L’estate è una vera gioia per gli occhi e per l’umore, anche dentro casa.
Con la bella stagione alle porte, questo è il momento perfetto per preparare gli spazi all’aperto (e anche all’interno) per le soleggiate giornate.
Ecco alcuni suggerimenti utili per il cambio stagione, in totale mood estivo:
1. Pulizia generale degli ambienti interni
Una delle prime cose che da fare per preparare la casa al clima estivo è una pulizia degli ambienti.
Molta polvere si accumula infatti durante l’inverno, quando le stanze sono generalmente chiuse all’aria esterna. Dopo una lunga stagione invernale, questa è l’occasione per fare una pulizia profonda.
Una casa pulita farà sentire l’ambiente più fresco e pronto per l’estate.
2. Organizzazione e decluttering
Approfittare del momento delle pulizie generali per fare un po’ di decluttering nelle stanze e negli armadi è sicuramente un consiglio utile.
Rimuovere gli oggetti inutili o inutilizzati e organizzare gli ambienti in modo efficiente aiuterà a liberare spazio per godersi l’estate senza ingombri.
3. Decorazioni e tessuti freschi all’interno
Sostituire i tessili pesanti come tappeti e tende con materiali più leggeri e freschi e optare per colori chiari e motivi estivi, è un ottimo suggerimento per creare un’atmosfera luminosa e ariosa in tutta la casa.
Nella zona notte, sostituisci le lenzuola pesanti con quelle leggere e fresche per le notti estive. Considera anche l’aggiunta di cuscini decorativi o coperte leggere per dare un tocco estivo al tuo arredamento.
L’estate è un momento perfetto per giocare con l’arredamento della casa ed è l’occasione giusta per aggiungere tocchi di colore.
Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!
4. Cura degli spazi esterni
Per quanto riguarda gli spazi esterni, la miglior tip è tenere l’erba sempre in ordine e irrigata. Come anche rimuovere le foglie secche, potare le piante e pulire i mobili da giardino.
Aggiungere piante e fiori creerà un’atmosfera piacevole. Questo renderà il giardino più accogliente per le attività all’aperto durante l’estate.
Inoltre, per creare zone d’ombra è meglio optare per l’installazione di un ombrellone, un gazebo o una pergola. Sarà un luogo ideale per rilassarsi e ripararsi dal sole durante le giornate più calde.
Se è presente anche una piscina, un check del sistema di filtrazione è d’obbligo.
5. Protezione dal sole e isolamento
Assicurarsi che le finestre siano dotate di tende oscuranti per bloccare il calore e la luce diretta del sole durante le ore più calde della giornata contribuirà a mantenere la casa fresca e ridurre la necessità di utilizzare l’aria condizionata.
Per evitare la dispersione di aria condizionata e l’ingresso di aria calda dall’esterno, controlla le finestre e le porte per assicurarti che siano ben isolate.
6. Regolamentazione del raffreddamento
Optare per un professionista per il controllo del sistema di aria condizionata ne permetterà il corretto funzionamento.
Se è presente un sistema di ventilazione, considera di far pulire i condotti dell’aria per rimuovere polvere, muffa o altri accumuli che possono influire sulla qualità dell’aria interna.
Se non hai ancora effettuato il passaggio a un termostato intelligente, ora è il momento di farlo: i dispositivi connessi al WiFi possono ridurre i costi di raffreddamento fino al 10%.
La tua casa è pronta per l’estate?
Organizza un fine settimana per occuparti di tutti questi compiti importanti.
È buona norma dare sempre la priorità alle fasi di manutenzione preventiva anziché attendere che si verifichino problemi.