Tutela il tuo affitto dal rischio di morosità

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Cosa significa Inquilino moroso e come tutelarsi

Tecnicamente, un inquilino si definisce moroso quando, entro 20 giorni dalla data di pagamento del canone riportata nel Contratto, non ha ancora saldato il canone di locazione mensile concordato. Esistono diversi modi per controllare l’affidabilità di un futuro inquilino, come eseguire un controllo dal punto di vista finanziario (con una busta paga), chiedere referenze del datore di lavoro o dei locatori precedenti, chiedere l'estratto conto bancario degli ultimi 3 mesi oppure procedere ad una verifica tramite ricerca dei documenti ufficiali relativi al soggetto.

Spesso le verifiche sull'affidabilità non sono sufficienti

Anche l’inquilino più serio e con la busta paga più bella può diventare involontariamente moroso (per la perdita del lavoro, per una separazione o per una malattia) e che il solo deposito cauzionale serve a bene poco. Per questo puoi richiedere un preventivo per un servizio anti-morosità che interviene su tutte le problematiche che possano nascere durante la locazione.

Che cosa copre il servizio anti-morosità e quali garanzie offre

1) fino a 12 mensilità per canoni non pagati

2) fino a 3 mensilità per danni arrecati e/o spese condominiali non versate (e per questo motivo può essere utilizzato per ridurre o sostituire il deposito cauzionale)

3) l’Avvocato gratis per tutta la procedura legale di sfratto (il cui valore commerciale è di circa 2.500-3.000 euro)

Richiedi la un Preventivo gratuito

Semplice, rapido e conveniente, ideale per:

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Il preventivo è totalmente gratuito

Tutela Affitto Accurato

Solitamente il costo del servizio corrisponde ad una mensilità

Chi ha provato i nostri Servizi Immobiliari

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Patrizia B.
Patrizia B.
11:15 30 Jan 23
CONSIGLIATISSIMO! Preparati, competenti e celeri. Un professionista mi aveva redatto (al costo di... € 150,00.. SOLO X LA REDAZIONE!) un contratto a canone concordato libero. In fase di registrazione ho capito che c'era qualcosa che non andava perché non mi venivano riconosciuti i benefici fiscali della L. 431/1998. Ho contattato Doki Casa il 25/01, un consulente mi ha spiegato le procedure e il 28/01 il mio contatto era già perfezionato, sottoscritto e registrato. Servizio on line impeccabile! Mi hanno seguito passo passo su ogni step. Estrema gentilezza.leggi di più
Laura
Laura
08:50 27 Jan 23
Ottimo servizio!
fulvio G.
fulvio G.
06:29 27 Jan 23
Correttezza, competenza e cortesia hanno caratterizzato il mio rapporto recente con Dokicasa. I... costi dei servizi veramente contenuti. Consiglio questa startup a chiunque abbia bisogno di assistenza burocratico/immobiliare.leggi di più

Domande Frequenti Tutela Inquilini

No, non è un prodotto assicurativo.

Affitto Accurato si può applicare a qualsiasi tipologia di Contratto di Locazione (commerciale, ad uso abitativo, etc), come anche a Contratti già in essere.

Affitto Accurato segue la durata naturale del Contratto di locazione posto in essere, fino alla naturale prima scadenza. Nel caso di un Contratto di locazione 4+4, ad esempio, il prodotto avrà durata di 4 anni. Alla prima scadenza potrà quindi essere rinnovato per altri 4 anni. 

Certamente si, purché con reddito.

Si certo, non ci sono problemi.

Il preventivo è totalmente gratuito mentre il costo del servizio è di circa una mensilità, per la prima scadenza contrattuale.

Normalmente il costo è a carico dell’Inquilino, al quale viene solitamente ridotto il deposito cauzionale o eliminato completamente. Ma può essere anche pagato dal Locatore, specie quando chiede di far versare l’intero deposito cauzionale.

No, il prodotto Affitto Accurato verrà rilasciato solo previa analisi dell’inquilino, per verificare se ha effettivamente le caratteristiche per dare loro “quella fiducia” necessaria in un rapporto di locazione.

Si, il preventivo rimane pressoché lo stesso qualora non ci siano modifiche al contratto.

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