L’estate è una vera gioia per gli occhi e per l’umore, anche dentro casa.
Con la bella stagione alle porte, questo è il momento perfetto per preparare gli spazi all’aperto (e anche all’interno) per le soleggiate giornate.
Ecco alcuni suggerimenti utili per il cambio stagione, in totale mood estivo:
1. Pulizia generale degli ambienti interni
Una delle prime cose che da fare per preparare la casa al clima estivo è una pulizia degli ambienti.
Molta polvere si accumula infatti durante l’inverno, quando le stanze sono generalmente chiuse all’aria esterna. Dopo una lunga stagione invernale, questa è l’occasione per fare una pulizia profonda.
Una casa pulita farà sentire l’ambiente più fresco e pronto per l’estate.
2. Organizzazione e decluttering
Approfittare del momento delle pulizie generali per fare un po’ di declutteringnelle stanze e negli armadi è sicuramente un consiglio utile.
Rimuovere gli oggetti inutili o inutilizzati e organizzare gli ambienti in modo efficiente aiuterà a liberare spazio per godersi l’estate senza ingombri.
Sostituire i tessili pesanti come tappeti e tende con materiali più leggeri e freschi e optare per colori chiari e motivi estivi, è un ottimo suggerimento per creare un’atmosfera luminosa e ariosa in tutta la casa.
Nella zona notte, sostituisci le lenzuola pesanti con quelle leggere e fresche per le notti estive. Considera anche l’aggiunta di cuscini decorativi o coperte leggere per dare un tocco estivo al tuo arredamento.
L’estate è un momento perfetto per giocare con l’arredamento della casa ed è l’occasione giusta per aggiungere tocchi di colore.
Per quanto riguarda gli spazi esterni, la miglior tip è tenere l’erba sempre in ordine e irrigata. Come anche rimuovere le foglie secche, potare le piante e pulire i mobili da giardino.
Aggiungere piante e fiori creerà un’atmosfera piacevole. Questo renderà il giardino più accogliente per le attività all’aperto durante l’estate.
Inoltre, per creare zone d’ombra è meglio optare per l’installazione di un ombrellone, un gazebo o una pergola. Sarà un luogo ideale per rilassarsi e ripararsi dal sole durante le giornate più calde.
Se è presente anche una piscina, un check del sistema di filtrazione è d’obbligo.
Assicurarsi che le finestre siano dotate di tende oscuranti per bloccare il calore e la luce diretta del sole durante le ore più calde della giornata contribuirà a mantenere la casa fresca e ridurre la necessità di utilizzare l’aria condizionata.
Per evitare la dispersione di aria condizionata e l’ingresso di aria calda dall’esterno, controlla le finestre e le porte per assicurarti che siano ben isolate.
6. Regolamentazione del raffreddamento
Optare per un professionista per il controllo del sistema di aria condizionata ne permetterà il corretto funzionamento.
Se è presente un sistema di ventilazione, considera di far pulire i condotti dell’aria per rimuovere polvere, muffa o altri accumuli che possono influire sulla qualità dell’aria interna.
Se non hai ancora effettuato il passaggio a un termostato intelligente, ora è il momento di farlo: i dispositivi connessi al WiFi possono ridurre i costi di raffreddamento fino al 10%.
La tua casa è pronta per l’estate?
Organizza un fine settimana per occuparti di tutti questi compiti importanti.
È buona norma dare sempre la priorità alle fasi di manutenzione preventiva anziché attendere che si verifichino problemi.
Iscriviti alla Newsletter Immobiliare di DokiCasa. No spam!
ottima esperienza col sito , personale cortese nella risoluzione delle problematiche riscontrate
sergio B.
08:04 19 Dec 25
Ottimo servizio. Economicità, rapidità e semplicità. Consigliato
caterina C.
15:35 18 Dec 25
Ho utilizzato il servizio DokiCasa per sottoscrivere un contratto di locazione ed ho potuto apprezzare la qualità del contributo fornito e la tempestività. Consigliati
Luciano De D.
09:58 17 Dec 25
Ottima esperienza: iter burocratico svolto abbastanza semplicemente grazie al sito
Casa M.
16:44 13 Dec 25
Ci rivolgiamo a dokiCasa ormai da un anno e oltre ad essere efficienti e precisi, qualora il cliente avesse dei dubbi il servizio di assistenza tramite mail e telefono è molto professionale.
Anna S.
09:33 13 Dec 25
Sono soddisfatta del servizio che ho trovato veloce e attento. La piattaforma è di facile utilizzo e ben fatta. Mi affiderò ancora per altro clienti.
Claudio P.
11:23 11 Dec 25
Complessivamente il lavoro svolto da DokiCasa è stato molto soddisfacente, grazie anche alla rapidità del servizio di assistenza.
Teresa S.
22:11 06 Dec 25
Chiari, veloce ed efficienti
ferdinando R.
18:42 05 Dec 25
Servizio ottimo, veloce, professionale. Consigliato per chi non ha tempo per recarsi fisicamente a registrare il contratto di locazione.
stefano C.
14:16 05 Dec 25
Servizio Veloce e preciso. hanno consegnato tutto come da descrizione e registrato correttamenti il contratto. grazie.
Antonietta F.
11:53 28 Nov 25
Servizio Perfetto!ho apprezzato molto anche il fatto di poter parlare con un operatore, quando necessario.
simona C.
10:24 28 Nov 25
Servizio Eccellente! Sito molto chiaro, comunicazioni facili e tempestive, costi contenuti.Per fare la stessa pratica con società immobiliare mi avevano chiesto più di 400€.Consigliatissimo.
Marco C.
10:52 27 Nov 25
Servizio puntuale, economico ed efficiente. Risposte sempre pronte alle domande fatte. Consigliatissimo!
Giuseppe L.
12:09 25 Nov 25
Sito fatto molto bene e intuitivo. Costo eccessivo per il servizio fornito.
Tamara P.
08:12 24 Nov 25
Spiegazioni chiare, tempi veloci, compilazioni e registrazioni online super. Anche l’assistenza per e-mail è stata immediata.
Raffaello M.
11:53 22 Nov 25
Utilizzato per calcolo del canone, stesura contratto, vidimazione e registrazione.Semplice nell'utilizzo, chiaro, preciso e molto veloce!Un'esperienza sicuramente molto positiva!
Gianfranco C.
08:53 20 Nov 25
Servizio molto utile per esplicare le diverse pratiche di stesura e registrazione del contratto di affitto, in tutte le sue varianti. Assistenza clienti reattiva e risolutiva. Anche se non ho avuto occasione di provarli, ho visto sul loro sito che propongono anche altri servizi sempre inerenti la gestione dell'abitazione. Li consiglio.
Claudia N.
09:41 06 Nov 25
pratiche online in tempi brevissimi, assistenza immediata. Lo consiglio
salvatore M.
13:40 04 Nov 25
E’ stato facilissimo utilizzare il servizio Dokicasa, non fai neanche la fatica di preparare il contratto, fanno tutto loro, mandi i documenti, preparano e ti mandano il tutto da far firmare. Fino ad oggi non avevo mai voluto registrare contratti a canone concordato perché sapevo che ci vuole la certificazione del prezzo e la firma dei sindacati, ho sempre rinunciato, invece con Dokicasa e’ stato semplicissimo .