Come tutelarsi da un inquilino che non paga il canone di locazione?

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Negli ultimi anni, complice anche la pandemia di covid-19, più di 1,9 milioni di famiglie italiane, nel periodo compreso tra marzo 2020 e maggio 2021, hanno ritardato o non pagato una o più rate di canone di locazione, diventando a tutti gli effetti inquilini morosi. Tecnicamente, viene definito “inquilino moroso” quando, entro 20 giorni dalla data di pagamento del canone riportata nel Contratto, il conduttore non ha ancora saldato il canone di locazione mensile concordato.

Qualche dato sugli inquilini morosi

Un’indagine di Facile.it insieme a EMG Different ha fatto emergere come il 39% dei locatori immobiliari in Italia, ovvero 1,7 milioni di proprietari, nel periodo di riferimento tra marzo 2020 e maggio 2021, ha dovuto “scontrarsi” con un inquilino moroso.

Dal punto di vista economico, considerando che per ciascuna locazione le rate non saldate sono state circa 5, per un importo che si attesta a 1.740 €, è facile stimare come il mercato abbia perso, in un anno, un importo pari a circa 1,3 miliardi di Euro.

situazione in Italia inquilino moroso

Inquilino moroso, la situazione in Italia

Andando nel vivo dell’indagine, le sopracitate situazioni di inquilini morosi si sono verificate soprattutto nel Centro e Sud Italia, dove il 51% dei locatori immobiliari ha dichiarato di aver dovuto far fronte a problemi di insolvenza durante la locazione.

 

Nel dettaglio, a livello nazionale, il 30,3% dei proprietari ha dichiarato di aver ricevuto una o più rate del canone di locazione in ritardo, mentre il 14% ha purtroppo perso uno o più canoni.

 

Nel 35,1% dei casi l’inquilino aveva avuto un problema di lavoro mentre nel 35,9% dei casi l’inquilino stava affrontando delle difficoltà economiche.

Tutela da un Inquilino moroso

Cosa fare in caso di inquilino moroso?

Quando ci si trova a fronteggiare una situazione di morosità nel proprio rapporto di locazione, solitamente procedere per vie legali rappresenta l’ultima opzione.

Infatti, in questo anno preso come riferimento, solamente il 15,3% ha scelto di procedere per vie legali contro l’inquilino. Per la maggior parte delle volte, ovvero quasi il 40% dei casi, il locatore è andato in contro alle problematiche del conduttore, concedendo maggiore tempo per saldare il canone, mentre, nel 16% dei casi, si è preferito pattuire un ribasso del Canone.

Le garanzie

Per evitare di fare i conti con un inquilino moroso è meglio prevenire ogni spiacevole situazione futura. Abbiamo già scritto un articolo al fine di fornire una panoramica generale dei passaggi necessari e delle garanzie che permetteranno di essere più tutelato. 

Ricapitolando, come garanzia per il locatore sono utilizzati maggiormente: deposito cauzionale (14,5% dei casi), polizza assicurativa (13%) e fideiussione bancaria (7,6%).

Tutela da un Inquilino moroso

Affitto Accurato

Negli ultimi anni, in Italia, ha iniziato a farsi strada anche la polizza assicurativa. Previsioni future hanno ipotizzato che il numero delle polizze stipulate è destinato a salire in breve tempo per aiutare i proprietari immobiliari a tutelare il loro contratto da inquilini morosi.

 

A questo proposito, Affitto Accurato è il servizio ideale per i piccoli proprietari immobiliari che vogliono affittare in tranquillità e percepire i canoni di locazione regolarmente. Tutelati dal rischio di morosità: il preventivo è totalmente gratuito mentre (solitamente) il costo del servizio corrisponde ad una mensilità! Scopri di più su come possiamo aiutarti nella tua locazione.

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