Locazione senza rischi e problemi: 6 consigli per tutelarsi

blog locazione immobiliare

Decidere di mettere in affitto la propria casa è un passo importante e diventare “locatore” sarà un’attività travolgente ed allo stesso tempo molto seria e dispendiosa.

Affittare una casa, infatti, comporta la sua giusta dose di responsabilità, soprattutto se si considera che “essere un locatore” probabilmente non sarà il tuo lavoro a tempo pieno, ma potrebbe diventarlo.

 

Le cose da fare sono tante e altrettante sono quelle con cui fare i conti, senza considerare gli imprevisti: trovare buoni inquilini, finalizzare la locazione scegliendo il contratto migliore per le tue esigenze, ricevere mensilmente il pagamento del canone, tenere sotto controllo la manutenzione dell’immobile, e, in alcuni spiacevoli casi, affrontare problematiche relative alla morosità.

 

Lo scopo di questo nostro articolo di approfondimento è di fornire una panoramica generale dei passaggi necessari e delle garanzie che permetteranno di sentirti più tutelato e dormire sonni tranquilli.

1. Un buon contratto, sottoscritto e registrato

Entrando nel vivo dell’argomento, è d’obbligo iniziare con il punto più importante di tutta l’intera locazione, ovvero il contratto. Scegliere in maniera consapevole, tra tutte le varie tipologie di contratto di locazione esistenti, è fondamentale, essendo il livello di protezione più importante che si ha a disposizione. E’ sconsigliabile scaricare gratuitamente online un fac-simile o modelli di Contratto di locazione, infatti ogni contratto deve essere aggiornato e personalizzato in base alle proprie esigenze, seguendo la normativa.

 

Un contratto destinato ad uno studente universitario non avrà le stesse condizioni di uno destinato ad un lavoratore per un breve periodo di tempo (transitorio, ad esempio). Infatti una semplice clausola, scritta nel modo sbagliato, potrebbe causare un problema molto grande!

 

Il contratto di locazione va sottoscritto dalle parti dopo averlo letto molto attentamente e, importantissimo, registrato all’Agenzia delle Entrate entro i 30 giorni dalla data “più vecchia” tra quella di decorrenza e quella di sottoscrizione del Contratto.

Crea il tuo Contratto personalizzato con DokiCasa

2. Verificare l’affidabilità dell’inquilino

Facciamo un passo indietro. Se la scelta del giusto contratto è fondamentale, trovare un buon inquilino è di vitale importanza!

 

Durante la valutazione di un ipotetico inquilino, un buon livello di protezione viene fuori da un processo di screening completo. Per tutelarsi anticipatamente da un conduttore moroso, è bene documentarsi sulle sue condizioni economiche, chiedendo, ad esempio, una copia delle buste paga o di documenti quali la dichiarazione dei redditi.

La Verifica di un potenziale Inquilino si basa anche sulla ricerca e sui Dati ufficiali relativi soggetto, nello specifico: Protesti, Pregiudizievoli, Fallimenti e Procedure concorsuali, Immobili di proprietà intestati o titoli immobiliari, Partecipazioni o cariche in Società. L’insieme di queste informazioni sarà in grado di fornire al Proprietario dell’immobile un primo quadro generale del futuro Conduttore.

Verifica l'affidabilità dell'inquilino con DokiCasa

3. La cauzione

La Cauzione è una somma di denaro, che il Conduttore (Inquilino) versa al Locatore (Proprietario) a garanzia di possibili danni arrecati all’immobile locato, che non può essere di importo superiore a 3 mensilità. Il locatore, è bene ricordare, che ha il dovere di restituire la somma all’inquilino quando rientra in possesso dell’immobile, verificando che sia nello stesso stato in cui è stato consegnato. La somma versata a titolo di deposito cauzionale è produttiva di interessi legali.

Compila il tuo Documento di Versamento della Cauzione con DokiCasa

4. Le mensilità anticipate

Un altro modo per tutelarsi, anche se non sempre è una garanzia “solida”, è quello di chiedere, al momento della sottoscrizione del contratto, il versamento dell’affitto anticipato di 2 o 3 mensilità. Attenzione: questa tipologia di “tutela” può essere un’arma a doppio taglio, infatti l’Inquilino si sta “esponendo” a versare un canone alto (3 mensilità) e quindi la sua liquidità diminuisce.

5. Altre Garanzie

Nel Contratto di Locazione si inserisce un Garante quando il Proprietario di casa ha bisogno di una figura terza, rispetto agli Inquilini, per assicurarsi la possibilità di recuperare i soldi della Locazione, qualora gli stessi fossero inadempienti.

E’ possibile aggiungere, quindi, una clausola relativa al Garante all’interno del Contratto di Locazione, così facendo, il proprietario dell’immobile potrà agire, in caso di morosità, anche contro il Garante.

Personalizza la tua Scrittura Privata di Garanzia con DokiCasa

6. Inventario dell’immobile locato

Tra gli altri allegati del Contratto di locazione è da ricordare un inventario dei beni mobili presenti all’interno dell’immobile, se la proprietà viene affittata già ammobiliata. In questo documento infatti, vengono elencati tutti gli oggetti, strumenti ed elettrodomestici presenti nell’immobile con le loro attuali condizioni.

Personalizza il tuo Inventario Beni Mobili con DokiCasa

In conclusione, seguire queste semplici linee guida e prestare attenzione alle esigenze del tuo inquilino dovrebbe aiutare a salvaguardare la tua proprietà e ottenere un discreto “successo” come locatore!

Contratti di Locazione aggiornati

Valutazione di Google
4.9
Basato su 213 recensioni
Comments are closed.