Contratto di Locazione Cantina Soffitta Magazzino

Informazioni e Modello Online

Valutazione di Google
4.9
Basato su 256 recensioni

Come Funziona il Contratto di Affitto per deposito

Il contratto di locazione di un immobile a uso deposito è uno specifico contratto che le due parti, il locatore e il conduttore, stabiliscono quando si decide di prendere in affitto un magazzino, un locale da utilizzare come deposito di merci o di prodotti di diverso genere.

Cosa contiene il Contratto Cantina Soffitta Magazzino

Il Contratto di Locazione Cantina/Magazzino di DokiCasa, redatto da esperti Legali, soddisfa i requisiti di legge, indicando:

  • dati anagrafici di Locatore e Conduttore;
  • la descrizione dell’immobile, i dati catastali e la presenza di eventuali pertinenze;
  • la durata della locazione, l’importo del canone, delle spese mensili e della cauzione.

Sarà inoltre possibile inserire la facoltà di sublocazione da parte del Conduttore e la presenza di garanzie accessorie. 

Cosa contiene il Contratto Cantina Soffitta Magazzino

La cantina ha una destinazione d’uso non abitativa e può essere, dunque, usata solo per il rimessaggio di oggetti. Non è possibile viverci in quanto, di solito, tale vano non ha le caratteristiche urbanistiche che possono renderlo vivibile.

Durata e Rinnovo Contratto Cantina/Magazzino

La durata, cosi come il canone, dell’affitto del Contratto Cantina/Magazzino sono stabiliti dalle parti liberamente, senza alcun tipo di restrizione.

Se le parti hanno inserito un termine, il Contratto cessa alla scadenza indicata senza necessità di disdettasarà possibile comunque rinnovarlo stipulando un nuovo Contratto.

Se i locali ad uso deposito (cantina, magazzino, soffitta) non hanno connessione delle attività attività industriali, commerciali, artigianali di interesse turistico e all’esercizio abituale e professionale di lavoro autonomo, allora la disciplina applicabile è quella ‘residuale’ delle locazioni prevista dal codice civile (artt. 1571 e ss.).

Quindi la durata dell’affitto non è soggetta ai vincoli previsti dalla legge 392/78 ed è totalmente libera, cosi come la possibilità di recedere anticipatamente dal contratto. Se il deposito è riconducibile ad attività industriali, commerciali, artigianali di interesse turistico e all’esercizio abituale e professionale di lavoro autonomo si applicheranno le norme contenute nella legge 392/78, ossia la durata minima sarà di 6 anni e bisognerà compilare il Contratto Commerciale.

Termine e Rinnovo automatico del Contratto

Nel caso non si inserisca un termine, la locazione non cessa sino a quando una delle parti non abbia comunicato all’altra formale disdetta. Se, scaduto il termine, il Conduttore mantiene la detenzione della cosa locata, la locazione viene rinnovata automaticamente, alle stesse condizioni della precedente, ma a tempo indeterminato.

Recesso Locazione Cantina/Magazzino

Le parti possono recedere dal Contratto, inviando comunicazione tramite raccomandata e con il congruo preavviso, dettagliato all’interno dell’accordo di Locazione.

Certificazione Energetica Cantina/Magazzino

Sono esclusi dall’obbligo di Attestato di Prestazione Energetica (APE) gli edifici “il cui utilizzo standard non preveda l’installazione e l’impiego di sistemi tecnici, quali box, cantine, autorimesse, parcheggi multipiano, depositi, strutture stagionali a protezione degli impianti sportivi”. Nel caso in cui la Categoria Catastale sia C/3 (riservata agli immobili utilizzati per svolgere attività commerciali, artigianali, produttive, di vendita al dettaglio e all’ingrosso). Di conseguenza, negli altri casi, non si applicano alla Cantina/Magazzino le norme relative alla Certificazione Energetica.

Registrazione Contratto di Affitto Cantina/Magazzino

La registrazione del Contratto di Locazione di un Contratto Cantina/Magazzino è analoga a quella prevista per un immobile abitativo; di conseguenza, il Locatore ed il Conduttore hanno l’onere di versare l’imposta di registro entro 30 giorni dalla data di stipula del contratto (o dalla data di decorrenza, se anteriore).

Imposta di registro

L’imposta di registro per il Contratto di Locazione Cantina/Magazzino viene calcolata in misura percentuale rispetto all’importo del canone pattuito: nel dettaglio, ammonta al 2% del corrispettivo annuo moltiplicato per il numero di annualità

Considerato che, nella maggior parte dei casi, il 2% del canone di locazione annuo del Box Auto è inferiore ai 67,00€ (imposta minima per la prima annualità), in linea generale risulterà più conveniente versare l’imposta di registro in un’unica soluzione.

Modello Contratto di Locazione Cantina/Magazzino

Non improvvisare con un template qualsiasi, affidati a DokiCasa

Il Contratto è approvato da uno Studio Legale

Il Contratto è stato revisionato da uno Studio Legale, è sempre aggiornato e rispetta la normativa

La compilazione del Contratto è guidata

La nostra tecnologia ti permette di personalizzare il Contratto, eliminare gli errori e ti guida nelle scelte

Il Servizio è completo, pensiamo a tutto noi

DokiCasa non ti abbandona: ti supportiamo per gli Adempimenti Successivi alla compilazione

Domande Frequenti Contratto Cantina Soffitta Magazzino

Applicazione della Cedolare Secca

Se la Cantina/Magazzino è pertinenza di un immobile ed è affittato insieme ad esso, allora si può optare per la cedolare secca. Se la Cantina/Magazzino invece viene locato come non pertinenziale, quindi non legato a un immobile in affitto, allora il proprietario non potrà optare per la cedolare secca.

Quale è la normativa di riferimento del Contratto Cantina/Soffitta/Magazzino?

Normativa di riferimento: Articoli 1571 e seguenti del Codice Civile

Si può stipulare un Contratto Cantina/Soffitta/Magazzino e collegarlo ad un altro Contratto?

Nel caso in cui sia stato stipulato un Contratto di Locazione e successivamente si voglia “aggiungere” un Contratto di affitto di una Cantina, è possibile farlo ma è necessario che all’interno del Contratto della Cantina ci sia menzione specifica. In tal caso, qualora al Contratto principale sia stata applicata la cedolare secca, anche per il Contratto relativo alla Cantina sarà possibile applicare il regime di cedolare secca in sede di registrazione. Andrà quindi anche registrato il Contratto per la locazione della Cantina.

Affidati a Professionisti, non improvvisare!

Abbiamo creato il più grande network di Professionisti dell'Immobiliare (Consulente Immobiliare, Avvocato, Commercialista...) e siamo pronti a risolvere ogni tuo dubbio.

Adempimenti Successivi

Imposta di Registro: annualità successive

E’ necessario pagare l’imposta di registro per ogni nuova annualità, a meno che non sia stata pagata per intero in fase di prima registrazione. Registra l’annualità successiva con DokiCasa.

Come terminare il Contratto Cantina Magazzino

Recesso del Locatore o Conduttore

Le parti possono recedere dal contratto, dando congruo preavviso, comunicandolo per iscritto, a mezzo di RaccomandataIn caso di recesso andrà registrata la risoluzione del Contratto all’Agenzia delle Entrate. Crea la Raccomandata di Recesso anticipato e Registra la Risoluzione con DokiCasa.

Risoluzione Consensuale

La Risoluzione Consensuale permette, a prescindere dalla scadenza del Contratto, alle parti la facoltà di terminare di comune accordo il Contratto.

E’ bene stipulare un accordo scritto tra le parti e regolamentare con quest’ultimo tutte le situazioni che sono ancora pendenti (ad esempio, le spese di registrazione della risoluzione o la caparra versata). In caso di termine del Contratto andrà registrata la risoluzione all’Agenzia delle Entrate. Crea la Scrittura Privata di termine Locazione e Registra la Risoluzione con DokiCasa.

Valutazione di Google
4.9
Basato su 256 recensioni

500+

Pratiche mensili

10.000+

Utenti DokiCasa

CONTRATTO CANTINA