perché abbiamo raccolto 15 semplici idee facili da seguire per trasformare la tua casa e per dare il benvenuto alla primavera nella tua casa.
Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!
Pulizie di primavera
Le pulizie di primavera sono un passatempo popolare. Pulire a fondo è un ottimo modo per rinfrescare la propria casa, preparandosi alla nuova stagione.
Ripensa i tuoi spazi
Se sei stanco della disposizione della tua casa, questo può essere un ottimo momento per riorganizzare i tuoi spazi.
Cospargi la casa di colori vivaci
La primavera è un periodo di rinascita e rinnovamento, vissuto all’aria aperta. Prova a imitare la stessa cosa negli spazi interni della tua casa. Mentre i colori scuri erano perfetti in inverno, è tempo di sostituirli con un tocco di colore, da audaci pastelli a colori neon.
Lascia entrare la luce
Dopo un inverno grigio, un po’ di sole primaverile può trasformare totalmente il tuo spazio. Pulisci le finestre e valuta la possibilità di sostituire le pesanti tende invernali con tende più leggere. Potresti anche pensare a modi alternativi per portare più luce all’interno, come l’aggiunta di specchi decorativi intorno alla tua casa.
Decora con i fiori
Uno dei modi più semplici per dare un tocco di primavera a qualsiasi stanza è aggiungere un bouquet di fiori freschi. Dai mazzi di narcisi e tulipani ai rametti di eucalipto e giacinti, approfitta di tutti quei fiori che puoi trovare in questo periodo. Decorare con fiori freschi è facile e può essere fatto in ogni angolo della casa. Tra splendidi centrotavola e vasi di boccioli da comodino, non c’è posto che non possa ospitare dei coloratissimi fiori.
Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!
Utilizza tessuti più leggeri
Metti via i pesanti plaid in pelliccia sintetica e le coperte lavorate a maglia e sostituiscili con tessuti più leggeri come cotone o lino. I colori neutri, inoltre, possono far sembrare una stanza più grande e luminosa, aggiungendo un tocco di colore ma mantenendo il tuo spazio neutro.
Aggiungi del verde
Aggiungi qualche pianta primaverile ma assicurati sempre, prima di acquistare, di scegliere la pianta giusta per la tua luce per far sì che sopravviva fino alla prossima primavera.
(Ri)dipingi una stanza
Se hai un fine settimana libero, valuta la possibilità di ridipingere una stanza per dare un tocco di colore, facile e veloce. Non sai quale colore scegliere e sei stanca del solito bianco? Il verde, ad esempio, è il colore del ringiovanimento e della rinascita, quindi è un’ottima scelta per accogliere una nuova stagione.
L’Home decor secondo Francesca Anderlini
Francesca Anderlini, home stager e futura agente immobiliare con l’amore per l’immobiliare e l’interior design, ci dà alcuni preziosi consigli, che lei personalmente utilizza ogni giorno nel suo lavoro, su come avere una casa che “ci fa sentire bene”.
“Non mi piace particolarmente seguire le regole di design, tranne che per creare una casa coesa che rifletta veramente la personalità dei miei clienti con pezzi che amano. Adoro creare un mix eclettico e mondano e miro a uno stile fresco ed invitante, sia che si tratti di un tavolo che sto apparecchiando, di una casa che sto progettando o di un set che sto disegnando.
Il mio amore per le cose semplici, ma che non passano mai inosservate, e la convinzione che le cose con cui scegliamo di convivere dovrebbero contribuire a creare una casa che ci trasmetta relax, benessere, gioia e felicità…la nostra casa dev’essere il nostro Buen Refugio.La mia missione è aiutare a vivere nella bellezza e nel comfort, ottenendo tutto ciò con un budget accessibile, ed accompagnarvi nell’insidioso percorso di compravendita immobiliare!
Con un occhio raffinato e una forte conoscenza del design, il risultato finale è sempre una scena fresca e studiata ad hoc, che riflette l’essenza della mia filosofia.“
Tutto questo viene raccolto nel blog “Una Casa Una Storia”, libro di riferimento per la casa moderna, con un tocco senza tempo.
Prova un nuovo zerbino
Vuoi sorridere ogni volta che torni a casa questa primavera? Cambia il tuo zerbino invernale con uno più divertente e luminoso. Una nuova ghirlanda primaverile o una pianta in vaso per il tuo portico sono anche modi semplici per ricordare a te stesso che è finalmente primavera quando rientri a casa.
Cambia i cuscini
Un’idea per un upgrade facile, che richiede il minimo sforzo, da fare in un solo pomeriggio è sicuramente il cambio dei cuscini e coperte in tutta la casa. Cambiare i tessuti è un ottimo modo per far sembrare una stanza nuova di zecca.
Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!
Non dimenticare le candele
È giunta l’ora di sbarazzarsi di candele alle profumazioni di pan di zenzero e zucca, è tempo di cambiarle con qualcosa di un po’ più primaverile. Scegli candele floreali o agrumate per ravvivare qualsiasi stanza della tua casa. O semplicemente senza profumo, ma di colori pastello.
Aggiungi cestini per ridurre il disordine
È la stagione delle pulizie di primavera. E aggiungere un cesto o due è un ottimo modo per ridurre il disordine e cambiare il look della tua stanza. Un delizioso cesto intrecciato è l’accessorio perfetto per riporre di tutto, dalle coperte ai giocattoli, pur mantenendo un aspetto chic ed elegante.
Un tocco d’arte
Aggiornare l’intera galleria appesa alle pareti è probabilmente un’impresa troppo impegnativa. Ma sostituire alcune opere d’arte in tutta la casa è un ottimo modo per rendere le stanze fresche e aggiornate, soprattutto se si opta per grande stampa artistica pendente che è semplicissima da sostituire ogni stagione.
Primavera anche in bagno
Cambiare una tenda da doccia è un modo semplicissimo per creare l’illusione di aver aggiornato l’intero bagno. Scegli uno stile chiaro e luminoso che si coordini con l’arredamento e gli infissi esistenti.
Un angolo tutto tuo
Anche se non puoi ancora pianificare un viaggio primaverile, puoi fingere di essere in una delle tue destinazioni preferite stampando e utilizzando alcune delle tue foto di un viaggio passato. La fotografia di viaggio sembra un’opera d’arte, ma è personale e può essere facilmente sostituita con altre stampe in futuro.
Decorare la tua casa per la primavera può essere un compito divertente e un ottimo modo per accogliere il clima caldo e la stagione primaverile. Ora, anche con i nostri consigli, non resta che metterti all’opera!